Diesel o benzina

si. va beh. a chi piace se la prenda diesel. a chi no invece se la prenda a benzina...
tanto ormai...
 
Mi permetto di inserirmi come risposta al primo post.

Sono passato da circa 15 gg da una 147 1900 jtd ad una Giulietta 1400 tb. Prima percorrevo circa 150 km al gg ora arrivo a circa 1100 km al mese.

Con il motore ancora nuovo e abbastanza "legato" (non sono ancora arrivato a 1000 km) in città consuma circa 7,5 l/100km (mentre con la mia vecchia 147 ero a 6,5).

In fase di acquisto, fatti i conti, ho optato per la versione a benzia poiché il risparmio sul carburante non lo avrei recuperato facilmente considerando i costi di assicurazione (RC) e dei tagliandi (vissuti per 11 anni con il diesel) più elevati oltre, chiaramente, al costo vettura più elevato.

Non va dimenticato che se si percorrono pochi km per tragitto, soprattutto in inverno, il diesel può (alla lunga) incontrare problemi perché non riesce a raggiungere la corretta temperatura di esercizio (lo dico in quanto certe esperienze le ho vissute direttamente).

Per il resto, si possono spendere giornate intere su questo tipo di discussione. Per quanto mi riguarda sono contentissimo di essere tornato alla "benza", il sound del motore, poi, è decisamete piacevole ........ e sono tornato ai tempi della 145 Twin Spark.

Stefano
 
Tanto per dire anche la mia...
Sicuramente i benzina hanno meno probabili problemi / guasti rispetto ai diesel !
Il diesel oggi ha ottime prestazioni ma anche troppa elettronica di controllo sullo scarico... e lavorano con pressioni gasolio e turbina sempre piu' alti per migliri prestazioni... questo pero' influisce sulla durata se non si rispettano alcune semplice regole.
Parlando di benzina, si ! Ma almeno con 200 cv ! Volete mettere il sound di un benzina !!
Ma io sono appassionato diselista e non per i consumi ma per il modo di funzionare del motore diesel ! Per i NM, la coppia !!
L'importante per un diesel oltre alla manutenzione scrupolosa (anche prima di quando richiesto dal service della vettura o prescritto dalla casa) e' non fare viaggi corti con continui avviamenti senza raggiungere la temperatura d'esercizio ! E ovviamente non oltrepassare i 1500/1800 giri fino al raggiungimento della temperatura... Cosi' come non spegnere immediatamente il motore dopo una galoppata autostradale o varie tirate... Cose che valgono anche per i benzina... Le turbine soffrono e non solo...
Penso che quello che ho scritto sia scontato per la maggior parte dei appassionati !

A oggi ho percorso quasi 400 mila km con la mia vecchia 530d e39... Senza rotture, solo manutenzione ordinaria ! tutto originale,motorino avviamento,alternatore etc. etc.
Il cambio aut. comincia a dare segni di stanchezza negli ultimi 10 mila km...
Ho sostituito a 300 mila km per sicurezza la turbina nonostante funzionava perfettamente o quasi !
Ma non volevo rischiare di rimanere a piedi un giorno o l'altro ! ..Anche perche' ho adoperato spesso le prestazioni !

Quindi diesel si ! Basta avere qualche attenzione in piu' rispetto ai benzina. Altrimenti meglio orientarsi sui benza ! Sicuramente nel tempo e nei km hanno meno problemi ! Guasti !
 
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Sono d'accordo! Però mi chiedo se usando un benzina come si usa un diesel si ha la stessa affidabilità. Di solito i benzina si usano molto meno e sopportano meno stress
 
Sono d'accordo! Però mi chiedo se usando un benzina come si usa un diesel si ha la stessa affidabilità. Di solito i benzina si usano molto meno e sopportano meno stress

Con
Sono d'accordo! Però mi chiedo se usando un benzina come si usa un diesel si ha la stessa affidabilità. Di solito i benzina si usano molto meno e sopportano meno stress

Con le mie precedenti auto a benzina non ho avuto grossi problemi. Certo, non stiamo parlando di 400000km ma di 180000. Ribadisco, se la percorrenza giornaliera consente al motore di andare correttamente a temperatura di esercizio e i km annuali percorsi giustificano la differenza di costo d'acquisto, manutenzione ordinaria è di RC auto (cilindrata più elevata), allora ok per il diesel.
 
Sono d'accordo! Però mi chiedo se usando un benzina come si usa un diesel si ha la stessa affidabilità. Di solito i benzina si usano molto meno e sopportano meno stress

Si, a parita' di auto si ha la stessa affidabilita' ! Oggi i motori sono testati per percorrere i stessi km !
Per lavoro e come auto di tutti i giorni ho percorso con una fiat punto 1.2 8 valvole del '01 320 mila km la maggior parte urbani e facendo dai 20 ai 30 avviamenti al giorno ! a caldo a freddo ! Uniche cose oltre la manutenzione ordinaria:
una volta la frizione, una volta il terminale , 2 bobine accensione, 2 sonde del catalizzatore. Basta ! Dopo i 250/260 mila km mangiava olio, 1litro /2 in 5000 mila km.
Un giorno poi si e' spenta del tutto ! si e' incollata una fascia elastica.(motorino avviamento e alternatore originali !)
Oggi uso tutti i giorni una vecchia panda 1.1 fire del 2002 con 133mila km.... Vediamo fin dove arriva !
Riguardo la durata incide sempre principalmente lo stile di guida e i tagliandi.
E poi ci vuole anche C..O !
 
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Con


Con le mie precedenti auto a benzina non ho avuto grossi problemi. Certo, non stiamo parlando di 400000km ma di 180000. Ribadisco, se la percorrenza giornaliera consente al motore di andare correttamente a temperatura di esercizio e i km annuali percorsi giustificano la differenza di costo d'acquisto, manutenzione ordinaria è di RC auto (cilindrata più elevata), allora ok per il diesel.

Concordo ! Ma tralasciando il discorso economico... Io preferisco sempre il diesel ! Infatti non userei mai un diesel per brevi tragitti come ho detto precedentemente... Per tutti i giorni vado di panda vecchio modello (141) 1.1. fire ! Un mulo !
Benzina per me solo se Sportive, auto da prestazioni , super car ! .... Ma non sono per le mie tasche !
 
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Io preferisco il benzina aspirato che sfrutta la sua vera potenza ho avuto anche i diesel ma troppo problemi sia per varvole eletroniche che meccaniche che allungo andare grazie alla flurigine creata vanno ad intasare troppo parti meccaniche quindi troppo spese per manutenzioni con il benzina mi trovo veramente bene e poi quando schiacci non e lo stesso sound di un diesel il mio e un 2.2jts gia tanta emozione pero me ne sono pentito a non prendere il 3.2jts :(.. per quanto riguarda la Giulia voglio attendere fino al nuovo motore benzina da 280cv :D
 
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Io preferisco il benzina aspirato che sfrutta la sua vera potenza ho avuto anche i diesel ma troppo problemi sia per varvole eletroniche che meccaniche che allungo andare grazie alla flurigine creata vanno ad intasare troppo parti meccaniche quindi troppo spese per manutenzioni con il benzina mi trovo veramente bene e poi quando schiacci non e lo stesso sound di un diesel il mio e un 2.2jts gia tanta emozione pero me ne sono pentito a non prendere il 3.2jts :(.. per quanto riguarda la Giulia voglio attendere fino al nuovo motore benzina da 280cv :D


Riguardo i benzina, Condivido !
Per la Giulia a benzina si pure io la prenderei da 280 cv !
 
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