Dettaglio progetto: Ampli-DSP e Subwoofer. Materiali, Prodotti, Tecnica, Problemi e (forse) soluzioni.

Nel pdf che ho inserito nel post numero 37, dai canali posteriori si vede la resistenza che prende il segnale, poi un crosover analogico passa basso per l'ampli del sub, ( che poi di fatto sarebbe come un crossover elettronico), e poi è raffigurato anche l'ingresso dell'amplificatore con un condensatore da 1,33 microfarad ed una resistenza di 33,75 kohm
Nel pdf che ho inserito nel post numero 37, dai canali posteriori si vede la resistenza che prende il segnale, poi un crosover analogico passa basso per l'ampli del sub, e poi è raffigurato anche l'ingresso dell'amplificatore con un condensatore da 1,33 microfarad ed una resistenza di 33,75 kohm
 
Nel pdf che ho inserito nel post numero 37, dai canali posteriori si vede la resistenza
Mi è venuto in mente dopo ! Ma la domanda l'ho fatta lo stesso, perchè da te mi sarei aspettato di tutto, anche la costruzione di qualche accrocchio home-made particolarissimo per amplificare un segnale amplificato senza creare distorsioni !!!
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Ciao ragazzi, vorrei avere solo la metà delle vostre conoscenze. Ho desistito dal fare la biamplificazione per i vari motivi che avete elencato. Considerando poi che solitamente ogni 3 / 4 anni cambio l auto non mi va poi di rimontare tutto per ripristinarla come in origine. Posso però affermare che con l X5 di prima, dove ho montato solo il Dsp lasciando il resto originale, il salto di qualità è stato tanto. Quindi mi aspetto lo stesso dalla Stelvio.
 
Mi è venuto in mente dopo ! Ma la domanda l'ho fatta lo stesso, perchè da te mi sarei aspettato di tutto, anche la costruzione di qualche accrocchio home-made particolarissimo per amplificare un segnale amplificato senza creare distorsioni !!!
Il filtro passa basso analogico, anche se è inserito in un cross-over elettronico attivo, e sempre una combinazione di resistenze e condensatori, come quello che hai visto da me. E le formule per trovare le combinazioni resistenza/condensatore relative alle frequenze di taglio richieste, sono sempre le stesse di quelle che ho postato per i filtri passivi.
Però a te non serve quello che ho fatto io, perché il DSP filtra a livello digitale, quindi tratta sostanzialmente delle serie di numeri, per questo tu potrai arrivare a fare dei tagli con pendenze incredibili senza tanti problemi.
Il consiglio che io posso darti, (ma poi te ne accorgerai anche da solo), è che il subwoofer va bene ed è tarato il giusto, quando si sente che è si presente in abitacolo, si sentono i bassi profondi, ma non si deve riescire a percepire la sua ubicazione. E questo generalmente lo si può attuare regolando la frequenza di taglio tra gli 80 ed i 100 hertz. Già se selezioni un taglio intorno i 120 hz riesci a localizzare la sua posizione, ( del subwf), e ciò non va bene, perché lui il sub dovrebbe solo riempire la gamma di frequenze dove il fronte anteriore è carente. Ovvero il sub deve stare "parcheggiato" in un angolo del bagagliaio ma deve sembrare che suona davanti.
Io ti riporto la mia esperienza fatta con filtri analogici a max 24 db-30 per ottava di pendenza, ma probabilmente il tuo DSP tagliando digitalmente, e quindi con pendenze da paura, lo puoi spostare ancora un pò più in alto senza aver il timore di riuscire a localizzarlo nell' abitacolo.
 
Condivido appieno quello che dici Mauretto, infatti il sub non deve essere percepito fisicamente, ma deve fare il suo lavoro.
Al momento ne sono sprovvisto e sto cercando la soluzione migliore per avere una buona resa senza occupare troppo spazio nel baule.
 
Innanzitutto complimenti ad Agatti per il gran lavoro e per la guida dettagliata condivisa qua sul forum.

Mi permetto solo una domanda. Hai smontato buona parte dell'abitacolo per il montaggio del dsp. A questo punto, perchè non hai sostituito quegli orrendi midwoofer negli sportelli con qualcosa di più decente? Insomma, fatto trenta, io non esiterei a far trentuno!
Quei coni di cartone hanno una resa penosa sulle frequenze basse (quelle prossime al sub) e con un dsp che puoi pure tarare con l'attrezzatura che ti sei preso, io un pensierino ad un kit woofer-tweeter ce lo farei... Perchè daccordo le correzioni del dsp, ma le carenze degli altoparlanti non le elimini...
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Il filtro passa basso analogico, anche se è inserito in un cross-over elettronico attivo, e sempre una combinazione di resistenze e condensatori, come quello che hai visto da me. E le formule per trovare le combinazioni resistenza/condensatore relative alle frequenze di taglio richieste, sono sempre le stesse di quelle che ho postato per i filtri passivi.
Però a te non serve quello che ho fatto io, perché il DSP filtra a livello digitale, quindi tratta sostanzialmente delle serie di numeri, per questo tu potrai arrivare a fare dei tagli con pendenze incredibili senza tanti problemi.
Il consiglio che io posso darti, (ma poi te ne accorgerai anche da solo), è che il subwoofer va bene ed è tarato il giusto, quando si sente che è si presente in abitacolo, si sentono i bassi profondi, ma non si deve riescire a percepire la sua ubicazione. E questo generalmente lo si può attuare regolando la frequenza di taglio tra gli 80 ed i 100 hertz. Già se selezioni un taglio intorno i 120 hz riesci a localizzare la sua posizione, ( del subwf), e ciò non va bene, perché lui il sub dovrebbe solo riempire la gamma di frequenze dove il fronte anteriore è carente. Ovvero il sub deve stare "parcheggiato" in un angolo del bagagliaio ma deve sembrare che suona davanti.
Io ti riporto la mia esperienza fatta con filtri analogici a max 24 db-30 per ottava di pendenza, ma probabilmente il tuo DSP tagliando digitalmente, e quindi con pendenze da paura, lo puoi spostare ancora un pò più in alto senza aver il timore di riuscire a localizzarlo nell' abitacolo.
Perfetto. Al momento i tagli li sto facendo di quarto ordine, cioè -24dB per ottava e come scrivevo volevo farlo a 125. Senza tararlo tanto, l'ho ascoltato l'altra sera dopo l'installazione. In termini di posizione, un pochino lo percepisco, però vorrei risentirlo, anche alla luce di quello che mi scrivi. Quello che non mi convince, devo investigare meglio, è che non so se funzioni correttamente :) nel senso che il volume è davvero molto basso e per farlo sentire un po', vado subito in distorsione.

