Dettaglio progetto: Ampli-DSP e Subwoofer. Materiali, Prodotti, Tecnica, Problemi e (forse) soluzioni.

Smontaggio battitacco anteriore e posteriore

Tentativo di passaggio cavo: ANDATA MALE


Non tutte le ciambelle escono col buco.

Non è stato complicato togliere il battitacco anteriore:

1 - Si toglie la leva per l'apertura del cofano (tirare con forza trasversalmente all'auto, cioè verso il tunnel/console)
2 - Il battitacco si toglie dall'incastro anteriore
3 - Il resto del battitacco di solleva e le spinette vengono via.

Ecco, sì, vengono via, e una di queste (piccola e bianca) mi è finita nel buco corrispondente della carrozzeria. Plink. E lì resterà a vita. Me ne devo procurare alcune di ricambio.

Foto del battitacco tolto e dello spazio a disposizione per i cavi:

1633631611613.png


Di spazio ne esiste parecchio, io dovrò far passare il 12V (ho deciso di alimentare il DSP dalla batteria e non dall' ETM per evitare qualsiasi brutta sorpresa, compresa una sovracorrente al fusibile dell' ETM, che è anche lui da 15A) e il cavo RCA che va al sub.

Non dovrà passarci la massa, perchè di masse in giro ce ne sono parecchie (vedere foto qui sotto delle masse):

1633631895878.png


Masse numerose ed enormi. Praticamente una masseria. Battuta orrenda. Facciamo finta di niente e andiamo avanti.

Al posteriore, si toglie completamente o anche quasi completamente il battitacco che risale fino al divanetto. La vite torx è sotto la levetta di sgancio del sedile. La parte di schienale dalla quale esce la cintura di sicurezza va semplicemente tirata con forza a sè ed esce tutto:

1633632049489.png


E qui sono partiti i problemi.

Munito di sonda da elettricista, sono stato due ore (non scherzo) a provare a far passare la sonda dal battitacco anteriore a quello posteriore e viceversa.

La sonda si infila sempre verso l'alto (credo) e alla fine mi si è pure incastrata e non si è più tolta. Risultato: ho dovuto tagliarne un pezzo e lasciarla lì, perchè si è incastrata in qualche punto sotto al sedile. Rimarrà lì a fare compagnia alla spinetta bianca. Spero per loro si incontrino un giorno.

Ora: come diavolo faccio a far passare i cavi tra i due battitacco ? E se smontassi la parte centrale in basso, tra i due battitacco, qualcuno ha delle istruzioni, foto, qualcosa a riguardo ?

Oggi sono tornato mogio e sconsolato, ma non mollo.

Ciao

AG
 
Smontaggio battitacco anteriore e posteriore

Tentativo di passaggio cavo: ANDATA MALE


Non tutte le ciambelle escono col buco.

Non è stato complicato togliere il battitacco anteriore:

1 - Si toglie la leva per l'apertura del cofano (tirare con forza trasversalmente all'auto, cioè verso il tunnel/console)
2 - Il battitacco si toglie dall'incastro anteriore
3 - Il resto del battitacco di solleva e le spinette vengono via.

Ecco, sì, vengono via, e una di queste (piccola e bianca) mi è finita nel buco corrispondente della carrozzeria. Plink. E lì resterà a vita. Me ne devo procurare alcune di ricambio.

Foto del battitacco tolto e dello spazio a disposizione per i cavi:

Visualizza allegato 228365

Di spazio ne esiste parecchio, io dovrò far passare il 12V (ho deciso di alimentare il DSP dalla batteria e non dall' ETM per evitare qualsiasi brutta sorpresa, compresa una sovracorrente al fusibile dell' ETM, che è anche lui da 15A) e il cavo RCA che va al sub.

Non dovrà passarci la massa, perchè di masse in giro ce ne sono parecchie (vedere foto qui sotto delle masse):

Visualizza allegato 228374

Masse numerose ed enormi. Praticamente una masseria. Battuta orrenda. Facciamo finta di niente e andiamo avanti.

