Dettaglio progetto: Ampli-DSP e Subwoofer. Materiali, Prodotti, Tecnica, Problemi e (forse) soluzioni.

Risolvere l'errore di Sistema Audio non disponibile

Lo so, e chiedo venia principalmente a @mauretto 60 e @ZioPic perchè diranno che sono esagerato e che si poteva fare meglio, ma tant'è. Nello spazio angusto del mio garage, con il DSP montato, non è facile fare saldature. E poi c'è sempre la storia di dover smontare tutto e riutilizzare il più possibile quanto acquistato.

Morale ?

Ho installato l'accrocchio Audison che genera carico sulle uscite dell' ETM. La cosa buona ? Funziona alla grande, installazione semplice, problema sparito. Spariti anche 39 €, lo so.

Foto:

20211012_190142.jpg


L'installazione è talmente semplice che il cervello si volta e chiede "Tutto qui ?" ma va bene così, qualche volta va bene anche riposarsi.

L'apparecchietto fornisce anche il remote, con ritardo configurabile da 1 a 8 secondi per il sub, ma questo il mio DSP già lo fornisce, e con un leggero ritardo (circa 3 secondi se non ho sentito male), per cui non l'ho usato.

Nastrato tutto, riavvolto, chiuso.

Ci avviciniamo al momento del setup, del test, del tuning.

Aiuto @mauretto 60.

Panico.

Buona serata.
 
Migliorare il passaggio cavi nel bagagliaio

In grande spolvero stasera nel garage agatti.

Nei primi post abbiamo visto come bucare e creare un passaggio per i cavi e anche come predisporre una basettina dove agganciare il sub.

Dato che una caratteristica del progetto è: il più possibile "pulito", ho deciso di rifinire e ingrandire il foro di passaggio cavi, utilizzando un cutter (se non si ha una punta a tazza grande) e uno di quei passacavi rotondi che si usano per i mobili e le scrivanie.

Una foto, come sempre, rende bene l'idea:
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Da lì il connettore passa perfettamente, è rimuovibile se devo smontare qualcosa ed è veramente molto pulito!

Mi manca una nastratura di cavi e.. ho finito!

Buona serata.

AG
 
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Risolvere l'errore di Sistema Audio non disponibile

Lo so, e chiedo venia principalmente a @mauretto 60 e @ZioPic perchè diranno che sono esagerato e che si poteva fare meglio, ma tant'è. Nello spazio angusto del mio garage, con il DSP montato, non è facile fare saldature. E poi c'è sempre la storia di dover smontare tutto e riutilizzare il più possibile quanto acquistato.

Morale ?

Ho installato l'accrocchio Audison che genera carico sulle uscite dell' ETM. La cosa buona ? Funziona alla grande, installazione semplice, problema sparito. Spariti anche 39 €, lo so.

Foto:

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L'installazione è talmente semplice che il cervello si volta e chiede "Tutto qui ?" ma va bene così, qualche volta va bene anche riposarsi.

L'apparecchietto fornisce anche il remote, con ritardo configurabile da 1 a 8 secondi per il sub, ma questo il mio DSP già lo fornisce, e con un leggero ritardo (circa 3 secondi se non ho sentito male), per cui non l'ho usato.

Nastrato tutto, riavvolto, chiuso.

Ci avviciniamo al momento del setup, del test, del tuning.

Aiuto @mauretto 60.

Panico.

Buona serata.
Io ti avevo suggerito le resistenze giusto per un fattore economico, ma se sta bene a te l'emulatore dell'Audison , che problema c'è? va bene lo stesso. A volte per risolvere un problema ci sono diverse soluzioni vaide.
 
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Installazione completata

Ebbene sì, con ieri sera ho terminato l'installazione.

Ho utilizzato un tappo per coprire parzialmente il buco dove passa il cavo, così è ancora più ordinato e pulito, e nastrato ogni singolo cavo per evitare rumori molesti.

