Che il busso GTA è più tignoso, lo si deve alla fasatura valvole, quanto sono larghe e il pistone quanto corre, infatti hanno studiato la testata proprio per premiare la grinta di coppia con i rispettvi Cv, il V6 JTS invece hanno concentrato sul PMS con iniezione diretta, per premiare sopratutto la miscelazione.
Se questo motore l'hanno sbiellato è perchè non hanno fatto i conti della caloria che sprigiona il motore nel PMS, perchè a 12:1 intorno i 7.000 giri/min è moooolto diverso che un 10:1 ai stessi giri, devi rinforzare tutto il manovelismo del motore, in più la prima fascia elastica deve essere a V.
Cioè deve essere inclinata che impedisca di far trafilare sotto, un pericolosco surriscaldamento del fianco del pistone, perchè "comprime" solo aria con un attrito del fianco del pistone, altrimenti ti ritrovi una fetta del pistone che si è staccato ed rimane lì vicino alla testa, quando la combustione spinge, il resto è ancora ataccato, non c'è benzina che lubrifica la parte alta, infatti una picolissima aspirazione d'olio non fa mala in zona aspiazione.
Da certi versi il JTS lo vedo come un diesel spinto, perchè raggiungi calorie pericolose, sono convinto che avrà delle evoluzioni, però non aspettatevi della grinta, ha caratteristiche diverse, è più pastoso e sopratutto si concentra sulla combustione e non sulla ergogazione di Cv come il GTA made Italy.