Al posteriore, si toglie completamente o anche quasi completamente il battitacco che risale fino al divanetto. La vite torx è sotto la levetta di sgancio del sedile. La parte di schienale dalla quale esce la cintura di sicurezza va semplicemente tirata con forza a sè ed esce tutto:

Visualizza allegato 228375

E qui sono partiti i problemi.

Munito di sonda da elettricista, sono stato due ore (non scherzo) a provare a far passare la sonda dal battitacco anteriore a quello posteriore e viceversa.

La sonda si infila sempre verso l'alto (credo) e alla fine mi si è pure incastrata e non si è più tolta. Risultato: ho dovuto tagliarne un pezzo e lasciarla lì, perchè si è incastrata in qualche punto sotto al sedile. Rimarrà lì a fare compagnia alla spinetta bianca. Spero per loro si incontrino un giorno.

Ora: come diavolo faccio a far passare i cavi tra i due battitacco ? E se smontassi la parte centrale in basso, tra i due battitacco, qualcuno ha delle istruzioni, foto, qualcosa a riguardo ?

Oggi sono tornato mogio e sconsolato, ma non mollo.

Ciao

AG
Sicuramente dovrai smontare la parte centrale tra i due battitacco, così come ho fatto io sulla Giulietta, che presumo sia ancor più semplice della Stelvio, quindi ti tocca per forza.......
 
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Sicuramente dovrai smontare la parte centrale tra i due battitacco, così come ho fatto io sulla Giulietta, che presumo sia ancor più semplice della Stelvio, quindi ti tocca per forza.......
Speravo di eviatarmelo :-(
 
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Smontaggio blocco portacintura e arrotolatore lato guida

Update: credo di aver raccolto tutte le info necessarie allo smontaggio del blocco cintura e arrotolatore lato guidatore, quindi domani si riprova il passaggio cavi:

a) 12V per il DSP
b) Remote dal DSP al subwoofer
c) Coppia cavi RCA da DSP a subwoofer

Se tutto va bene, potrebbe essere un grande successo, perchè mi permette di non tagliare i cavi RCA e intestarli nuovamente per farli passare sotto ai battitacco. Staremo a vedere. Update domani a fine giornata.
 
Smontaggio battitacco anteriore e posteriore

Tentativo di passaggio cavo: ANDATA MALE


Non tutte le ciambelle escono col buco.

Non è stato complicato togliere il battitacco anteriore:

1 - Si toglie la leva per l'apertura del cofano (tirare con forza trasversalmente all'auto, cioè verso il tunnel/console)
2 - Il battitacco si toglie dall'incastro anteriore
3 - Il resto del battitacco di solleva e le spinette vengono via.

Ecco, sì, vengono via, e una di queste (piccola e bianca) mi è finita nel buco corrispondente della carrozzeria. Plink. E lì resterà a vita. Me ne devo procurare alcune di ricambio.

Foto del battitacco tolto e dello spazio a disposizione per i cavi:

Visualizza allegato 228365

Di spazio ne esiste parecchio, io dovrò far passare il 12V (ho deciso di alimentare il DSP dalla batteria e non dall' ETM per evitare qualsiasi brutta sorpresa, compresa una sovracorrente al fusibile dell' ETM, che è anche lui da 15A) e il cavo RCA che va al sub.

Non dovrà passarci la massa, perchè di masse in giro ce ne sono parecchie (vedere foto qui sotto delle masse):

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Masse numerose ed enormi. Praticamente una masseria. Battuta orrenda. Facciamo finta di niente e andiamo avanti.

Al posteriore, si toglie completamente o anche quasi completamente il battitacco che risale fino al divanetto. La vite torx è sotto la levetta di sgancio del sedile. La parte di schienale dalla quale esce la cintura di sicurezza va semplicemente tirata con forza a sè ed esce tutto:

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E qui sono partiti i problemi.

Munito di sonda da elettricista, sono stato due ore (non scherzo) a provare a far passare la sonda dal battitacco anteriore a quello posteriore e viceversa.

