Dettaglio progetto: Ampli-DSP e Subwoofer. Materiali, Prodotti, Tecnica, Problemi e (forse) soluzioni.

Probabilmente risolvi mettendo un carico fittizio ( prova patire alto con circa 47ohm) sulle uscite che vanno agli speaker.
 
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Concordo con lo ZioPic, probabilmente l'ingresso del DSP per assorbire poca potenza dall'unita ETM ha un'impedenza di ingresso troppo elevata, quindi se puoi misurala con un tester e se vedi che è troppo alta, all'uscita dell'ETM ci metti una bella resistenza da 5 watt di 100 ed anche 47 ohm fino a scendere e vedrei che alla fine si spegne l'allarme.
Servono 4 resistenze, una per ogni uscita ETM/ingresso DSP.
Se per spegnere l'allarme devi scendere sotto i 33-27 ohm allora devi considerare di non prendere più l'alimentazione del DSP dallo stesso connettore dell'ETM, altrimenti l'assorbimento totale e tutto volume diventa troppo per i fili originali.
Massa compresa
 
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Grazie a entrambi. Sono tornato a leggere il manuale del dsp e ho letto che per problemi simili, parlano di mettere delle resistenza da 33 ohm 10W ceramiche. Solo che letteralmente la traduzione dice di metterle in parallelo tra gli ingressi dsp e le uscite dell'ETM. Ma gli ingressi dsp sono le uscite ETM, non capisco.

Io in sostanza faccio come mi dite, le metto in parallelo su ogni linea di uscita dell'ETM..
 
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Grazie a entrambi. Sono tornato a leggere il manuale del dsp e ho letto che per problemi simili, parlano di mettere delle resistenza da 33 ohm 10W ceramiche. Solo che letteralmente la traduzione dice di metterle in parallelo tra gli ingressi dsp e le uscite dell'ETM. Ma gli ingressi dsp sono le uscite ETM, non capisco.

Io in sostanza faccio come mi dite, le metto in parallelo su ogni linea di uscita dell'ETM..
Faccio un disegnino al volo e ti rispondo....
 
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Praticamente l'uscita dell'ETM oltre ad alimentare l'ingresso del DSP (che giustamente non deve assorbire la corrente dai finali dell'ETM), bisogna collegare una resistenza per ogni ramo di uscita in maniera tale da caricare e quindi far assorbire un pò più di corrente all'ETM.
Te lo dico subito che non è una soluzione che mi aspettavo, il fatto che ti appare l'errore, questo ti porta a far dovere assorbire quell'ampere di più dai fili originali di alimentazione.
Per questio io inizierei con un valore un pò alto, diciamo 100 ohm, se non va allora 68 oppure 47, sappi che più alta sarà la resistenza che utilizzerai, e minore sarà la distorsione che esce dall'ETM visto che lavora "leggero".
Devi trovare il compromesso che ti spegne l'allarme, senza scendere troppo come ohm di resistenza aggiunta, altrimenti sarai costretto ad alimentare il DSP per conto suo, per non sovraccaricare l'impianto di alimentazione del connettore originale.
Il disegnino indica l'esempio di come è l'uscita dell'ETM e come il dsp soppianta l'altoparlante all'ETM.
 

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Praticamente l'uscita dell'ETM oltre ad alimentare l'ingresso del DSP (che giustamente non deve assorbire la corrente dai finali dell'ETM), bisogna collegare una resistenza per ogni ramo di uscita in maniera tale da caricare e quindi far assorbire un pò più di corrente all'ETM.
Te lo dico subito che non è una soluzione che mi aspettavo, il fatto che ti appare l'errore, questo ti porta a far dovere assorbire quell'ampere di più dai fili originali di alimentazione.
Per questio io inizierei con un valore un pò alto, diciamo 100 ohm, se non va allora 68 oppure 47, sappi che più alta sarà la resistenza che utilizzerai, e minore sarà la distorsione che esce dall'ETM visto che lavora "leggero".
Devi trovare il compromesso che ti spegne l'allarme, senza scendere troppo come ohm di resistenza aggiunta, altrimenti sarai costretto ad alimentare il DSP per conto suo, per non sovraccaricare l'impianto di alimentazione del connettore originale.
Il disegnino indica l'esempio di come è l'uscita dell'ETM e come il dsp soppianta l'altoparlante all'ETM.
OK tutto chiaro, allora avevo capito giusto, solo che la traduzione un po'... allegra che è stata fornita mi aveva lasciato un po' spiazzato.

