differenze 3.2 JTS e 3.2 Busso

alla fine, il problema in Alfa, come da 24 anni a questa parte, sono i soldi! sempre e solo i soldi che mancano sempre per lo sviluppo e quant'altro perche' fiat non crede piu' di tanto nel marchio AlfaRomeo; cosa che invece dovrebbe fare per battere le tedesche in segmenti in cui la fiat stessa è assente.
comunque se avessere comtinuato nello sviluppo del busso ora si avrebbe un motore migliore, probabilmete piu costoso ma piu prestazionale e con una storia non indifferente alle spalle e questo avrebbe di sicuro aiutato nelle vendite davvero ridicole di brera spider e 159 con il jts.
speriamo almeno nel nuovo v6 pentastar di derivazione chrysler che mi sembra piu dignitoso del gm hfv6 dal quale hanno derivato il jts.
 
Un'altro problema è che l'Alfa Romeo è stata assorbita che non ce la faceva più ed è stata asorbita dalla Fiat,.........oggi si sono accorti che poteva stare anche un'altro marchio italiano, perchè hanno visto che la produzione italiana di automobili copre un terzo del totale, il resto è concorrenza, indubbio che bisogna cambiare politica di gestione.............
 
doveva rimanere indipendente allora, o al massimo pretendere l'indipendenza nella produzione e nello sviluppo come ha fatto ferrari e sfruttare i capitali fiat rimanendo comunque alquanto indipendente nella produzione. separarsi ora è un suicidio!
secondo me converrebbe anche a fiat rendere l'Alfa piu indipendente.
 
Anche questo è vero, però se guardiamo i TS 16V e i JTD/JTDm provengono dallo stesso monoblocco, poi con i rispettivi accorgimenti e con questo metodo si ha risparmiato stampi vari, insomma mirando all'economia, ma dando sempre dei decenti motori.
Il busso dal V6 JTS ha la cinghia di distribuzione con i bilanceri per i scarichi, mentre l'altro ha la catena con i bilanceri idraulici da recuperare il gioco che si forma nell'usura, è nell'euro 4, la 159 raggiunge 240 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 7,0 secondi con una coppia che parte da più sotto.
Il busso lo hanno portato avanti fino al euro 3, è vero non lo hanno sfruttato fino all'osso, magari potevano farlo lì sopra un JTS, in fondo una modularità della produzione si è vista farla sugli altri, quindi si poteva, è che hanno guardato quanto gli costa una produzione e hanno preferito prenderli dall'Australia, poi infatti è più difficile metterci le mani sopra non solo su questi ma sopra a tutti quanti.........
:cool: non l'ho cambiata è morta, fosse per me sarebbe ancora in BOX, ma mai e poi mai comprerei un JTS (parere mio ovviamente. Comunque l'ultima versione del Busso era euro 4 e il confronto 147 GTA Brera è giusto a parer mio la GTA era 4 posti la Brera è un 2+2 dovrebbe addirittura pesare meno.
 
:cool: non l'ho cambiata è morta, fosse per me sarebbe ancora in BOX, ma mai e poi mai comprerei un JTS (parere mio ovviamente. Comunque l'ultima versione del Busso era euro 4 e il confronto 147 GTA Brera è giusto a parer mio la GTA era 4 posti la Brera è un 2+2 dovrebbe addirittura pesare meno.

comunque non si puo' paragonare 147 e brera, anche se le dimensioni farebbero pensare ad un possibile paragone la 147 è relativamente leggera; la brera è un elefante! pesa piu' di 1700 kg, addirittura una rivista francese ne ha provata una che pesava 1775 kg, cio'e' piu di una bmw serie 5. la brera è una delle macchine piu' belle in circolazione ma hanno usato il pianale di un camion per farla!
in accelerazione da fermo comunque la 147 GTA lacia quasi un secondo alla brera 3.2, non credo sia solo colpa del telaio che indubbiamente penalizza, anche il motore deve essere un po' piu tranquillo del busso alrimenti non avrebbe questi tempi.
la gt era molto piu adatta come coupe' a livello di peso e prestazioni.
ultimamente(gli ultimi 25 anni) quando in Alfa fanno qualcosa di buono o lo rovinano(vedi brera con pianale da camion) o lo tagliano fuori dalla produzione senza proseguire nello sviluppo(pianale Alfa gt).
rinunciare ad un pianale propriamente Alfa, quale quello di 147 156 e GT, con una presisposizione sportiva per adottare un pianale (premium) di derivazione GM è a dir poco ridicolo.
 
