Differenziale e scatola di rinvio

Hotfaby

Alfista principiante
10 Luglio 2017
54
16
19
44
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1750 tbi quadrifoglio verde
Salve possiedo una Giulia Veloce q4 210 cv del 2018,ho fatto tagliando al cambio automatico,vorrei cambiare pure l'olio del differenziale,innanzitutto vi chiedo quanti litri dovrei acquistare e se c'è una marca migliore dell'altra. Seconda cosa ho sentito parlare di questa scatola di rinvio o transfer case come la chiamano,pure la vorrei cambiare l'olio,ma è lo stesso del differenziale? Cioè sono 2 scatole separate o se cambio olio sl differenziale vado a cambiare pure quello del transfer case? Scusate se l'argomento è stato già discusso (ma non ho trovato nulla in merito) e vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
 
per il differenziale sae 75w85 (anche se hai l'autobloccante), il transfer case ha due fluidi un SAE 75W-80 APL GL-5 per il Ripartitore AWD System FAD ed un SAE 75w per il Ripartitore AWD System TRANSFER CASE (dovrebbe essere un olio sintetico per il pacchetto frizioni)
nell'ordine i riferimenti di conformità per i fluidi sono: 9.55550-DA9 , 9.55550-DA10 ed 9.55550-DA11
Come sempre trovi i petronas ed i motul, ma in ogni caso se sono conformi allo standard FCA vanno bene tutti, al limite cercherei di scegliere un prodotto di qualità per il 75W full synth che è quello più stressato.
 
  • Like
Reactions: Proldbet
per il differenziale sae 75w85 (anche se hai l'autobloccante), il transfer case ha due fluidi un SAE 75W-80 APL GL-5 per il Ripartitore AWD System FAD ed un SAE 75w per il Ripartitore AWD System TRANSFER CASE (dovrebbe essere un olio sintetico per il pacchetto frizioni)
nell'ordine i riferimenti di conformità per i fluidi sono: 9.55550-DA9 , 9.55550-DA10 ed 9.55550-DA11
Come sempre trovi i petronas ed i motul, ma in ogni caso se sono conformi allo standard FCA vanno bene tutti, al limite cercherei di scegliere un prodotto di qualità per il 75W full synth che è quello più stressato.
Grazie 1000,ma quanti litri ci vanno nel differenziale? Scusa ma quindi ha 2 ripartitori? O 1 solo dei 2 che hai menzionato? Non ci sto a capì nulla...
 
Ma si riescono a farli in casa? Vorrei farlo anch'io... stessa auto!
Il cambio automatico te lo sei fatto per caduta o portato a fare?
 
Ma si riescono a farli in casa? Vorrei farlo anch'io... stessa auto!
Il cambio automatico te lo sei fatto per caduta o portato a fare?
Se hai una buca si fa tutto, altrimenti diventa complicato...
 
Allora girovagando un pò sono arrivato alla conclusione che il differenziale post ha 1 litro di olio (rdu-230) il ripartitore (non essendo una 4x4 permanente) ha 0.5 litri. Ora mi resta da capire se quel RDU
IMG-20230421-WA0049.jpeg
210 e-lsd del libretto sia il ripartitore davanti oppure no...Sta macchina è un mistero!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora, di sicuro tu non hai il FAD, che sarebbe il Front Axle Disconnect (vedi anche qui: Questions about the correct Gulia/Stelvio (Non- Quad)...). Il differenziale posteriore (RDU, Rear Differential Unit): se hai il cambio automatico prende 1.1 litri, se hai il cambio manuale dovrebbero essere 0.9 litri, quella della QV è il RDU 230-TV.
Sul manuale d'officina non lo riporta infatti (il FAD):
1682174875597.png
1682174902219.png


Coppie di serraggio (sono le stesse anche per il differenziale posteriore):
1682174535144.png


Il foro di inserimento dell'olio è questo (si riempie fino a che non inizia a gocciolare):

1682175377519.png
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Hotfaby