M
mauretto 60
Utente Cancellato
Teoricamente un condensatore da 4,7 microfarad taglia un tweeter da 4 Ohm a circa 8500 hertz, in pratica dal momento che i tweeter difficilmente hanno una impedenza piatta come una resistenza, la frequenza di taglio si sposta leggermente sotto, 6000- 5000 hertz. Poi questo taglio effettua una discesa di frequenza teorica di 6 db per ottava.Grazie! Ma.. dal solo condensatore si ricava precisamente la frequenza di taglio?
Ma quante cose non so sigh
Si potrebbe fare antologia, perché un solo condensatore sul tw che taglia così in alto quando un midwoofer si ferma a 3000-3500 hertz non è il massimo. Però si fa così sia perché costa poco, sia perché è un escamotage per fargli sopportare una potenza decente al piccolo tw nonostante si usi un solo condensatore. Servirebbe un filtro con almeno 12db di pendenza, costiutuito da un condensatore ed una bobina in parallelo. Aumenta così la potenza sopportabile del tw e si può tagliare più in basso ottenendo una gamma media-medioalta più chiara e presente.
Se analizzi i kit aftermarket, delle varie case Audison, Hertz, Golden Audio ecc, hanno sempre un crossover del tw con almeno un condensatore ed una induttanza, ovvero da 12 db per ottava, permettendo così al tw, ( che alla fine è simile a quello di serie che è decente) di sopportare più potenza e di riprodurre frequenze medioalte che altrimenti non si riproducono bene con il midwoofer.
Se ti interessa saperne di più, ho delle tabelle già fatte che ti potrei postare per sapere tutte le frequenze di taglio.