Se hanno montato il Jts sulla 147 posta una prova reale fino a quel momento quello che dici non conta nulla. Il paragone fra Brera e GTA regge in quanto sono 2 sportive di punta della casa ed una delle 2 non ha avuto gran successo, la 147 GTA le suonava alle concorrenti (vedi Top Gear Focur RS e Golf R32) la Brera le piglia sonore da tutti e GTA compresa ed ha un pianale vecchio di 12 anni e un motore progettato 15 anni fà. Potete dire quello che volete la Brera purtroppo è una delusione motoristicamente parlando....
 
Ultima modifica da un moderatore:
Oggi giorno però devono stare nei parametri europei altrimenti vengono bocciate, a consumi come siamo messi?
Lo dico perchè oggi fa tendenza quella che beve meno anche se infatti l'Alfa Romeo ha sempre sbandierato la vettura sportiva e infatti ne ha patito, basta vedete le fasature delle valvole negli anni come si sono ristrette....
Il busso non ha variatori, il Jts ne ha 4, anche se magari è diverso nella caratteristica del cilindro/pistone......
Io ho sempre usato un'Alfa, ma ho sempre girato coll'impianto da risparmiarci sopra, se giravo a benzina forse facevo un pensierino......oggi si ragiona così.....
 
Anche questo è vero, però se guardiamo i TS 16V e i JTD/JTDm provengono dallo stesso monoblocco, poi con i rispettivi accorgimenti e con questo metodo si ha risparmiato stampi vari, insomma mirando all'economia, ma dando sempre dei decenti motori.
Il busso dal V6 JTS ha la cinghia di distribuzione con i bilanceri per i scarichi, mentre l'altro ha la catena con i bilanceri idraulici da recuperare il gioco che si forma nell'usura, è nell'euro 4, la 159 raggiunge 240 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 7,0 secondi con una coppia che parte da più sotto.
Il busso lo hanno portato avanti fino al euro 3, è vero non lo hanno sfruttato fino all'osso, magari potevano farlo lì sopra un JTS, in fondo una modularità della produzione si è vista farla sugli altri, quindi si poteva, è che hanno guardato quanto gli costa una produzione e hanno preferito prenderli dall'Australia, poi infatti è più difficile metterci le mani sopra non solo su questi ma sopra a tutti quanti.........

allora il Busso nella sua ultima evoluzione 3.2 24v era euro4 con punterie (->bilancieri) idrauliche :D

la 147 GTA senza il limitatore di velocità (ma sempre in configurazione originale da 250cv) arrivava a 270km/h... :D:D

sui consumi del JTS rispetto al Busso.... mah basta dare un occhio sul forum, ma si gira con una media di 7.5km/litro per tutti e due

se parliamo di coppia, ragazzi il Busso va da 1000 giri e dopo i 4000 tira fuori la cattiveria fino a limitatore, purtroppo l'altro V6 non è così!!! se no non lo staremmo neanche a santificare sto benedetto V6 e parleremmo di quanto va bene il JTS credo..:rolleyes:

:decoccio:
 
Perchè non provi a rivolgerti in altra maniera non sono tuo fratello, qui si dice quello che si pensa e se si dice qualcosa si portano le prove. Se hanno montato il Jts sulla 147 posta una prova reale fino a quel momento quello che dici non conta nulla. Il paragone fra Brera e GTA regge in quanto sono 2 sportive di punta della casa ed una delle 2 non ha avuto gran successo, la 147 GTA le suonava alle concorrenti (vedi Top Gear Focur RS e Golf R32) la Brera le piglia sonore da tutti e GTA compresa ed ha un pianale vecchio di 12 anni e un motore progettato 15 anni fà. Potete dire quello che volete la Brera purtroppo è una delusione motoristicamente parlando....

sono daccordo, la brera motoristicamente e telaisticamente parlando è zero in confronto alle rivali; piu' pesante, meno veloce in accelerazione e in ripresa, meno aggressiva e sportiva.
è tutto il contrario di quello che dovrebbe essere: leggera scattante e prestazionale.
secondo me se le si paragonasse il gtv 3.0 v6 in pista la brera verrebbe umiliata nonostante gli oltre 12 anni in piu' del proggetto gtv.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
leggo solo commenti superficiali....solo pregiudizi.
La brera a livello di telaio è messa molto bene....peccato sia realizzato in piombo! La brera no cammina SOLO per questo motivo. Il jts è un ottimo motore, moderno e ben costruito, punto.
I dati parlano chiaro....al banco è superiore al busso.
Ripeto per l'ennesima volta che io prenderei ad occhi chiusi il v6 italiano.
 
Ultima modifica da un moderatore: