Dettaglio progetto: Ampli-DSP e Subwoofer. Materiali, Prodotti, Tecnica, Problemi e (forse) soluzioni.

Considerazioni sui filtri e sui tagli di Frequenza

Sul fronte anteriore del sistema base della Stelvio (ma lo stesso vale per il fronte posteriore) non puoi gestire i tagli per il mid-woofer e per il tweeter separatamente a meno di (a) staccarli tra loro e quindi gestirli come canali separati oppure (b) sostituire il filtrino (condensatore) che è installato di serie sul tweeter. In questo secondo caso quindi realizzare un filtro hardware e non uno software con il DSP. Qualunque taglio dai, se non fai in questo modo, questo viene applicato all'accoppiata Mid-woofer + Tweeter insieme. Cioè non puoi fare il classico cross-over, come si dice, con il passa basso del primo e il passa alto del secondo.

Ciò detto, io imposterò in ogni caso dei filtri, sempre di quarto ordine, per l'accoppiata Mid-woofer + Tweeter sia al fronte anteriore che al fronte posteriore, ma a priori non so a che frequenze (se non proprio molto spannometricamente e sulla base della teoria e basta).

In realtà come dicevo, vorrei provarli per qualche secondo con una spazzolata 20-20Khz e vedere di loro dove arrivano e dove non arrivano proprio, e partire da lì. Dove fanno stra-fatica, o non arrivano, metto subito il filtro. Con stra-fatica intendo le frequenze per le quali l' AP non è stato progettato e quindi brutalmente non rende, o peggio costringe la sua meccanica a un extra-lavoro (ad esempio di smorzamento) per non fargli compiere (sempre come esempio) escursioni che a lungo andare lo danneggerebbero. Visto che poi stiamo parlando di AP di serie, cerco di fare un numero di spazzolate molto molto ridotto, e a un livello di dB adeguatamente basso, prima di applicare i filtri.

Tutto questo, e concludo, con il DSP tutto flat (cioè con l'equalizzatore flat) e pur sapendo di fare i conti un po' senza l'oste: l' ETM potrebbe già essere stato tarato con i suoi filtri davanti e di dietro, magari compresi tra 100 e 18000 Hz, giusto per non far saltare gli AP di fabbrica, che poi Alfa Romeo te li deve cambiare in garanzia.. Per questo dico che senza qualche spazzolata di prova non andrei troppo al buio.

Ecco, io adesso un po' di stupidate serali le ho scritte.

Adesso arrivano gli esperti (@mauretto 60 dove sei ??) e metteranno qualche pezza qui e là salvando la conversazione!

:)
 
Considerazioni sui filtri e sui tagli di Frequenza

Sul fronte anteriore del sistema base della Stelvio (ma lo stesso vale per il fronte posteriore) non puoi gestire i tagli per il mid-woofer e per il tweeter separatamente a meno di (a) staccarli tra loro e quindi gestirli come canali separati oppure (b) sostituire il filtrino (condensatore) che è installato di serie sul tweeter. In questo secondo caso quindi realizzare un filtro hardware e non uno software con il DSP. Qualunque taglio dai, se non fai in questo modo, questo viene applicato all'accoppiata Mid-woofer + Tweeter insieme. Cioè non puoi fare il classico cross-over, come si dice, con il passa basso del primo e il passa alto del secondo.

Ciò detto, io imposterò in ogni caso dei filtri, sempre di quarto ordine, per l'accoppiata Mid-woofer + Tweeter sia al fronte anteriore che al fronte posteriore, ma a priori non so a che frequenze (se non proprio molto spannometricamente e sulla base della teoria e basta).

In realtà come dicevo, vorrei provarli per qualche secondo con una spazzolata 20-20Khz e vedere di loro dove arrivano e dove non arrivano proprio, e partire da lì. Dove fanno stra-fatica, o non arrivano, metto subito il filtro. Con stra-fatica intendo le frequenze per le quali l' AP non è stato progettato e quindi brutalmente non rende, o peggio costringe la sua meccanica a un extra-lavoro (ad esempio di smorzamento) per non fargli compiere (sempre come esempio) escursioni che a lungo andare lo danneggerebbero. Visto che poi stiamo parlando di AP di serie, cerco di fare un numero di spazzolate molto molto ridotto, e a un livello di dB adeguatamente basso, prima di applicare i filtri.

Tutto questo, e concludo, con il DSP tutto flat (cioè con l'equalizzatore flat) e pur sapendo di fare i conti un po' senza l'oste: l' ETM potrebbe già essere stato tarato con i suoi filtri davanti e di dietro, magari compresi tra 100 e 18000 Hz, giusto per non far saltare gli AP di fabbrica, che poi Alfa Romeo te li deve cambiare in garanzia.. Per questo dico che senza qualche spazzolata di prova non andrei troppo al buio.

Ecco, io adesso un po' di stupidate serali le ho scritte.

Adesso arrivano gli esperti (@mauretto 60 dove sei ??) e metteranno qualche pezza qui e là salvando la conversazione!

