M
mauretto 60
Utente Cancellato
Esatto, hai capito bene.Il taglio che andiamo a operare in termini di db/ottava non è altro che l'indicazione di quanto repentinamente riduciamo la potenza (e quindi filtriamo le frequenze) che andranno all' AP, ogni raddoppio (ottava) della frequenza. Se non ho capito male, -3 db vuole dire il 50% in meno di potenza.
Nel settore car l'economia di produzione padroneggia su tutto, ed un solo condensatore sul tw (che qui è obbligatorio per non rompere la delicata bobina del tw), praticamente significa risparmiare sui costi di produzione.Punti aperti: perchè si usano pendenze diverse, e non ci uniformiamo tutti al 12 db/ottava ad esempio ?
Questa è una domanda a cui ti potrà rispondere solo l'analizzatore di spettro collegato real time con segnale di rumore rosa, ( ovvero un segnale che contiene tutte le frequenze contemporaneamente) e potrai vedere in diretta la risposta in frequenza del tuo impianto. Deve essere si estesa, ma ancora più importante non deve presentare troppi picchi o buchi di livello audio.Secondo punto aperto (che mi ha guidato nel post precedente quando parlo di analizzatore di spettro sul PC): nel mio impianto che ha: tweeter, woofer (non so se mid-woofer) + sub (quindi 4.1 canali) è teoricamente necessario far corrispondere il taglio di un AP con la partenza del successivo, oppure un po' di sovrapposizione va fatta (per via della riduzione intrinseca che si verifica esattamente alla frequenza di taglio,
Ci sono impianti in alcuni abitacoli che necessitano di una sovrapposizione dei tagli, e degli impianti che la sovrapposizione delle frequenze provoca sfasamenti o cancellazioni di alcune strette gamme di frequenza per l'emissione in controfase ( o quasi) delle singole vie. Non esiste una regola per tutti, ed a questo scopo il DSP fa miracoli se tarato bene. E questo succede nel campo audio casalingo, car e professionale.
Sulla mia Giulietta ad esempio non ho il DSP, però da varie prove fatte in fase di "messa a punto", con il fonometro e segnale di rumore rosa filtrato a terzi di ottava, sono riuscito a stabilire che i mid woofer anteriori non riproducevano le frequenze più basse di circa 45-50 hertz, mentre il sub emette dai 30 a circa 95-110 hertz. Quindi cè una sovrapposizione tra 45 hertz e circa 100 hertz. Ma all'ascolto va bene così.