La sonda si infila sempre verso l'alto (credo) e alla fine mi si è pure incastrata e non si è più tolta. Risultato: ho dovuto tagliarne un pezzo e lasciarla lì, perchè si è incastrata in qualche punto sotto al sedile. Rimarrà lì a fare compagnia alla spinetta bianca. Spero per loro si incontrino un giorno.

Ora: come diavolo faccio a far passare i cavi tra i due battitacco ? E se smontassi la parte centrale in basso, tra i due battitacco, qualcuno ha delle istruzioni, foto, qualcosa a riguardo ?

Oggi sono tornato mogio e sconsolato, ma non mollo.

Ciao

AG
Ciao
Avendo perso le tue tracce nel forum dei “Giuliani” sono venuto qui per avere news sul tuo progetto.
Come ho postato dall’altra parte, anche io ho tribolato non poco per superare con il sondino le colonne d’Ercole del montante centrale. Anche a me, ad un certo punto, la sonda cominciava ad inerpicarsi su per il montante ed un paio di volte ho temuto di lasciarcela per timore di tirare troppo facendo magari dei danni in una zona critica per la presenza degli air bag...
Alla fine ho deciso di accorciare di molto il raggio di azione e, con altro un sondino di nylon, massacrandomi discretamente le dita e violentando un po’ la moquette ad entrare sotto le plastiche subito prima del montante (lato post) e ad uscire subito dopo, in corrispondenza del punto in cui si interseca la moquette posteriore con quella anteriore e che lascia un po’ di spazio di manovra per le dita consentendo di recuperare il sondino sotto le plastiche (calcola che io non ho tolto nulla)
Comunque io ho impiegato non poco tempo e mi sono armato con una dose enorme di pazienza e perseveranza.
Coraggio.....
 
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Ciao Marco, effettivamente è stato un bel match riuscire a far passare quei cavi, soprattutto per la mancanza di informazioni su come smontare le plastiche del montante e per la presenza inquietante dell' indicatore "airbag" sullo stesso.

Ma ci sono riuscito!

In giornata dovrei postare il resoconto-istruzioni su come fare, corredato dalle foto!
 
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Quel giocattolino non lo sentirai nel baule. Io l'ho posizionato sotto il sedile passeggero (un Pioneer). È discreto ma non un vero sub con amplificatore esterno.
Non va male però
 
Quel giocattolino non lo sentirai nel baule. Io l'ho posizionato sotto il sedile passeggero (un Pioneer). È discreto ma non un vero sub con amplificatore esterno.
Non va male però
Questo è proprio quello che voglio scoprire ! Certo, non mi aspetto un risultato impressionante dal quel piccolo sub amplificato, ma nemmeno una risposta completamente assente. Probabilmente il giusto sta nel mezzo. Se hai letto un pezzo del thread, sai che abbiamo tutto quanto ci permette di dare una risposta (abbastanza) precisa a questo dubbio !
 
La paura del montante

Eh sì, in rete non ci sono documenti o istruzioni su come smontare il montante interno della Stelvio.. un motivo ci sarà 🙃

Godiamoci lo spettacolo.

In rete c'è di tutto e di più sullo smontare il battitacco anteriore e quello posteriore. Nel dubbio va bene rivedere questo stesso thread, o meglio ancora il forum Giulia, quello USA, o molti altri. Andiamo al sodo e smontiamo il montante interno.

Questo smontaggio è necessario se (come me) non riuscite a far passare i cavi dalla parte anteriore a quella posteriore della macchina (o vice versa) oppure dovete far passare degli RCA, magari con spinotti abbondanti. Oppure avete un 12Vbat generoso, che altrimenti non passa. Io avevo tutte queste cose.