Magari è solo un problema di EQ, però devo anche prendere in considerazione che sia guasto, o che l'uscita sub del DSP abbia dei problemi. Spero di no e che si tratti solo di errore umano (il mio!).
 
Innanzitutto complimenti ad Agatti per il gran lavoro e per la guida dettagliata condivisa qua sul forum.

Mi permetto solo una domanda. Hai smontato buona parte dell'abitacolo per il montaggio del dsp. A questo punto, perchè non hai sostituito quegli orrendi midwoofer negli sportelli con qualcosa di più decente? Insomma, fatto trenta, io non esiterei a far trentuno!
Quei coni di cartone hanno una resa penosa sulle frequenze basse (quelle prossime al sub) e con un dsp che puoi pure tarare con l'attrezzatura che ti sei preso, io un pensierino ad un kit woofer-tweeter ce lo farei... Perchè daccordo le correzioni del dsp, ma le carenze degli altoparlanti non le elimini...
Grazie prima di tutto, e domanda legittima.

Diciamo che un po' ci ho pensato (ti ricordi tutte le mie elucubrazioni / domande / ipotesi, che mi sono servite a sviluppare per bene l'idea del progetto prima di iniziare a smontare una sola vite?). Quello che mi frena al momento, sono due cose:

a) Mi pare di aver speso abbastanza soldi :-D
b) Lo smontaggio dei pannelli porta mi scoccia, per una questione di potenziali vibrazioni, e non so se sia poi così più semplice rispetto a quello che ho fatto (beh forse sì). Inoltre devo anche aprire tutte le griglie dei tweeter.

Comunque non lo escludo a priori. Voglio davvero vedere quanti e quali buchi ha il sistema una volta che è tarato al meglio delle mie capacità e possibilità. Certo, ci fossero voragini imbarazzanti, allora sì forse è davvero il caso di fare qualcosa!
 
Ciao ragazzi, vorrei avere solo la metà delle vostre conoscenze.
Mi sono dimenticato di commentare questo inizio di frase. Personalmente, sono un apprendista stregone. Gli esperti sono altri, ad esempio il grande @mauretto 60 ma sono certo che tanti altri ne sanno eccome di cose, da @ZioPic a @leoben e anche un altro forumista che avevo seguito sul forum Giulia e che fu uno dei grandi sostenitori dell'impianto base + dsp. Purtroppo non mi ricordo il suo nick.

E' vero che sto passando tante ore a leggere, studiare, cercare di ricordarmi qualcosa degli studi di elettronica (ma @mauretto 60 si è accorto che mi ricordo ben poco!) e sperimentare, un po' direttamente sulla macchina, un po' a casa dove mi sono ricostruito un ambiente di test :-D con un piccolo amplificatore e due casse da rottamare ma che per fortuna funzionano ancora, più qualcosa di più serio (un impianto Bose) per vedere come si misura, le House Curves, gli equalizzatori parametrici, etc.

Mia moglie ha un'associazione che organizza eventi di ballo, io mi occupo del setup tecnico, quindi sono aiutato da questo nel "capire" qualcosa, ma ripeto, sono poco più che un apprendista stregone, visto che ho fatto e imparato tutto da zero (anzi: STO continuando a imparare tutto da zero).

Gli esperti sono bel altri, li ho citati, dai quali imparo e i quali ringrazio.

Enjoy!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Innanzitutto complimenti ad Agatti per il gran lavoro e per la guida dettagliata condivisa qua sul forum.

Mi permetto solo una domanda. Hai smontato buona parte dell'abitacolo per il montaggio del dsp. A questo punto, perchè non hai sostituito quegli orrendi midwoofer negli sportelli con qualcosa di più decente? Insomma, fatto trenta, io non esiterei a far trentuno!
Quei coni di cartone hanno una resa penosa sulle frequenze basse (quelle prossime al sub) e con un dsp che puoi pure tarare con l'attrezzatura che ti sei preso, io un pensierino ad un kit woofer-tweeter ce lo farei... Perchè daccordo le correzioni del dsp, ma le carenze degli altoparlanti non le elimini...
Vedrai che l'appetito gli verrà mangiando.....quindi inizierà a chiederci quali altoparlanti o kit di altoparlanti potrà acquistare...😂😂😂😜
grande @mauretto 60
Più che grande sono.....grosso!😎 dovrei mettermi a dieta, mi piace troppo inforchettare😂😂🤣
 
  • Like
Reactions: agatti