Dettagli pinze freni

Sono diverse, disco 330 cioè maggiorato ha pinze più grandi rispetto all'impianto standard cin dischi da 305....è una specifica della Brembo già da molti anni

Sono diverse, disco 330 cioè maggiorato ha pinze più grandi rispetto all'impianto standard cin dischi da 305....è una specifica della Brembo già da molti anni

Ma sono differenti anche a livello di diametro dei pistoncini o è solo una questione di fissaggi?

Ma sono differenti anche a livello di diametro dei pistoncini o è solo una questione di fissaggi?
Non lo so, mi dispiace....
La pinza è sicuramente più grande, ma sempre a 4 pistoncini, quindi, deduco, che i pistoncini siano più grossi e le pastiglie anche....
Sino entrambe a fissaggio radiale,di più non so

• Like
Reactions: rickrd
- Informazione Pubblicitaria -
Non lo so, mi dispiace....
La pinza è sicuramente più grande, ma sempre a 4 pistoncini, quindi, deduco, che i pistoncini siano più grossi e le pastiglie anche....
Sino entrambe a fissaggio radiale,di più non so

Non ne ho assolutamente certezza ma secondo me sono le stesse pinze. Che senso avrebbe farle diverse. Mi riferisco ai costi di produzione. Anche perchè non sono le classiche standard brembo tipo quelle della giulietta QV che montano un po' ovunque, ma sono "dedicate"; hanno il ponte superiore rigido..... per evitare la flessione della pinza in senso laterale.

IMG_1421.JPG

IMG_1772.JPG

Qui le pinze anteriori e posteriori della Veloce

• Like
Reactions: esodar1981
Io ho una super con dischi maggiorati. Non ho ancora avuto modo di fare un raffronto diretto con una Giulia con dischi normali, ma durante il cambio gomme ho fatto queste foto:

full?lightbox=1&last_edit_date=1521122750.jpg

full?d=1521122750.jpg

Non ne ho assolutamente certezza ma secondo me sono le stesse pinze. Che senso avrebbe farle diverse. Mi riferisco ai costi di produzione. Anche perchè non sono le classiche standard brembo tipo quelle della giulietta QV che montano un po' ovunque, ma sono "dedicate"; hanno il ponte superiore rigido..... per evitare la flessione della pinza in senso laterale.

Anche secondo me è molto strano che siano diverse. Sul manuale tecnico A.R. viene mostrato un solo tipo di pinza per la versione "modale", mentre i dischi sono rappresentati entrambi i tipi normali e maggiorati. Non vedo perchè se le pinze fossero state differenti, non avrebbero dovuto scriverlo. Anche per il discorso delle economie di scala non ha senso fare due pinze diverse per lavorare su dischi la cui differenza è molto contenuta, parliamo di 12,5 mm sul raggio, circa il 7%...sfruttando l'attacco radiale basterebbe un piccolo spessore per adattare il tutto. C'è però un particolare che non depone a favore di questa ipotesi: su eper non c'è traccia, o quantomeno io non l'ho trovata, di adattatori, spessori o viti maggiorate specifiche per la Veloce. Questo significa che o le pinze sono diverse, quantomeno a livello di attacchi, o che il mozzo ruota è diverso. Sinceramente quest'ultima ipotesi mi sembra abbastanza improbabile.
Ripeto che allo stato dei fatti, l'unico modo per derimere la questione sarebbe un confronto visivo delle due versioni.

se quelle sopra sono con impianto maggiorato e quelle sotto no mi sembrano uguali (vedere anche proporzione scritte)
È la stessa pinza, con impianto maggiorato, presa da angolazioni diverse.

X