differenze 3.2 JTS e 3.2 Busso

o seguito molto questa discussione ,e vi garantisco che avendo la fortuna di possedere sia un gta 147 che uso tutti i giorni , sia un brera spider 3200 jts ,che usiamo tutti i giorni io e mio padre e lavorando da 20 su motori alfa romeo ,il 3200 gta o busso come lo chiamate voi ,io sono toscano non capisco il significao . non lega neanche le scarpeal jts,
 
o seguito molto questa discussione ,e vi garantisco che avendo la fortuna di possedere sia un gta 147 che uso tutti i giorni , sia un brera spider 3200 jts ,che usiamo tutti i giorni io e mio padre e lavorando da 20 su motori alfa romeo ,il 3200 gta o busso come lo chiamate voi ,io sono toscano non capisco il significao . non lega neanche le scarpeal jts,

Giuseppe Busso è il progettista del vecchio V6 (oltre a altri motori e auto sempre Alfa Romeo)...... meno male che lavori da 20 anni in Alfa!

non condivido minimamente la tua opinione, abbiam vedute differenti :D

:decoccio:
 
o seguito molto questa discussione ,e vi garantisco che avendo la fortuna di possedere sia un gta 147 che uso tutti i giorni , sia un brera spider 3200 jts ,che usiamo tutti i giorni io e mio padre e lavorando da 20 su motori alfa romeo ,il 3200 gta o busso come lo chiamate voi ,io sono toscano non capisco il significao . non lega neanche le scarpeal jts,
Lavori su Alfa e non sai che il mitico v6 Alfa è stato progettato da Giuseppe Busso? Bene ora ti posto i tempi del test di Haldingin pista a BAlocco della rivista Auto.

147 GTA 3'03''63

Brera 3,2 jts 3' 09'' 50



Vedi tu quale è meglio dei 2....


Ps la GT diesel fà 3' 11''99 cioè poco meno di 3 secondi dalla 3,2 jts...
 
Ultima modifica:
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Il progettista è un capoccia Fiat, ma ora non ricordo il nome, e anche se lo ricordassi non lo direi perchè era stata una confidenza.
Paragonare la 147 alla brera, è sbagliato, visto che non sono proprio simili come vetture, ne tantomeno come peso.
Io non voglio fare polemica, tant'è che se dovessi scegliere prenderei il busso.
 
Quali sarebbero stì progettisti che tanto parlano bene del Jts i canguri??? Mi sà che gli conviene dire che obbiettivamente è superiore visto che lo devono vendere no??? Se la prova su 147 con 3,2 jts fosse stata così un successo la gamma della 147 GTA avrebbe trovato seguito, o comunque l'avrebbero sbandierata ai 4 venti orgogliosi del bel lavoro fatto, ma non si sà nulla....
Ad Arese l'unico motorone provato su 147 è un 2,4 gasolio....


e perchè non l hanno proseguito??:confused::confused: maledetti comunque a parer mio il 3.2 jts e troppo di derivazione straniera se ho letto bene è un GM per parlarne bene vi fate offuscare dal fatto che sia un motore nuovo e l 'associate di conseguenza che sia migliore quando dati alla mano non è cosi
 
Chi ha posseduto il Busso e poi è passato al JTS se nè pentito amaramente ...
 
Questo perchè il jts è montato su vetture DIVERSE....
Il jts montato su 147 la rende più performante.
 
Io ho avuto la fortuna di fare 70mila km con la 147 GTA è veramente una bestia dopo i 5000 ti attacca al sedile stile turbo e fino a 7200 continua inperterrita a spingere e una tenuta spaventosa.

Ok, l'hai avuto, perchè l'hai cambiata se ti dava emozioni?
La mia è una semplice domanda ne più e ne meno.................così iniziamo a dare un senso alla discussione.......
 
comunque il busso è un motore il cui sviluppo è fermo da 8 anni percio' se avessero proseguito nello sviluppo avrebbero di certo migliorato un motore che gia di per se è competitivo e prestazionale, se non piu', almeno quanto il nuovo 3.2 jts.
basta pensare che l'autodelta lavorando solo su l'aumento dell'alesaggio e sui manovellismi ha portato il busso a 328 cv (per non parlare della versione turbocompressa da 420).
a mio modesto parere c'e inoltre piu margine di sperimentazione e di miglioramento sul busso che non sul jts che come noto è piu delicato e meno "preparabile".
secondo me se l'avessero sviluppato adeguatamente sarebbe potuto diventare il miglior v6 sulla piazza!
 
Anche questo è vero, però se guardiamo i TS 16V e i JTD/JTDm provengono dallo stesso monoblocco, poi con i rispettivi accorgimenti e con questo metodo si ha risparmiato stampi vari, insomma mirando all'economia, ma dando sempre dei decenti motori.
Il busso dal V6 JTS ha la cinghia di distribuzione con i bilanceri per i scarichi, mentre l'altro ha la catena con i bilanceri idraulici da recuperare il gioco che si forma nell'usura, è nell'euro 4, la 159 raggiunge 240 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 7,0 secondi con una coppia che parte da più sotto.
Il busso lo hanno portato avanti fino al euro 3, è vero non lo hanno sfruttato fino all'osso, magari potevano farlo lì sopra un JTS, in fondo una modularità della produzione si è vista farla sugli altri, quindi si poteva, è che hanno guardato quanto gli costa una produzione e hanno preferito prenderli dall'Australia, poi infatti è più difficile metterci le mani sopra non solo su questi ma sopra a tutti quanti.........
 
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