Dettaglio progetto: Ampli-DSP e Subwoofer. Materiali, Prodotti, Tecnica, Problemi e (forse) soluzioni.

Grazie mille. Cavolo !!
Putroppo ho poco tempo e devo " correre " . Pensavo di tribulare di piu' sono sincero. Speriamo di non farlo con lo smontaggio dell Etm.
Vi aggiorno strada facendo
 
Grazie mille. Cavolo !!
Putroppo ho poco tempo e devo " correre " . Pensavo di tribulare di piu' sono sincero. Speriamo di non farlo con lo smontaggio dell Etm.
Vi aggiorno strada facendo
Ben fatto, oramai mettiamo su un'officina o una accademia di smontaggio Stelvio :-D
 
Si si :))
Merito tuo che mi hai dato grandi consigli.
Appena finisco il tutto mi sa che ti disturbo per la taratura.
 
  • Like
Reactions: agatti
Si si :))
Merito tuo che mi hai dato grandi consi gli.
Appena finisco il tutto mi sa che ti disturbo per la taratura.
Figurati, il merito è tuo, sei stato estremamente veloce e pare anche molto preciso e "pulito" come piace anche a me. Io nel weekend procedo a tutte le misurazioni e a qualche accenno di configurazione. Ieri sera ho iniziato a mettere i delay dei canali nel DSP.
 
Grazie mille. Si cerco sempre di essere preciso, nel limite del possibile.
Poi mi racconti come va con la taratura.
A parte i ritardi, come li imposti i filtri? Nel senso a che frequenza li tagli, considerando che il tw ha il classico condensatore ( quindi un filtro di 1 grado molto blando ) .
Grazie Viper.
 
  • Like
Reactions: viper307
Grazie mille. Si cerco sempre di essere preciso, nel limite del possibile.
Poi mi racconti come va con la taratura.
A parte i ritardi, come li imposti i filtri? Nel senso a che frequenza li tagli, considerando che il tw ha il classico condensatore ( quindi un filtro di 1 grado molto blando ) .
Grazie Viper.
Bella domanda, diciamo che al momento non mi esprimo sui tagli, se non dopo averli misurati.

Nel frattempo mi rileggo, e suggerisco anche a te, il post di @mauretto 60 in questo thread, sulla teoria dei tagli xover, un post strepitoso per il quale non smetto di ringraziarlo.
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Per il momento l'unico filtro che ho messo è al sub. Lui ha già un LP regolabile da 50 a 125Hz, quindi sul DSP ho solo impostato un taglio a 125Hz, quarto ordine tipo Linkwitz. Non so quanto sia fatto bene il filtro interno, e non ho trovato indicazione di che ordine sia, quindi ho reputato comunque di volerne mettere uno io e con pendenza ben pronunciata, per proteggerlo. Non ha senso fargli entrare comunque frequenze inutili.

Dato che il cono è dato per 35 - 150, potrei anche decidere di mettere tutto il dsp con le basse tagliate a 35, quarto ordine Linkwitz, e il sub lo fermo a 150.

Non penso che i midwoofer di serie che ho io scendano così tanto, quindi un buchetto lo avrò per forza a mio avviso.

Tu stai separando i tweeter dai woofer oppure li lasci in parallelo come sono ora ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Volevo effettuare un bi amplificazione separando wf e tw, ma troppo bastimento. Più che altro che devo smontare altre parti per far arrivare i cavi ai tw. Quindi li lascio i. Parallelo tra loro. Quello che vorrei fare è sostituire gli a.p. Ma vediamo. Scusa ma non ho capito non usi alcun taglio per gestire il fronte anteriore? Tw a parte che non si più fare nulla.