Misurazione della resa acustica dell'impianto
Mentre cerco di trovare pace con me stesso e decidere come alimentare il DSP, riprendiamo il discorso delle misurazioni che faremo una volta che l'impianto sarà terminato.
Abbiamo intenzione di testare la resa, "spazzolando" lungo tutta la frequenza udibile (cioè quella che va da ca. 20Hz a 20KHz) utilizzando un generatore di rumore (bianco o rosa) e una strumentazione di misura composta da microfono di misura e software di monitoraggio/elaborazione.
Il mio problema al momento è che ho diversi microfoni a condensatore, ma NON di misura. Non sono infatti panoramici o omnidirezionali ma sono a cardioide, li uso infatti sul palco per microfonare gli strumenti. Sono i Behringer C2 e questa è la loro curva caratteristica:
Visualizza allegato 228061
A questo punto devo solo decedere se acquistare un microfono di misura, oppure accettare che già il microfono presenti dei buchi in alcuni punti. Se lo accettassi, dovrei partire già con l' EQ settato per ovviare a questa problematica nella misurazione. Il DSP mi permetterebbe di farlo, in teoria, perchè ha un EQ a 15 bande di tipo parametrico.
Comunque decida, il microfono verrà collegato a un mixer che ha una interfaccia audio USB, si tratta del Behringer Xenyx X2222 USB, e la sua uscita USB andrà in uno dei seguenti software, in modalità RTA:
a) Visual Analyzer
b) REW
c) ARTA
See you.