Deriva a destra e sterzo non allineato. Probabile problema assetto?

Ritirata l'auto ieri dopo:
-Sistemazione passo asse posteriore
-Leggera registrazione di alcune viti dei bracci delle sospensioni anteriori per sistemare alcune piccole differenze nell' inclinazione

Rifatta convergenza, ricentrato sterzo e resettato sensore angolo di sterzata

Il meccanico conferma che segni di sinistri non ce ne sono

Risultato: se molli lo sterzo da 110 in su tira ancora a destra

Il problema allo sterzo permane e temo a questo punto che sia quello che genera la deriva a destra. Pensavo che i problemi all'assetto influenzassero lo sterzo e invece pare che sia un problema al sensore angolo di sterzata o al servosterzo elettrico (come MiTo e punto di qualche anno fa)

Temo che, oltre alla prima diffettosità che avevo riscontrato (sterzo pendente a sinistra) la prima officina che ci ha messo le mani abbia smanettato su sterzo e assetto cercando di raddrizzarlo ma peggiorando di fatto la situazione

Ho condiviso la cosa con il meccanico che contatterà alfa per chiedere la sostituzione della scatola dello sterzo. Accennava al fatto che si può fare una prova per dimostrare che al comando dello sterzo di girare tot gradi a destra o sinistra le ruote rispondano diversamente (come avviene nel mio caso).

Ora sentiamo che dicono...però credo ormai di avere circoscritto bene il problema
 
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Che odissea ragazzi!
Il problema sono meccanici incompetenti o che non fanno le giuste prove...
In sostanza sto risolvendo io il tema a serie di prova e riprova...che non è una cosa normale

Ci fosse stato un meccanico che avesse provato l'auto con pazienza e professionalità avremmo già risolto...Invece tocca sempre a me connettere i puntini
 
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Il problema sono meccanici incompetenti o che non fanno le giuste prove...
In sostanza sto risolvendo io il tema a serie di prova e riprova...che non è una cosa normale

Ci fosse stato un meccanico che avesse provato l'auto con pazienza e professionalità avremmo già risolto...Invece tocca sempre a me connettere i puntini
Vero purtroppo...
 
A me per il problema deriva a destra un meccanico alfa mi ha risposto che la macchina è rimappata quindi è la struttura dell'asse posteriore a essere più sollecitata e non regge allo sforzo :eek::eek: poi non avendo più il silenziatore è più leggera dietro quindi cambia la distribuzione dei pesi:eek::eek:.
Azzzz che meccanico sforzi e distribuzione dei pesi come se avesse 1000 CV e la marmitta pesasse 700 kg... comunque in questi giorni con temperatura 20/23 gradi va dritta quindi il mio è un problema di deriva gomme, non posso ruotarle perché le ha differenti davanti e dietro se no provavo.
 
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A me per il problema deriva a destra un meccanico alfa mi ha risposto che la macchina è rimappata quindi è la struttura dell'asse posteriore a essere più sollecitata e non regge allo sforzo :eek::eek: poi non avendo più il silenziatore è più leggera dietro quindi cambia la distribuzione dei pesi:eek::eek:.
Azzzz che meccanico sforzi e distribuzione dei pesi come se avesse 1000 CV e la marmitta pesasse 700 kg... comunque in questi giorni con temperatura 20/23 gradi va dritta quindi il mio è un problema di deriva gomme, non posso ruotarle perché le ha differenti davanti e dietro se no provavo.
Si scuse assurde
Probabilmente nel tuo caso sono le gomme, nel mio purtroppo no, ha iniziato a dare questo problema dopo il primo intervento maldestro della prima officina che ci ha messo le mani

Gli pneumatici erano nuovi invernali e poi ha riproposto lo stesso problema con i pneumatici nuovi estivi

