Mi permetto di inserirmi come risposta al primo post.
Sono passato da circa 15 gg da una 147 1900 jtd ad una Giulietta 1400 tb. Prima percorrevo circa 150 km al gg ora arrivo a circa 1100 km al mese.
Con il motore ancora nuovo e abbastanza "legato" (non sono ancora arrivato a 1000 km) in città consuma circa 7,5 l/100km (mentre con la mia vecchia 147 ero a 6,5).
In fase di acquisto, fatti i conti, ho optato per la versione a benzia poiché il risparmio sul carburante non lo avrei recuperato facilmente considerando i costi di assicurazione (RC) e dei tagliandi (vissuti per 11 anni con il diesel) più elevati oltre, chiaramente, al costo vettura più elevato.
Non va dimenticato che se si percorrono pochi km per tragitto, soprattutto in inverno, il diesel può (alla lunga) incontrare problemi perché non riesce a raggiungere la corretta temperatura di esercizio (lo dico in quanto certe esperienze le ho vissute direttamente).
Per il resto, si possono spendere giornate intere su questo tipo di discussione. Per quanto mi riguarda sono contentissimo di essere tornato alla "benza", il sound del motore, poi, è decisamete piacevole ........ e sono tornato ai tempi della 145 Twin Spark.
Stefano