Differenza cambio tra MY19 e MY21!

Non so se può esserti utile, ma io sulla mia Stelvio 2.2 Q4 210 CV Executive acquistata nuova nel 2019 (penso che sia una MY 2018) ho notato che col manettino DNA in A e usando il cambio in modalità automatica il veleggio c'è, ma si disattiva se uso il cruise control (ACC). Non ho fatto caso se il veleggio ci sia usando il cambio in modalità manuale (sempre con manettino DNA in A).
Se usi poco la macchina come capita a me, la batteria non è mai al massimo e di conseguenza veleggio start&stop non funzionano. Devo anch’io fare molti km prima che la batteria raggiunga il massimo della carica e poi funziona il veleggio ecc. certo con il cruise control attivato è ovvio che non funzioni il veleggio, altrimenti in discesa col veleggio superi la velocità impostata
 
  • Like
Reactions: Doctor T
Il veleggio funziona solo in Drive e con Cruise / ACC disattivato.
 
  • Like
Reactions: Doctor T
In ogni caso la centralina del cambio memorizza lo stile di guida e il cambio si adatta, quindi nessun cambio lavorerà uguale ad un altro cambio uguale e con la stessa motorizzazione a meno che non si faccia un reset della centralina
Gentilmente mi sapresti dire la procedura di reset?
E simile a quella di altre auto? Premere acceleratore a fondo etc …?
 
Gentilmente mi sapresti dire la procedura di reset?
E simile a quella di altre auto? Premere acceleratore a fondo etc …?
Ciao, non conosco la procedura ma credo vada fatta in concessionaria. Però aspettiamo una risposta da chi ne sa più di me
 
  • Like
Reactions: James115
Io provai a chiedere in officina Alfa e non ne sapevano niente. O forse non volevano perderci tempo.
 
Ciao a tutti....mi hanno dato come auto sostitutiva una Stelvio Veloce MY21, ed ho notato che il cambio è differente dal mio.
Questo è più dolce negli innesti anche da fermo, mentre il mio è più "rude"....
Chi ha notato queste differenze???


P.S: ne ho notate anche altre..... ;) !
L'innesto deve essere dolce e non brusco. Nella mia 2017 - 170mila km l'innesto della D e della R da fermo non si avverte neppure, così come si avverte poco il passaggio da una marcia all'altra durante la corsa. Un po' più avvertibile con il manettino in "d", quasi inavvertibile in "n".
 
La mia my 21 con 170000 km il cambio va benissimo anche se da un po è cambiato il modo di scalare.....cioè ci pensa quella frazione di secondo in più......e non vorrei che dipendesse dallo stile di guida che ultimamente è prettamente autostrada e tratti veloci.....sono stato 2 gg a Roma e nel traffico quando devi avere un po di prontezza per infilarti , devo schiacciare troppo per avere quella scalata utile......il tutto sempre in N modalità unica che io uso
 
La mia my 21 con 170000 km il cambio va benissimo anche se da un po è cambiato il modo di scalare.....cioè ci pensa quella frazione di secondo in più......e non vorrei che dipendesse dallo stile di guida che ultimamente è prettamente autostrada e tratti veloci.....sono stato 2 gg a Roma e nel traffico quando devi avere un po di prontezza per infilarti , devo schiacciare troppo per avere quella scalata utile......il tutto sempre in N modalità unica che io uso
Dubito che il motivo sia quello. Se non hai mai fatto il cambio dell'olio è più probabile che sia questo il motivo.
 
  • Like
Reactions: VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La mia my 21 con 170000 km il cambio va benissimo anche se da un po è cambiato il modo di scalare.....cioè ci pensa quella frazione di secondo in più......e non vorrei che dipendesse dallo stile di guida che ultimamente è prettamente autostrada e tratti veloci.....sono stato 2 gg a Roma e nel traffico quando devi avere un po di prontezza per infilarti , devo schiacciare troppo per avere quella scalata utile......il tutto sempre in N modalità unica che io uso
Hai ma8 cambiato l’olio?
 
X