Grazie.

Anche io ci sono un po' rimasto male, non mi aspettavo questa cosa, però a posteriori è capibile e corretta, proprio per i ragionamenti che avevamo fatto un po' di post prima, legati all'alimentazione attraverso il connettore originale dell' ETM.

Ora occorre prendere una nuova decisione: vado di prove come mi suggerisci tu (mi piacerebbe poterci mettere dei potenziometri, in modo da non attaccare e staccare le resistenze ma non so se è possibile), oppure taglio la testa al toro, mi tiro questa benedetta 12V e massa e ci metto qualcosa tipo questo:


(che poi, scusate, ma perchè questo simulatore di casse della audison è da 12 Ohm ????).
 
OK tutto chiaro, allora avevo capito giusto, solo che la traduzione un po'... allegra che è stata fornita mi aveva lasciato un po' spiazzato.

Grazie.

Anche io ci sono un po' rimasto male, non mi aspettavo questa cosa, però a posteriori è capibile e corretta, proprio per i ragionamenti che avevamo fatto un po' di post prima, legati all'alimentazione attraverso il connettore originale dell' ETM.

Ora occorre prendere una nuova decisione: vado di prove come mi suggerisci tu (mi piacerebbe poterci mettere dei potenziometri, in modo da non attaccare e staccare le resistenze ma non so se è possibile), oppure taglio la testa al toro, mi tiro questa benedetta 12V e massa e ci metto qualcosa tipo questo:


(che poi, scusate, ma perchè questo simulatore di casse della audison è da 12 Ohm ????).
il potenziometro lo puoi subito escludere, ne servirebbe uno a quattro canali e che sia in grado di dissipare qualche decina di watt. Ci sono singoli o doppi ma non conviene affatto economicamente, così come non conviene affatto spendere i 39 euro per il simulatore deglialtoparlanti quando con 4 oppure 8 oppure 12 resistenze da 100 ohm da due watt puoi fare tutte le prove che vuoi.
4 resistenze fai 100 ohm per canale
8 resistenze da 100 ohm parallelate a due fai 50 ohm per canale
12 resistenze parallelate a 3 fai 33 ohm per canale.
Costo delle resistenze......tre caffè al bar?
 
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Posizione DSP

Aggiungo al post precedente la foto come promesso.

Come si vede lo spazio a disposizione dietro la paratia sottoplancia non manca, nel mio caso ho usato 5 strisce di velco per agganciare il DSP all' ETM. Dopo circa 1 ora, la temperatura era appena più alta di quella ambiente, quindi non dovrebbero esserci problemi di surriscaldamento.

Oltre a questo, è stato posizionato in modo che la USB per la prima configurazione con il PC sia facilmente raggiungibile. Per il pilotaggio "quotidiano" è possibile usare una completa App (che, attenzione, funziona solo su Android).

Nella foto si vede anche l'ubicazione molto comoda degli RCA che andranno al sub nel bagagliaio.

1633342414972.png
 
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il potenziometro lo puoi subito escludere, ne servirebbe uno a quattro canali e che sia in grado di dissipare qualche decina di watt. Ci sono singoli o doppi ma non conviene affatto economicamente, così come non conviene affatto spendere i 39 euro per il simulatore deglialtoparlanti quando con 4 oppure 8 oppure 12 resistenze da 100 ohm da due watt puoi fare tutte le prove che vuoi.
4 resistenze fai 100 ohm per canale
8 resistenze da 100 ohm parallelate a due fai 50 ohm per canale
12 resistenze parallelate a 3 fai 33 ohm per canale.
Costo delle resistenze......tre caffè al bar?
Ho provato ora a chiedere ai produttori del DSP e a una ditta specializzata il preventivo per una prolunga del cavo che si innesta nel DSP. In questo modo non devo tagliare nessun cavo originale, ma sfruttare la prolunga per montarci le resistenze.

Volevo fare una basetta (tipo le millefori) per montarci poi le resistenze e collegare questa alla prolunga, per fare le cose pulite e ordinate.

Avete altre idee, oppure voi montereste le resistenze brutalis saldate al cavo e via andare ?
 
Avete altre idee, oppure voi montereste le resistenze brutalis saldate al cavo e via andare ?
Brutalis operandi, 😂😂 funziona bene, e se isoli bene i terminali delle resistenze prima con vernice poi con guaina termorestringente, è pure più semplice ed affidabile della basetta che devi posizionare , isolare , scatolare, ecc,ecc.
 
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