:)
Hai risposto come avrei fatto io....Secondo me l'allievo ha già superato il maestro.🙂😜
 
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Hai risposto come avrei fatto io....Secondo me l'allievo ha già superato il maestro.🙂😜
Eh sì ciao. Mi manca solo giusto "una vita" di esperienza, sai com'è. Sono tutto chiacchiere e frequenze io :) :)
 
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l' ETM potrebbe già essere stato tarato con i suoi filtri davanti e di dietro, magari compresi tra 100 e 18000 Hz, giusto per non far saltare gli AP di fabbrica,
Credo che l'ETM "se" ha un filtro è un passa alto tarato a frequenze basse diciamo 40hz oppure meno. Se ricordo bene quando ho misurato l'uscita del radionav della Giulietta non ricordo avesse un taglio molto penalizzante. Quindi presumo che l'ETM della Stelvio sia almeno uguale se non superiore come estensione di risposta.
 
Credo che l'ETM "se" ha un filtro è un passa alto tarato a frequenze basse diciamo 40hz oppure meno. Se ricordo bene quando ho misurato l'uscita del radionav della Giulietta non ricordo avesse un taglio molto penalizzante. Quindi presumo che l'ETM della Stelvio sia almeno uguale se non superiore come estensione di risposta.
Questo mi rincuora un sacco ! Anche perchè altrimenti butto dalla finestra il subwoofer che ho appena installato !!
 
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Questo mi rincuora un sacco ! Anche perchè altrimenti butto dalla finestra il subwoofer che ho appena installato !!
Guarda sulla Giulietta ho preso brutalmente il segnale amplificato dei canali posteriori del radionav, e li ho amplificati ulteriormente, e di bassi con il subwoofer ne ho pure troppi, e pure a frequenze bassissime.
L'ETM non credo proprio che sia da meno.
Vero che ho messo un sub da 25 cm in cassa a carico simmetrico che è una bomba, ma se non c'era il segnale di basse frequenze in origine, non avrebbe potuto "massaggiare" il lunotto posteriore.
 
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Volevo effettuare un bi amplificazione separando wf e tw, ma troppo bastimento. Più che altro che devo smontare altre parti per far arrivare i cavi ai tw. Quindi li lascio i. Parallelo tra loro. Quello che vorrei fare è sostituire gli a.p. Ma vediamo. Scusa ma non ho capito non usi alcun taglio per gestire il fronte anteriore? Tw a parte che non si più fare nulla.
Ho riletto questo post e un po' mi dispiace che tu non ti faccia i canali separati sul FA. Mi sarebbe piaciuto capire ad esempio come arrivare ad aggiungere un mid-range ad esempio, nella predisposizione centrale del cruscotto. Ecco, quello lo avrei messo perchè mi intriga.

A mio avviso separare il tweeter dal mid-woofer anteriore non è impossibile. I cavi che portano al mid-woofer li hai già, praticamente sono quelli che oggi vanno ai due canali anteriori. Sul forum trovi le istruzioni di come si tolgono o sostituiscono i tweeter, quindi puoi arrivarci e da lì ovviamente ai suoi cavettini che trovi sotto. Da lì con un po' di fantasia, torcia in mano, smadonnamenti, si arriva a tirare qualche cavo fin sotto l'ETM.

Certo, non è una cosa da mezz'ora.. soprattutto il lato destro.
 
Guarda sulla Giulietta ho preso brutalmente il segnale amplificato dei canali posteriori del radionav, e li ho amplificati ulteriormente, e di bassi con il subwoofer ne ho pure troppi, e pure a frequenze bassissime.
L'ETM non credo proprio che sia da meno.
Questa è interessante. Lo hai prima tirato giù a livello basso e poi amplificato, oppure hai amplificato un livello alto ? Non picchiava a sufficienza immagino, il solo livello alto ?
 
Ho riletto questo post e un po' mi dispiace che tu non ti faccia i canali separati sul FA. Mi sarebbe piaciuto capire ad esempio come arrivare ad aggiungere un mid-range ad esempio, nella predisposizione centrale del cruscotto. Ecco, quello lo avrei messo perchè mi intriga.

A mio avviso separare il tweeter dal mid-woofer anteriore non è impossibile. I cavi che portano al mid-woofer li hai già, praticamente sono quelli che oggi vanno ai due canali anteriori. Sul forum trovi le istruzioni di come si tolgono o sostituiscono i tweeter, quindi puoi arrivarci e da lì ovviamente ai suoi cavettini che trovi sotto. Da lì con un po' di fantasia, torcia in mano, smadonnamenti, si arriva a tirare qualche cavo fin sotto l'ETM.

Certo, non è una cosa da mezz'ora.. soprattutto il lato destro.
Rispondo a te ma anche a @janis .
Il problema della biamplificazione lo volevo attuare anche io sulla mia Giulietta visto che in casa sono pieno di amplificatori anche di un certo livello. Passare i fili non è un problema, ma....il connettore che collega il fascio di cavi dello sportello sul montante della scocca, quello è il problema. Bisognerebbe trovare degli inserimenti vuoti dentro il connettore ed acquistare i pin che ci si inseriscono. Altrimenti passare come si faceva una volta il filo degli altoparlanti a parte , ma è una soluzione che ho scartato.
Tutto si può fare, ma a questo punto la biamplificazione comporta di lavori aggiuntivi che vale la pena di eseguire, solo se si vuole fare un impianto di altissimo livello.
 
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Questa è interessante. Lo hai prima tirato giù a livello basso e poi amplificato, oppure hai amplificato un livello alto ? Non picchiava a sufficienza immagino, il solo livello alto ?
Il livello che esce da qualsiasi autoradio , radionav od ETM è un segnale alternato di max 11-12 volt picco picco. 15-16 watt...
Per l'ingresso di un amplificatore HI-FI è troppo. Quindi l'ho attenuato per immeterlo nell'amplificatore del subwoofer.
 
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