L'assetto era stato fortemente compromesso, così come (temo) anche lo sterzo
 
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Ciao provo a raccontare brevemente, come avevo anticipato nell'altro post, cosa è successo:
Allora lo scorso inverno, purtroppo, ho beccato un bel dosso per dei lavori che stanno facendo in una strada a Torino (via Botticelli per chi conosce). Era di sera sul tardi e questo rattoppo non era nemmeno segnalato. Mi sono fermato e li per li non avendo visto danni a cerchi e sospensione, ho pensato che era tutto ok. Ma mentre tornavo a casa ho notato subito che la macchina non era più perfetta, ho pensato che era andata un po fuori parametri di convergenza, possibile visto il colpo preso. Dopo averla provata per qualche altro giorno, ho fatto controllare la convergenza, era leggermente fuori ma niente di eccezionale. Da qui però inizia a derivare a destra e come a Max87 lo sterzo è piu leggero se giro verso destra rispetto a sinistra, cosa molto più avvertibile nelle rotonde e nelle curve a sinistra, con mancato bilanciamento nelle curve destra/sinistra, nei cambi di direzione e così via. Ho provato a rifare la convergenza più volte e da gommisti diversi, anche raccomandati da alfa ma niente il problema persiste. Siamo a primavera scorsa inizio estate, contatto Noale, gommista molto bravo e professionale specializzato a risolvere queste cose, così mi dicono. Per impegni non riesco a portare subito la macchina, a fine agosto lo ricontatto e riesco a prendere l'appuntamento per il giorno dopo visto che erano ancora tanti in ferie. Ha voluto provare la macchina e nota subito la deriva a destra nel mentre gli raccontavo quello che era successo. La mette sul ponte controllando un pò attentamente eventuali problemi di sospensioni tiranti braccetti ecc... e ricontrolla la convergenza, risistemandola. La riproviamo, sembra migliorata ma usandola qualche giorno mi accorgo che i problemi erano più o meno sempre gli stessi. Cercando ancora una volta su questo forum eventuali suggerimenti per il problema, trovo questo 3d di Max87, in cui ho postato un pò di giorni fa. Leggendolo tutto e vedendo tutti i passaggi che aveva fatto Max87 vado in officina alfa illustro tutta la situazione al capo officina, lui mi dice che se l'ha vista noale e non ha riscontrato problemi vuol dire che la macchina è apposto. Insisto nel voler rifare la centratura elettronica dello sterzo e ricalibrazione sensore angolo di sterzata per incominciare a circoscrivere il problema come fatto da Max87. Giorno 11 la porto, dopo 2 ore circa ritorno, il capo officina mi dice che l'ha provata e gli sembra apposto, la ritiro e noto subito che la macchina è nettamente migliorata la deriva e praticamente assente e soprattutto è scomparsa la differenza di carico quando giri a destra e a sinistra e la macchina risulta molto più bilanciata anche nei cambi di direzione. Vi allego le pagine del lavoro svolto, ci sono degli errori che vorrei cercare di capire se c'è qualcuno che li sa interpretare. Poi a questo punto, visto che il capo officina mi diceva che era possibile, rifacendo l'azzeramento e sensore angolo di sterzata il fatto che poteva andate un po fuori parametri, è il caso di ricontrollare la convergenza? È migliorata molto ma non è ancora come prima del colpo sul dosso. Cosa ne pensate?
Scusate la lunghezza, ho cercato di spiegare un pò la situazione.
 