Quindi, dopo aver tolto battitacco anteriore e posteriore:

1- La regola è: prima si smonta il pezzo di montante superiore e poi quello inferiore. Procedura inversa nel rimontare.
2- Far saltare via il logo a pressione "airbag" sul montante superiore. Sotto a questo c'è una torx abbastanza grossa da levare.
3- Il montante superiore è ora agganciato alla carozzeria da n. 4 mollette, ai lati. Semplicemente si prende e si tira staccandolo dalla carrozzeria. Se si possiedono gli attrezzi, si cerca di andare sotto facendo un po' leva con cautela.
4- Ora abbiamo il montante di sopra staccato dalla carrozzeria, ma ancora agganciato in alto. Lo si prende con piglio concreto e lo si allarga un po' verso la macchina, e allo stesso tempo si sganciano due fermi sulla sommità del montante, che lo bloccano alla carrozzeria. Il montante di sopra si stacca del tutto dalla carrozzeria.

Foto fino a qui:

In questa si vede, in alto a dx, la feritoia rettangolare dove si incastra una delle due "leve" presenti all'interno del montante alto. Quando si rimonterà, prima si incastrano quei due risalti, e poi si schiaccia il montante a chiudere sulla carrozzeria. Ripeto: questo si smonta per primo, si rimonta per secondo.
incastro montante alto.jpg


In questa foto si vede il montante superiore staccato e appoggiato in macchina:

montante_alto.jpg


Prima di tutto, i due risalti "B" sono quelli che si incastrano nelle feritoie della carrozzeria nella foto precedente.
Poi in corrispondenza della "A" di questa foto, vedete un risalto in plastica. Questo, al rimontaggio del pezzo, deve andare SOPRA al meccanismo di regolazione dell'altezza della cintura. Avvincinate il pezzo, agganciate i risalti "B", avvicinate il meccanismo "A" e lo provate. Se funziona, schiacciare forte i 4 pin e il pezzo si chiude.

In questa foto, si vede a che punto siamo prima di rimuovere la parte bassa del montante.
La prima cosa da fare è svitare una torx che blocca il montante al battitacco anteriore. Questa torx l'avete notata quando avete tolto il battitacco anteriore. Svitare e via.
Poi si va al battitacco posteriore, e lo si separa dalla carrozzeria, sganciando un pin verde rotondo. Sollevare un po' e lasciare lì, facendo attenzione che non si riagganci. Ora passiamo alla parte del montante ancora attaccata alla carrozzeria (quella della foto qui sotto).

Questa è fissata se non ricordo male da 4 pin di colore verde, rotondi, due li si vede nella foto. Usando un cacciavite piatto, o gli strumenti in plastica per non rigare niente, si solleva il pin e il blocco intero e lo si tira verso l'interno della macchina, sganciandolo. Se ci si arriva, si va sotto ai pin e li si solleva altrimenti si tira e basta. Almeno uno si rompe. Suggerimento su potenziale acquisto pin di ricambio: https://www.amazon.it/gp/product/B07KKGCBTS/?tag=alfauto-21

montante centrale.jpg


A questo punto il pezzo è libero, ma non si stacca completamente dal resto della macchina, perchè la cintura di sicurezza è imbullonata al fondo della carrozzeria. Ma non è un problema, non la togliamo e solo spostiamo il blocco del montante quello che basta per far passare tutti i cavi molto agevolmente:

montante sollevato.jpg


In questo modo i cavi possono essere tirati tranquillamente da una parte all'altra dell'abitacolo e fatti passare nelle intercapedini tra longherone e moquette, dove c'è abbondante spazio (foto):
battitacco anteriore.jpg


Rimontare ed autocongratularsi per aver fatto una cosa che non proprio tuttissimi si lanciano nel fare.

Piccolo suggerimento finale. Quando rimontate tutto, i battitacco e i montanti, fatevi un'immagine mentale, o usate una etichetta adesiva o quello che volete, per memorizzare dove sono le clip e i pin. Poi assicuratevi di schiacciare bene proprio in quelle zone al rimontaggio. Tutto deve fare "click" o quantomeno non muoversi di un millimetro, così da non avere scricchiolii vari.

Buon divertimento.

AG
 
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