Differenza cambio tra MY19 e MY21!

Dubito che il motivo sia quello. Se non hai mai fatto il cambio dell'olio è più probabile che sia questo il motivo.
No mai dicono che nn si cambia in ofgicina ma Infatti al tagliando dei 180000 insisterò
 
No mai dicono che nn si cambia in ofgicina ma Infatti al tagliando dei 180000 insisterò
In officina Alfa a me hanno chiesto 700 euro e dicono di non averlo mai fatto e che un ingegnere Alfa gli ha detto che o lo si cambia prestissimo tipo a 60.000 o meglio non cambiarlo ( grandi cazz.te)
Per questo ho trovato un partner zf che con 450 me lo lava e cambia olio
 
In officina Alfa a me hanno chiesto 700 euro e dicono di non averlo mai fatto e che un ingegnere Alfa gli ha detto che o lo si cambia prestissimo tipo a 60.000 o meglio non cambiarlo ( grandi cazz.te)
Per questo ho trovato un partner zf che con 450 me lo lava e cambia olio
450 è un prezzo molto basso.
L'ingegnere Alfa al mio meccanico (autorizzato Alfa) ha detto una cosa diversa
 
  • Like
Reactions: James115
Per quanto mi riguarda, al di là del fatto che tra: pompa olio, distribuzione completa, puleggia frizionata alternatore, bronzine, sostituzione olio ATF con lavaggio, sostituzione olio differenziale e ripartitore, sostituzione olio freni, sostituzione liquido refrigerante... la macchina è praticamente tornata come uscita dalla fabbrica,
lo stile del cambio non è mutato. E' vero che dopo qualche migliaio di km di guida lineare, tipo autostrada o extraurbano a norma di codice, diventa più riflessivo e piuttosto che scalare marcia tende a tenere quella che c'è confidando, finchè può, nella gran coppia del motore. Basta risvegliarlo con un po' di guida sportiva e fa presto a riprendersi, comunque.
Il meccanico AR ha assecondato il mio invito a sostituire l'ATF, non lo ha fatto di iniziativa anche perchè AR non lo prevede. Essendo loro anche centro ZF ha detto che cambiarlo non fa comunque male, magari ogni 100-120 mila km.
 
  • Like
Reactions: James115
In officina Alfa a me hanno chiesto 700 euro e dicono di non averlo mai fatto e che un ingegnere Alfa gli ha detto che o lo si cambia prestissimo tipo a 60.000 o meglio non cambiarlo ( grandi cazz.te)
allora l' olio motore o si cambia ogni 15 mila o non si cambia proprio? discorso ridicolo...
che poi, posso capire che un lavaggio fatto male possa peggiorare la situazione mettendo in circolo cose che non dovrebbero, ma un cambio olio per gravità NON ha mai causato controindicazioni di alcun genere
Essendo loro anche centro ZF ha detto che cambiarlo non fa comunque male, magari ogni 100-120 mila km.
che io sappia ZF consiglia il cambio olio ogni 100 mila
che poi sia anche solo per gravità poco male, infatti il kit cambio olio contiene il filtro-coppa e 7 litri, appunto circa la metà ossia quello che esce per gravità
 
  • Like
Reactions: James115
Forse, anzi sicuramente è già stato indicato, ma ho trovato un video che può essere interessante per la manutenzione del cambio ZF8HP-50:
Bye!
Fortunatamente ho due centri ZF vicini, uno ad Arco ed uno a Padova, per cui al momento opportuno saprò a chi rivolgermi! ;)
 
  • Like
Reactions: James115
Buongiorno vi chiedo consigli sulla mia Stelvio 08/2022 con 70000km acquistata usata con 60000km. Noto che il passaggio da D a R genera quasi sempre uno scossone sia da fredda che da calda, per capirci come se la frizione non sia ben staccata. Da quanto letto nel forum la cosa non sembra normale. Avete idea delle possibili cause?
Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
per capirci come se la frizione non sia ben staccata
non stacca nessuna frizione infatti... ha il convertitore di coppia
Noto che il passaggio da D a R genera quasi sempre uno scossone sia da fredda che da calda
do per scontato che ciò avvenga a vettura ferma e con il freno premuto vero?

comunque bisognerebbe capire effettivamente l' entità, perché è una cosa soggettiva il quanto dia lo scossone
 
X