Posizionato e avvitato il sub.

Foto:

1634127718461.png
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Ora è definitivamente tutto pronto per le prove audio. Da questo momento, i prossimi post saranno incentrati sulla rilevazione della risposta in frequenza attuale dell'impianto, e sulla "taratura" dello stesso (o almeno ci proviamo :-D ).

Ciao a tutti,

AG
 
Apparecchiatura di rilevazione audio

Mentre ci prepariamo, visto che non tutti avranno (o hanno avuto) la voglia di leggersi 10 pagine di thread, un riassunto di cosa abbiamo e cosa facciamo.

Il nostro obiettivo è misurare l'attuale risposta in frequenza dell'impianto audio della Stelvio, così come è costituito in questo momento (AP di serie + ampli-dsp + sub attivo) e con impostazioni "flat" sia dell' ETM che del dsp, per poi "correggere" la risposta in frequenza, agendo sul dsp, al fine di ottimizzarla.

Per la rilevazione usiamo:

1. PC Portatile (va bene qualsiasi, basta che sia abbastanza "veloce" come elaborazione, per star dietro eventualmente in Realtime, a quello che succede in auto e con una porta USB veloce). Il mio ha un processore i5 e porta USB 3, quindi più che adeguato.

2. Programma di rilevazione, analisi, etc. Nel mio caso si tratta di REW, reperibile qui: REW room acoustics and audio device measurement and analysis software

3. Microfono di misurazione, calibrato. Il mio è un SoundId Reference, lo si vede qui: Sonarworks

4. Cavo XLR (Cannon) bilanciato, per collegare il microfono alla scheda audio. E' fatto così: Connettore XLR - Wikipedia

5. Interfaccia audio: Ho a disposizione la Behringer UMC22 U-Phoria (qui: Behringer | Product | UMC22) che deve fornire la tensione a 48V per il microfono. In caso di problemi abbiamo a disposizione un Mixer audio, che spero di non dover usare.. per via della dimensione..

5. Asta microfonica con aggancio per il microfono di misurazione.

Tutto e pronto, nei prossimi giorni si misura.

Bye

AG
 
Apparecchiatura di rilevazione audio

Mentre ci prepariamo, visto che non tutti avranno (o hanno avuto) la voglia di leggersi 10 pagine di thread, un riassunto di cosa abbiamo e cosa facciamo.

Il nostro obiettivo è misurare l'attuale risposta in frequenza dell'impianto audio della Stelvio, così come è costituito in questo momento (AP di serie + ampli-dsp + sub attivo) e con impostazioni "flat" sia dell' ETM che del dsp, per poi "correggere" la risposta in frequenza, agendo sul dsp, al fine di ottimizzarla.

Per la rilevazione usiamo:

1. PC Portatile (va bene qualsiasi, basta che sia abbastanza "veloce" come elaborazione, per star dietro eventualmente in Realtime, a quello che succede in auto e con una porta USB veloce). Il mio ha un processore i5 e porta USB 3, quindi più che adeguato.

2. Programma di rilevazione, analisi, etc. Nel mio caso si tratta di REW, reperibile qui: REW room acoustics and audio device measurement and analysis software

3. Microfono di misurazione, calibrato. Il mio è un SoundId Reference, lo si vede qui: Sonarworks

4. Cavo XLR (Cannon) bilanciato, per collegare il microfono alla scheda audio. E' fatto così: Connettore XLR - Wikipedia

5. Interfaccia audio: Ho a disposizione la Behringer UMC22 U-Phoria (qui: Behringer | Product | UMC22) che deve fornire la tensione a 48V per il microfono. In caso di problemi abbiamo a disposizione un Mixer audio, che spero di non dover usare.. per via della dimensione..

5. Asta microfonica con aggancio per il microfono di misurazione.

Tutto e pronto, nei prossimi giorni si misura.

