Basterebbe che con l’esclusione dei controlli rimanesse attivo il q2 elettronico, chissà se quelli di eng con il loro manettino in race riescono a farlo! Non sarà efficiente come il q2 meccanico, ma il suo sporco lavoro lo fa [emoji6]
Se ha una guida pulita e non estrema potrebbe andare anche bene, ma il differenziale autobloccante è un altra cosa.Basterebbe che con l’esclusione dei controlli rimanesse attivo il q2 elettronico, chissà se quelli di eng con il loro manettino in race riescono a farlo! Non sarà efficiente come il q2 meccanico, ma il suo sporco lavoro lo fa [emoji6]
Se ha una guida pulita e non estrema potrebbe andare anche bene, ma il differenziale autobloccante è un altra cosa.
Diciamo di sì, viene aiutato molto dai freni, ma vuoi mettere ad uscire di curva di traverso?[emoji28] L elettronica aiuta molto...ma in realtà il vero comportamento della macchina non lo capirai mai perché è sempre filtrato dall'elettonica. Ti consiglio di andare a provare una Giulia col q2 per capire la differenza [emoji6]In linea teorica (dipende dal software) l’efficacia è la stessa, se non sbaglio l’unico difetto concreto è che “ruba” qualche cv [emoji6]
Diciamo di sì, viene aiutato molto dai freni, ma vuoi mettere ad uscire di curva di traverso?[emoji28] L elettronica aiuta molto...ma in realtà il vero comportamento della macchina non lo capirai mai perché è sempre filtrato dall'elettonica. Ti consiglio di andare a provare una Giulia col q2 per capire la differenza [emoji6]
Fai una prova senza il q2 e senza i controlli e poi mi dici, fidati che quello che dici non corrisponde al vero.Non è che viene aiutato dai freni, funziona coi freni [emoji6] ...la Giulia senza q2 meccanico si intraversa da brutto, peccato che sul piu bello il esc taglia il gas, ma se fosse possibile avere la modalità Race lasciando attivo il q2 elettronico, allora il comportamento sarebbe identico ad un autobloccante meccanico.
Fai una prova senza il q2 e senza i controlli e poi mi dici, fidati che quello che dici non corrisponde al vero.
Siamo stati un pomeriggio intero con piloti in pista e credimi, tutto fa tranne che i traversi, in curva pattina la ruota con meno aderenza...
Fai una prova senza il q2 e senza i controlli e poi mi dici, fidati che quello che dici non corrisponde al vero.
Siamo stati un pomeriggio intero con piloti in pista e credimi, tutto fa tranne che i traversi, in curva pattina la ruota con meno aderenza...
Ti quoto perchè la penso come te, un Q2 elettronico simulato dai freni agisce bloccando la ruota che inizia a slittare, un Q2 meccanico trasferisce la coppia dalla ruota che inizia a slittare a quella con più aderenza. L'elettronico lavora comunque limitando, e secondo me aiuta ma fino ad un certo punto, di sicuro gli altri controlli interverrano prima che con un Q2 meccanico. Poi da ignorante e profano in materia mi chiedo perchè nel mondo delle competizioni e su macchine di un certo livello prestazionale si spenda di più per mettere un differenziale hardware quando con pochi euro si potrebbe implementare elettronicamente..... mi fa pensare che non sia proprio la stessa cosa