Difettosa prima della consegna-che soddisfazione!!!!

O brembo o continental...Qualcuno ha messo olio contaminato. Forse addirittura contaminato dalla stessa petronas?
Nei veicoli con disposizione motore-cambio transaxle il cambio secondo me si stacca solo con motore sul banco .
Approfondiro'la questione...
 
O brembo o continental...Qualcuno ha messo olio contaminato.

Quasi del tutto impossibile incolpare i due fornitori, visto che non forniscono un impianto completo preassemblato ma i componenti (gruppo pompa, tubazioni e pinze) vengono assemblati sul veicolo in fabbrica da FCA.
Ci potrebbe essere la remota possibilità che la "colpa" possa essere del fornitore del gruppo pompa perchè, se in questa fosse finito del liquido contaminante poi, al momento del riempimento dell'impianto, questo potrebbe essere arrivato in ogni parte del circuito, fino alle pinze.

Forse addirittura contaminato dalla stessa petronas?

Questo, come già scritto, è probabile.

Nei veicoli con disposizione motore-cambio transaxle il cambio secondo me si stacca solo con motore sul banco .
Approfondiro'la questione...

Giulia non è transaxle, cambio in blocco con il differenziale sul retrotreno e collegato al motore tramite albero di trasmissione come le vecchie Giulietta (116), Alfetta ed Alfa 6, ma ha il cambio in posizione "tradizionale" accoppiato al motore come la vecchia Giulia.
A dirla tutta, con il transaxle non c'è sicuramente bisogno di staccare il motore per rimuovere il cambio, essendo appunto separati. ;)
 
Ok.
si approfondira'.
perché lo stacco del motore complica le cose e le spese .es per rifare la frizione ad un MT6 o intervenire su un AT8 ZF
 
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OK, se l'attuatore è interno alla campana, la questione è più complessa però non voglio credere che sia necessario staccare anche il motore. Il cambio deve potersi rimuovere lo stesso, scollegando l'albero di trasmissione e facendolo arretrare, senza dover spostare il motore.
Concordo, non vedo perché debbano tirare giù il motore, credo che smontare il cambio sia più semplice su una TP che una TA, non ci sono altri organi meccanici intorno.
Che sia poi necessario oppure no all’operazione di sostituzione del servofrizione invece non lo saprei dire nel caso di MT6 (i cambi sono gli stessi che monta Bmw, da vedere se preveda un attuatore interno al cambio), mentre con AT8 non c’è ovviamente quel problema (a meno del caso limite che anche l’olio del cambio sia inquinato, anche se credo arrivino già pronti con il suo olio e inoltre i cambi non sono stati menzionati)

Servator, per i freni invece: secondo te montano il circuito con l’olio nei tubi? Ma ti sei chiesto come fanno a fare una cosa simile? Se si parla di olio contaminato, non vedo cosa centrino Brembo, Ate & C, a meno nella remota possibilità che abbiano lasciato residui di lavorazione così importanti da inquinare tutto l’olio dell’impianto, la vedo dura...
 
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Che poi, pensandoci bene su, visto che il problema interessa anche il circuito frizione sulle MT e che i due circuiti (freni e frizione) l'unica cosa che hanno in comune è la vaschetta dell'olio, la contaminazione deve per forza essere dell'olio stesso e non di un qualsiasi altro particolare dei due circuiti.
Poi bisogna vedere se la contaminazione è partita dal fornitore del fluido o se hanno fatto qualche cappella in fabbrica.
Sbaglio?
 
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Che poi, pensandoci bene su, visto che il problema interessa anche il circuito frizione sulle MT e che i due circuiti (freni e frizione) l'unica cosa che hanno in comune è la vaschetta dell'olio, la contaminazione deve per forza essere dell'olio stesso e non di un qualsiasi altro particolare dei due circuiti.
Poi bisogna vedere se la contaminazione è partita dal fornitore del fluido o se hanno fatto qualche cappella in fabbrica.
Sbaglio?
Infatti, è quello che penso anch’io, poi come sia avvenuta non lo sappiamo.
Per logica quindi penso che gli AT8 non verranno toccati, mentre gli MT6 l’entità dipende se l’attuatore si trova fuori o dentro il cambio. Quello che è sicuro è ahimè l’impianto dei freni.
Ovviamente si tratta di supposizioni, se passate le feste faranno un comunicato ufficiale eviteranno che qualcuno pensi o metta in giro cose peggiori di come sono già
 
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Infatti, è quello che penso anch’io, poi come sia avvenuta non lo sappiamo.
Per logica quindi penso che gli AT8 non verranno toccati, mentre gli MT6 l’entità dipende se l’attuatore si trova fuori o dentro il cambio. Quello che è sicuro è ahimè l’impianto dei freni.
Ovviamente si tratta di supposizioni, se passate le feste faranno un comunicato ufficiale eviteranno che qualcuno pensi o metta in giro cose peggiori di come sono già
Non so il quale fase produttiva vengano inseriti i vari fluidi, tra olio motore, freni etc. Se è interessata anche qualche Giulietta, da come ho letto, deve per forza essere il prodotto ad aver subito delle alterazioni/contaminazioni. Ma come funziona in fabbrica? Presumo vi siano dei circuiti centralizzati che distribuiscono i vari liquidi e c'è l’operaio addetto al rifornimento. Per fare un paragone con il mio lavoro, mi vengono in mente i tubi che distribuiscono ossigeno, ci sono i serbatoi di stoccaggio nelle varie centrali dell’ospedale, poi ogni camera di degenza, ambulatorio, sala operatoria etc., ha il suo attacco per la distribuzione. Se il materiale “contaminato” è arrivato già così dal fornitore, AR dovrebbe essere la parte lesa, dovrebbe avere tutto l’interesse a difendersi. Se invece è un errore umano, non so come e cosa possa essere successo.
 
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