- 18 Maggio 2021
- 575
- 270
- 119
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Stelvio
- Motore
- 2,2 MJ Diesel 160cv
- Altre Auto
- OPEL Corsa 1.2
Considerazioni sui filtri e sui tagli di Frequenza
Sul fronte anteriore del sistema base della Stelvio (ma lo stesso vale per il fronte posteriore) non puoi gestire i tagli per il mid-woofer e per il tweeter separatamente a meno di (a) staccarli tra loro e quindi gestirli come canali separati oppure (b) sostituire il filtrino (condensatore) che è installato di serie sul tweeter. In questo secondo caso quindi realizzare un filtro hardware e non uno software con il DSP. Qualunque taglio dai, se non fai in questo modo, questo viene applicato all'accoppiata Mid-woofer + Tweeter insieme. Cioè non puoi fare il classico cross-over, come si dice, con il passa basso del primo e il passa alto del secondo.
Ciò detto, io imposterò in ogni caso dei filtri, sempre di quarto ordine, per l'accoppiata Mid-woofer + Tweeter sia al fronte anteriore che al fronte posteriore, ma a priori non so a che frequenze (se non proprio molto spannometricamente e sulla base della teoria e basta).
In realtà come dicevo, vorrei provarli per qualche secondo con una spazzolata 20-20Khz e vedere di loro dove arrivano e dove non arrivano proprio, e partire da lì. Dove fanno stra-fatica, o non arrivano, metto subito il filtro. Con stra-fatica intendo le frequenze per le quali l' AP non è stato progettato e quindi brutalmente non rende, o peggio costringe la sua meccanica a un extra-lavoro (ad esempio di smorzamento) per non fargli compiere (sempre come esempio) escursioni che a lungo andare lo danneggerebbero. Visto che poi stiamo parlando di AP di serie, cerco di fare un numero di spazzolate molto molto ridotto, e a un livello di dB adeguatamente basso, prima di applicare i filtri.
Tutto questo, e concludo, con il DSP tutto flat (cioè con l'equalizzatore flat) e pur sapendo di fare i conti un po' senza l'oste: l' ETM potrebbe già essere stato tarato con i suoi filtri davanti e di dietro, magari compresi tra 100 e 18000 Hz, giusto per non far saltare gli AP di fabbrica, che poi Alfa Romeo te li deve cambiare in garanzia.. Per questo dico che senza qualche spazzolata di prova non andrei troppo al buio.
Ecco, io adesso un po' di stupidate serali le ho scritte.
Adesso arrivano gli esperti (@mauretto 60 dove sei ??) e metteranno qualche pezza qui e là salvando la conversazione!
Sul fronte anteriore del sistema base della Stelvio (ma lo stesso vale per il fronte posteriore) non puoi gestire i tagli per il mid-woofer e per il tweeter separatamente a meno di (a) staccarli tra loro e quindi gestirli come canali separati oppure (b) sostituire il filtrino (condensatore) che è installato di serie sul tweeter. In questo secondo caso quindi realizzare un filtro hardware e non uno software con il DSP. Qualunque taglio dai, se non fai in questo modo, questo viene applicato all'accoppiata Mid-woofer + Tweeter insieme. Cioè non puoi fare il classico cross-over, come si dice, con il passa basso del primo e il passa alto del secondo.
Ciò detto, io imposterò in ogni caso dei filtri, sempre di quarto ordine, per l'accoppiata Mid-woofer + Tweeter sia al fronte anteriore che al fronte posteriore, ma a priori non so a che frequenze (se non proprio molto spannometricamente e sulla base della teoria e basta).
In realtà come dicevo, vorrei provarli per qualche secondo con una spazzolata 20-20Khz e vedere di loro dove arrivano e dove non arrivano proprio, e partire da lì. Dove fanno stra-fatica, o non arrivano, metto subito il filtro. Con stra-fatica intendo le frequenze per le quali l' AP non è stato progettato e quindi brutalmente non rende, o peggio costringe la sua meccanica a un extra-lavoro (ad esempio di smorzamento) per non fargli compiere (sempre come esempio) escursioni che a lungo andare lo danneggerebbero. Visto che poi stiamo parlando di AP di serie, cerco di fare un numero di spazzolate molto molto ridotto, e a un livello di dB adeguatamente basso, prima di applicare i filtri.
Tutto questo, e concludo, con il DSP tutto flat (cioè con l'equalizzatore flat) e pur sapendo di fare i conti un po' senza l'oste: l' ETM potrebbe già essere stato tarato con i suoi filtri davanti e di dietro, magari compresi tra 100 e 18000 Hz, giusto per non far saltare gli AP di fabbrica, che poi Alfa Romeo te li deve cambiare in garanzia.. Per questo dico che senza qualche spazzolata di prova non andrei troppo al buio.
Ecco, io adesso un po' di stupidate serali le ho scritte.
Adesso arrivano gli esperti (@mauretto 60 dove sei ??) e metteranno qualche pezza qui e là salvando la conversazione!