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Ciao provo a raccontare brevemente, come avevo anticipato nell'altro post, cosa è successo:
Allora lo scorso inverno, purtroppo, ho beccato un bel dosso per dei lavori che stanno facendo in una strada a Torino (via Botticelli per chi conosce). Era di sera sul tardi e questo rattoppo non era nemmeno segnalato. Mi sono fermato e li per li non avendo visto danni a cerchi e sospensione, ho pensato che era tutto ok. Ma mentre tornavo a casa ho notato subito che la macchina non era più perfetta, ho pensato che era andata un po fuori parametri di convergenza, possibile visto il colpo preso. Dopo averla provata per qualche altro giorno, ho fatto controllare la convergenza, era leggermente fuori ma niente di eccezionale. Da qui però inizia a derivare a destra e come a Max87 lo sterzo è piu leggero se giro verso destra rispetto a sinistra, cosa molto più avvertibile nelle rotonde e nelle curve a sinistra, con mancato bilanciamento nelle curve destra/sinistra, nei cambi di direzione e così via. Ho provato a rifare la convergenza più volte e da gommisti diversi, anche raccomandati da alfa ma niente il problema persiste. Siamo a primavera scorsa inizio estate, contatto Noale, gommista molto bravo e professionale specializzato a risolvere queste cose, così mi dicono. Per impegni non riesco a portare subito la macchina, a fine agosto lo ricontatto e riesco a prendere l'appuntamento per il giorno dopo visto che erano ancora tanti in ferie. Ha voluto provare la macchina e nota subito la deriva a destra nel mentre gli raccontavo quello che era successo. La mette sul ponte controllando un pò attentamente eventuali problemi di sospensioni tiranti braccetti ecc... e ricontrolla la convergenza, risistemandola. La riproviamo, sembra migliorata ma usandola qualche giorno mi accorgo che i problemi erano più o meno sempre gli stessi. Cercando ancora una volta su questo forum eventuali suggerimenti per il problema, trovo questo 3d di Max87, in cui ho postato un pò di giorni fa. Leggendolo tutto e vedendo tutti i passaggi che aveva fatto Max87 vado in officina alfa illustro tutta la situazione al capo officina, lui mi dice che se l'ha vista noale e non ha riscontrato problemi vuol dire che la macchina è apposto. Insisto nel voler rifare la centratura elettronica dello sterzo e ricalibrazione sensore angolo di sterzata per incominciare a circoscrivere il problema come fatto da Max87. Giorno 11 la porto, dopo 2 ore circa ritorno, il capo officina mi dice che l'ha provata e gli sembra apposto, la ritiro e noto subito che la macchina è nettamente migliorata la deriva e praticamente assente e soprattutto è scomparsa la differenza di carico quando giri a destra e a sinistra e la macchina risulta molto più bilanciata anche nei cambi di direzione. Vi allego le pagine del lavoro svolto, ci sono degli errori che vorrei cercare di capire se c'è qualcuno che li sa interpretare. Poi a questo punto, visto che il capo officina mi diceva che era possibile, rifacendo l'azzeramento e sensore angolo di sterzata il fatto che poteva andate un po fuori parametri, è il caso di ricontrollare la convergenza? È migliorata molto ma non è ancora come prima del colpo sul dosso. Cosa ne pensate?
Scusate la lunghezza, ho cercato di spiegare un pò la situazione.
Ciao,
Situazione simile alla mia, anche se la mia non ha mai preso colpi e non sembra abbia subito danni in fase di consegna come temevo
Quando si rifà la convergenza in maniera molto pesante bisogna sempre azzerare il sensore angolo di sterzata e ricentrare lo sterzo

Consiglio poi di controllare non solo la convergenza anteriore ma anche quella posteriore e misurare che l'asse posteriore sia correttamente in asse (roba sempre da gommista)

Visto che la situazione è migliorata ti consiglio anche di verificare che la centratura dello sterzo sia fatta bene (anche se errata di pochi centesimi di grado può dare problemi, avendo la Giulia sterzo molto diretto)

Io sono ancora in ballo. 2 settimane fa aperto ennesimo ticket ad Alfa per check su scatola sterzo, pochi giorni fa hanno cambiato ispettore di zona e quindi l'officina ha dovuto ri-mandare tutta la documentazione per la pratica.

Sospetto attuale è che se l'assetto è a posto il problema sia nel sensore angolo di sterzata (da sostituire) o nel servosterzo elettrico.

Vi terrò aggiornati..
 
Tutte lo stesso problema... Anche un amico ha il problema di deriva a destra, ovviamente non si è mai accorto, lui sale e va.... Per curiosità l'ho controllata ed è identica alle nostre, ieri dopo 2 settimane di fermo l'ho usata ed ecco il problema sempre a caldo... Ormai lascio perdere e la tengo così sarà un difetto della Giulia, dovrei riattaccare il PC e rifare il reset degli angoli ma non ho voglia di farlo ogni 15 giorni
 
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Tutte lo stesso problema... Anche un amico ha il problema di deriva a destra, ovviamente non si è mai accorto, lui sale e va.... Per curiosità l'ho controllata ed è identica alle nostre, ieri dopo 2 settimane di fermo l'ho usata ed ecco il problema sempre a caldo... Ormai lascio perdere e la tengo così sarà un difetto della Giulia, dovrei riattaccare il PC e rifare il reset degli angoli ma non ho voglia di farlo ogni 15 giorni
Potrebbe essere un difetto al sensore angolo di sterzata, tempo fa nelle mito/ punto era così

Strana comunque questa cosa, ho avuto 1 Stelvio in precedenza e lo sterzo era perfetto, mio padre ha una Stelvio e anche lui nessun problema...
 
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