Ritirata l'auto ieri dopo:
-Sistemazione passo asse posteriore
-Leggera registrazione di alcune viti dei bracci delle sospensioni anteriori per sistemare alcune piccole differenze nell' inclinazione
Rifatta convergenza, ricentrato sterzo e resettato sensore angolo di sterzata
Il meccanico conferma che segni di sinistri non ce ne sono
Risultato: se molli lo sterzo da 110 in su tira ancora a destra
Il problema allo sterzo permane e temo a questo punto che sia quello che genera la deriva a destra. Pensavo che i problemi all'assetto influenzassero lo sterzo e invece pare che sia un problema al sensore angolo di sterzata o al servosterzo elettrico (come MiTo e punto di qualche anno fa)
Temo che, oltre alla prima diffettosità che avevo riscontrato (sterzo pendente a sinistra) la prima officina che ci ha messo le mani abbia smanettato su sterzo e assetto cercando di raddrizzarlo ma peggiorando di fatto la situazione
Ho condiviso la cosa con il meccanico che contatterà alfa per chiedere la sostituzione della scatola dello sterzo. Accennava al fatto che si può fare una prova per dimostrare che al comando dello sterzo di girare tot gradi a destra o sinistra le ruote rispondano diversamente (come avviene nel mio caso).
Ora sentiamo che dicono...però credo ormai di avere circoscritto bene il problema
-Sistemazione passo asse posteriore
-Leggera registrazione di alcune viti dei bracci delle sospensioni anteriori per sistemare alcune piccole differenze nell' inclinazione
Rifatta convergenza, ricentrato sterzo e resettato sensore angolo di sterzata
Il meccanico conferma che segni di sinistri non ce ne sono
Risultato: se molli lo sterzo da 110 in su tira ancora a destra
Il problema allo sterzo permane e temo a questo punto che sia quello che genera la deriva a destra. Pensavo che i problemi all'assetto influenzassero lo sterzo e invece pare che sia un problema al sensore angolo di sterzata o al servosterzo elettrico (come MiTo e punto di qualche anno fa)
Temo che, oltre alla prima diffettosità che avevo riscontrato (sterzo pendente a sinistra) la prima officina che ci ha messo le mani abbia smanettato su sterzo e assetto cercando di raddrizzarlo ma peggiorando di fatto la situazione
Ho condiviso la cosa con il meccanico che contatterà alfa per chiedere la sostituzione della scatola dello sterzo. Accennava al fatto che si può fare una prova per dimostrare che al comando dello sterzo di girare tot gradi a destra o sinistra le ruote rispondano diversamente (come avviene nel mio caso).
Ora sentiamo che dicono...però credo ormai di avere circoscritto bene il problema