2.0 Benzina Differenza 200cv 280cv

Io pure ho qualche dubbio.. La mia stelvio 200cv è immatricolata luglio 18 prodotta a fine marzo e i radiatori supplementari non c'è la..e un euro 6 è non d. Premetto che sono in Germania e mi piacerebbe aggiungerli perché voglio rimapparla e così avrà agio di rafforzare l'impianto..
 
Ciao a tutti, io ho un 280cv fresco fresco e lunedi andrò a fare remap qui a Lecce, oggi ho montato filtro KN, il mio preparato mi ha detto che in D farà in modo di darmi un +20% in sicurezza, per N e A andrò soft anzi in A ho chiesto una map conservativa voglio viaggiare in tranquillità quando ho 3 persone a bordo su lunghe percorrenze autostradali.
 
Ciao. Non credo proprio che un preparatore possa darti un numero di cavalli diverso per ogni posizione del selettore DNA, a meno che non metta una centralina aggiuntiva (tipo Euro Drive - EUROCOMPULSION - Performance Parts & ECU Tuning ). La mappa é una sola, e il selettore non fa altro che definire un insieme di gestione di parametri per massimizzare prestazioni o risparmio carburante.
 
  • Like
Reactions: luvec74
Allora ragazzi, presa oggi dopo il remap, devo dire che non so quanti cavalli di preciso abbia preso ma devo dirvi che è spaventosa, e mi ha assicurato il mio preparatore che mi serviranno 500km di percorrenza affinché la centralina adatti i nuovi parametri, beh alla risposta delle mappe ti dico che sono 3 varianti della stessa macchina diversa, mi è stata consegnata come la volevo io, devo dire che vedere un SUV del genere spingere così forse è assurdo.
 
  • Like
Reactions: Athelstanexxx
Allora ragazzi, presa oggi dopo il remap, devo dire che non so quanti cavalli di preciso abbia preso ma devo dirvi che è spaventosa, e mi ha assicurato il mio preparatore che mi serviranno 500km di percorrenza affinché la centralina adatti i nuovi parametri, beh alla risposta delle mappe ti dico che sono 3 varianti della stessa macchina diversa, mi è stata consegnata come la volevo io, devo dire che vedere un SUV del genere spingere così forse è assurdo.
Ciao...bene...mi piacerebbe fare 2 chicchiere con il tuo preparatore...chissa' osa può tirar fuori dalla mia...veloce 210 diesel...da chi ti sei rivolto?
 
Allora ragazzi, presa oggi dopo il remap, devo dire che non so quanti cavalli di preciso abbia preso ma devo dirvi che è spaventosa, e mi ha assicurato il mio preparatore che mi serviranno 500km di percorrenza affinché la centralina adatti i nuovi parametri, beh alla risposta delle mappe ti dico che sono 3 varianti della stessa macchina diversa, mi è stata consegnata come la volevo io, devo dire che vedere un SUV del genere spingere così forse è assurdo.
Spero per te che non abbia compromesso l’affidabilità
 
  • Like
Reactions: zagros
Spero per te che non abbia compromesso l’affidabilità
Impossibile che non sia stata compromessa. Poi magari dura uguale perchè in realtà la si usa al massimo della potenza solo qualche volta per pochi secondi. Ma in un uso prolungato un pezzo calcolato per certe sollecitazioni, se lo solleciti di più dura meno. E' matematico. Certo che se si prevede di tenere la macchina 3-4 anni facendo 10-15 mila km all'anno, la si rivende che magari i problemi ancora non si sono verificati. E allora auguri per il nuovo acquirente.
 
  • Like
Reactions: zagros
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il diagramma di wohler parla chiaro, per carità.

Ma nessuno, neanche i progettisti stessi, sanno rispondere all'effettiva riduzione della durata di un determinato prodotto quando viene sollecitato ad un valore non previsto.

Detto questo non arriverei a fare dei discorsi così drastici perché in realtà:

- esistono le tolleranze costruttive
- la progettazione viene eseguita tenendo conto dei coefficienti di sicurezza
- in sala prova motori si stressa oltre modo la meccanica in condizioni difficilmente ripetibili su strada
- i moderni motori sono progettati per una durata minima di 240.000 km senza manutenzione straordinaria

Se il tuning viene eseguito a regola d'arte senza la ricerca estrema dell'ultimo cv a disposizione l'affidabilità è pari all'originale, specie sui benzina dove in realtà in configurazione di serie girano con miscele molto magre e temperature di scarico elevatissime al fine di abbattere le emissioni inquinanti e spesso e volentieri, in stage 1 (solo mappatura) le temperature di scarico addirittura si abbassano pur con incrementi di potenza sostanziali.

Non ci sono solo loro, ovvio, ma per dire che non sempre il tuning è deleterio....