Bye

AG
Alla fine vale più la strumentazione di misura che tutto il tuo impianto...
Credo che puoi tranquillamente iniziare il mestiere di installatore hi-fi in auto😂😂
 
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Alla fine vale più la strumentazione di misura che tutto il tuo impianto...
Credo che puoi tranquillamente iniziare il mestiere di installatore hi-fi in auto😂😂
LOL ! Ho quasi una professione secondaria in mano !!!
 
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Ringraziando anticipatamente il grande Agatti per aver fatto da apripista nello smontaggio parti interne per poter installare il Dsp, vi comunico che oggi ho fatto lo stesso. Nel giro di due ore sono riuscito a far passare 8 cavi audio dalla parte sx dell' auto, smontando battitacco e parti varie, tra cui fianchetto sedile / sotto plastica plancia. Sono stato fortunato perche' non ho dovuto smontare il montante. Co l' ausilio di una sonda e allargando un po' con le mani il montante sono riuscito a far passare tutto.
Prometto che domani posto alcune foto del lavoro svolto.
Buona serata a tutti
 
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Reactions: agatti
Come promesso un po' di foto
1 Foto sottoplancia pedali guidatore
Svitare le tre torx che vedete piu' un perno che tiene la spugna per la ventilazione
2 Foto
Tirare la maniglia verso il tunnel
3 Foto
Tirare il battitacco aiutandosi con le leve in plastica
4 Foto
Svitare torx che si trova sotto una copertura di plastica sulla seduta del divanetto posteriore ( praticamente dove e' posizionata la leva di sblocco schienale )
5 Foto
Tirare verso di se il fianchetto senza paura e' tutto ad incastro
Foto 6 /7
Svitare i dadi che tengono tutto il blocco di plastica. Sono 4 dadi
Foto 8 / 9 / 10
Svitare la vite la vite della parte alta del battitacco posteriore e tirare il resto con l' aiuto di leve.
Foto 11 / 12 / 13
Con l ausilio di una molla e allargando un po' con le mani la parte bassa del montante far passare i cavi necessari ( nel mio caso 8 cavi audio )
Per allentare il montante in basso dalla parte posteriore, spingere verso il sedile il montante stesso, in modo da farlo sganciare dal pirolino verde che lo tiene in posizione
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Come promesso un po' di foto
1 Foto sottoplancia pedali guidatore
Svitare le tre torx che vedete piu' un perno che tiene la spugna per la ventilazione
2 Foto
Tirare la maniglia verso il tunnel
3 Foto
Tirare il battitacco aiutandosi con le leve in plastica
4 Foto
Svitare torx che si trova sotto una copertura di plastica sulla seduta del divanetto posteriore ( praticamente dove e' posizionata la leva di sblocco schienale )
5 Foto
Tirare verso di se il fianchetto senza paura e' tutto ad incastro
Foto 6 /7
Svitare i dadi che tengono tutto il blocco di plastica. Sono 4 dadi
Foto 8 / 9 / 10
Svitare la vite la vite della parte alta del battitacco posteriore e tirare il resto con l' aiuto di leve.
Foto 11 / 12 / 13
Con l ausilio di una molla e allargando un po' con le mani la parte bassa del montante far passare i cavi necessari ( nel mio caso 8 cavi audio )
Per allentare il montante in basso dalla parte posteriore, spingere verso il sedile il montante stesso, in modo da farlo sganciare dal pirolino verde che lo tiene in posizioneVisualizza allegato 228721Visualizza allegato 228722Visualizza allegato 228724Visualizza allegato 228725Visualizza allegato 228726Visualizza allegato 228727Visualizza allegato 228728Visualizza allegato 228729Visualizza allegato 228730Visualizza allegato 228731Visualizza allegato 228733Visualizza allegato 228734Visualizza allegato 228735


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Complimenti davvero per esecuzione e tempistica!!
Io sono riuscito a non smontare nulla ma ho impiegato 2 mesi !!😁😁
 
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