Ciao a tutti,
qualcuno ha avuto modo di provare sia la 190CV Diesel che la 200CV benzina ?
Il diesel è percettibilmente più reattivo a bassi regimi ? O anche il benzina è configurato in modo da dare la stessa piacevolezza in ripresa ?
Io avevo intenzione di andare sul benzina ma per ora sono riuscito a provare solo il diesel. Vorrei capire quanto sia indicativa la mia prova anche per l'acquisto di allestimento benzina. In ultimo meglio provarlo, se cosi differente ?
Ciao
il 2.2 è un gran bel motore, grintoso e pieno!
Prima dell'acquisto ho potuto guidare la Giulia con quasi tutte le configurazioni motori, cioè diesel 190 e 210 (Q4), benzina 200 e 280 (Q4).
Tutti motori vanno bene, ovviamente quelli con maggiore potenza si sposano meglio con l'indole della macchina.
Ho scelto il 200 perché senza vibrazioni, silenzioso, e con consumi onesti (11 km/l dopo 23000km in modo allegro), e perché la resa del benzina fa sembrare la Giulia veramente più leggera alla guida!
A parte per il prezzo maggiore, non ho scelto il 280 perché era fornito solo con Q4...bellissimo sistema il Q4 ma a me poco utile e con conseguente raggio di sterzata aumentato che mi obbligherebbe a fare più manovra per entrare nel box.
Poi, fare scodarla un pochino nelle rotonde, forzando sull'acceleratore...una goduria!
L'ho guidata a lungo sotto la pioggia e sulla neve (gomme invernali) senza nessun mai problema di tenuta di strada e trazione....ovviamente se viene provocata reagisce, ma l'elettronica è davvero tarata bene.
Quindi se cerchi di limitare i consumi e non ti disturbano rumori e vibrazioni del diesel, il 2.2 è ottimo...ma da appassionato, ti direi che il benzina è tutta un'altra cosa....andrei fino a dire che la Giulia si merita un motore benzina...ma è un parere del tutto personale.
In tutti i casi comunque, dopo avere acquistato la tua Giulia , vedrai che è una macchina eccezionale e non ti pentirai della tua scelta!