- 18 Maggio 2021
- 575
- 270
- 119
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Stelvio
- Motore
- 2,2 MJ Diesel 160cv
- Altre Auto
- OPEL Corsa 1.2
Smontaggio battitacco anteriore e posteriore
Tentativo di passaggio cavo: ANDATA MALE
Non tutte le ciambelle escono col buco.
Non è stato complicato togliere il battitacco anteriore:
1 - Si toglie la leva per l'apertura del cofano (tirare con forza trasversalmente all'auto, cioè verso il tunnel/console)
2 - Il battitacco si toglie dall'incastro anteriore
3 - Il resto del battitacco di solleva e le spinette vengono via.
Ecco, sì, vengono via, e una di queste (piccola e bianca) mi è finita nel buco corrispondente della carrozzeria. Plink. E lì resterà a vita. Me ne devo procurare alcune di ricambio.
Foto del battitacco tolto e dello spazio a disposizione per i cavi:
Di spazio ne esiste parecchio, io dovrò far passare il 12V (ho deciso di alimentare il DSP dalla batteria e non dall' ETM per evitare qualsiasi brutta sorpresa, compresa una sovracorrente al fusibile dell' ETM, che è anche lui da 15A) e il cavo RCA che va al sub.
Non dovrà passarci la massa, perchè di masse in giro ce ne sono parecchie (vedere foto qui sotto delle masse):
Masse numerose ed enormi. Praticamente una masseria. Battuta orrenda. Facciamo finta di niente e andiamo avanti.
Al posteriore, si toglie completamente o anche quasi completamente il battitacco che risale fino al divanetto. La vite torx è sotto la levetta di sgancio del sedile. La parte di schienale dalla quale esce la cintura di sicurezza va semplicemente tirata con forza a sè ed esce tutto:
E qui sono partiti i problemi.
Munito di sonda da elettricista, sono stato due ore (non scherzo) a provare a far passare la sonda dal battitacco anteriore a quello posteriore e viceversa.
La sonda si infila sempre verso l'alto (credo) e alla fine mi si è pure incastrata e non si è più tolta. Risultato: ho dovuto tagliarne un pezzo e lasciarla lì, perchè si è incastrata in qualche punto sotto al sedile. Rimarrà lì a fare compagnia alla spinetta bianca. Spero per loro si incontrino un giorno.
Ora: come diavolo faccio a far passare i cavi tra i due battitacco ? E se smontassi la parte centrale in basso, tra i due battitacco, qualcuno ha delle istruzioni, foto, qualcosa a riguardo ?
Oggi sono tornato mogio e sconsolato, ma non mollo.
Ciao
AG
Tentativo di passaggio cavo: ANDATA MALE
Non tutte le ciambelle escono col buco.
Non è stato complicato togliere il battitacco anteriore:
1 - Si toglie la leva per l'apertura del cofano (tirare con forza trasversalmente all'auto, cioè verso il tunnel/console)
2 - Il battitacco si toglie dall'incastro anteriore
3 - Il resto del battitacco di solleva e le spinette vengono via.
Ecco, sì, vengono via, e una di queste (piccola e bianca) mi è finita nel buco corrispondente della carrozzeria. Plink. E lì resterà a vita. Me ne devo procurare alcune di ricambio.
Foto del battitacco tolto e dello spazio a disposizione per i cavi:
Di spazio ne esiste parecchio, io dovrò far passare il 12V (ho deciso di alimentare il DSP dalla batteria e non dall' ETM per evitare qualsiasi brutta sorpresa, compresa una sovracorrente al fusibile dell' ETM, che è anche lui da 15A) e il cavo RCA che va al sub.
Non dovrà passarci la massa, perchè di masse in giro ce ne sono parecchie (vedere foto qui sotto delle masse):
Masse numerose ed enormi. Praticamente una masseria. Battuta orrenda. Facciamo finta di niente e andiamo avanti.
Al posteriore, si toglie completamente o anche quasi completamente il battitacco che risale fino al divanetto. La vite torx è sotto la levetta di sgancio del sedile. La parte di schienale dalla quale esce la cintura di sicurezza va semplicemente tirata con forza a sè ed esce tutto:
E qui sono partiti i problemi.
Munito di sonda da elettricista, sono stato due ore (non scherzo) a provare a far passare la sonda dal battitacco anteriore a quello posteriore e viceversa.
La sonda si infila sempre verso l'alto (credo) e alla fine mi si è pure incastrata e non si è più tolta. Risultato: ho dovuto tagliarne un pezzo e lasciarla lì, perchè si è incastrata in qualche punto sotto al sedile. Rimarrà lì a fare compagnia alla spinetta bianca. Spero per loro si incontrino un giorno.
Ora: come diavolo faccio a far passare i cavi tra i due battitacco ? E se smontassi la parte centrale in basso, tra i due battitacco, qualcuno ha delle istruzioni, foto, qualcosa a riguardo ?
Oggi sono tornato mogio e sconsolato, ma non mollo.
Ciao
AG