Differenziale q2

Mi dispiace ma no, hanno lo stesso scopo ma non lavorano allo stesso modo. Anche TA e TP hanno lo stesso scopo, ma non lavorano allo stesso modo, una sarà sempre TA e l'altra TP! Il differenziale autobloccante non ottiene il suo risultato limitando o frenando una ruota, ma per un principio prettamente meccanico darà sempre trazione alla ruota con maggior aderenza. Il sistema elettronico combatte lo slittamento effettuando una limitazione sulla ruota a minor aderenza, ovvero per mezzo di frenate (seppur brevi) ! Direi che è parecchio ovvia la differenza che, appunto, li rende opposti, ed assolutamente non simili nel tipo di lavoro che svolgono! Lo scopo si, certo, hanno lo stesso fine, ma viene ottenuto in un modo completamente diverso! Oserei dire a totale vantaggio del sistema meccanico! (è come paragonare un sistema 4x4, magari con ridotte, a quello elettronico di alcuni SUV di casa PSA, il principio è lo stesso del eQ2 e del Q2 della Giulia).
 
  • Like
Reactions: Morga190
Il differenziale autobloccante meccanico lavora sempre bloccato al 25/ 30 % ma non può essere superiore perché altrimenti non si potrebbe curvare Quando sei in curva i dischi tarati al 25 % slittano e ti pemettono di voltare Se una ruota slitta l altra ferma ti aiuta al massimo al 25 Con l elettronica puoi frenare anche il 100 % però ti mangia potenza quello che non fa il meccanico
Non mi risulta assolutamente! Dovrebbero esserci due pacchi di frizioni, uno per lato, che in caso di scarsa aderenza, unitamente alla molla centrale, garantiscono il passaggio di coppia su una ruota piuttosto che l'altra!
 
Se mai è il contrario, i differenziali autobloccante lavorano trasferendo in genere al max 25% (tranne rari casi come il Torsen) della coppia, quello elettronico può trasferire anche il 100%. Se ti senti frenato è perché interviene il controllo della stabilità. Alfa da parecchio tempo ha sostituito i diff autobloccanti con quello elettronico nelle auto TA, e per le prestazioni, infatti ha continuato a chiamarlo Q2 (tranne la Giulia...)

Ma sei serio ? No perche se sei serio mi faccio qualche domanda ... i differenziali ce ne sono di 3 tipi giunto viscoso . Torsen e lamellare e con il lamellare posso anche inchiodarlo a pacco ....ma viene usato il torsen perche il lamellare soffre di usura ed è molto aggressiovo . Il torsen basta cambiare la molla interna e cambi il carico di apertura ma non puoi arrivare ai carichi del lamellare . Ma è piu progressivo . Difatti ti aiuta solo in entrata di curva poi perde il sue effetto quando un lamellare invece continua il suo lavoro . E in ogni caso mai e poi mai avrai un bloccaggio del 100 % con un elettronico . Che fai se fai una curva che metti la macchina su 3 ruote e sente che una ruota non ha aderenza blocca al 100 % la ruota cosi appena ritocca terra punta e ti butta fuori strada ? .... guarda non ho nemmeno voglia di star qui a discutere ... . certe gente scrive di quelle cagate che non so se lo fa solo per sentirsi che ne sa qualcosa ..... o perche leggete le cagate su intenet .

I differenziali sono q2 perche e non autobloccanti " seri" perche non su tutte le persone lo sfrutterebbero .e comunqie è una cosa che aiuta nella guida . Quindi è elettonico perche costa un cazzo è un programma . E meglio averlo che non averlo perche ti aiuta . Ma questo non vuol dire che è meglio di un fisso . Anzi . Prova una macchina con il diff serio e una con il q2 poi ne parliamo .

Che la forza del differenziale eletronico sia con voi ...
 
Mi dispiace ma no, hanno lo stesso scopo ma non lavorano allo stesso modo. Anche TA e TP hanno lo stesso scopo, ma non lavorano allo stesso modo, una sarà sempre TA e l'altra TP! Il differenziale autobloccante non ottiene il suo risultato limitando o frenando una ruota, ma per un principio prettamente meccanico darà sempre trazione alla ruota con maggior aderenza. Il sistema elettronico combatte lo slittamento effettuando una limitazione sulla ruota a minor aderenza, ovvero per mezzo di frenate (seppur brevi) ! Direi che è parecchio ovvia la differenza che, appunto, li rende opposti, ed assolutamente non simili nel tipo di lavoro che svolgono! Lo scopo si, certo, hanno lo stesso fine, ma viene ottenuto in un modo completamente diverso! Oserei dire a totale vantaggio del sistema meccanico! (è come paragonare un sistema 4x4, magari con ridotte, a quello elettronico di alcuni SUV di casa PSA, il principio è lo stesso del eQ2 e del Q2 della Giulia).

Ripeto sistemi diversi, ma il risultato è uguale. L’elettronico “spreca” potenza? Forse... ma cosa vuoi che sia la resistenza degli ingranaggi del differenziale per 500nm di coppia? Io so solo che quando affondo in curva la Giulia sovrasterza e ti fionda fuori dalla curva (se non esageri, altrimenti l’esc interviene)
 
Ho fatto diversi anni nel mondo delle corse e se non è cambiata adesso c è un pacco molle tra satelliti e planetari dentro nel differenziale. Variando le molle aumenta o diminuisce il blocco che a piacimento Qualcuno con il manico alla guida lo saldava e aveva bloccato al 100%
 
Ripeto sistemi diversi, ma il risultato è uguale. L’elettronico “spreca” potenza? Forse... ma cosa vuoi che sia la resistenza degli ingranaggi del differenziale per 500nm di coppia? Io so solo che quando affondo in curva la Giulia sovrasterza e ti fionda fuori dalla curva (se non esageri, altrimenti l’esc interviene)

Il differenziale c'è su tutte le auto, la Q2 ha un sistema leggermente diverso, diciamo per semplicità "sofisticato". Non è che l'elettronica "spreca" potenza, la limita, come fa il controllo di trazione e compagnia cantante. Servono, si! Ma la sicurezza ha un costo in termini prestazionali. La differenza sta qua, l'elettronica ci mette una pezza ed aiuta a sopperire a mancanze meccaniche, il diff.autobloccante è la soluzione al limite del differenziale aperto. Tutto qui!
 
  • Like
Reactions: giuliadome
Ho fatto diversi anni nel mondo delle corse e se non è cambiata adesso c è un pacco molle tra satelliti e planetari dentro nel differenziale. Variando le molle aumenta o diminuisce il blocco che a piacimento Qualcuno con il manico alla guida lo saldava e aveva bloccato al 100%

Praticamente un go kart [emoji1]
 
Una cosa è certa, mi sono informato tramite eng e col manettino in RACE si disabilita anche il Q2 elettronico [emoji21] ...a questo punto non vale la pena mettere il RACE (fin quando non trovano una soluzione) a meno di avere il Q2 meccanico [emoji6]
 
  • Like
Reactions: rickrd
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La mia ha il Q2, sulla sua efficacia non saprei dire, la teoria va bene, ma credo che all'atto pratico per l'uso che se ne fa sia più un fattore di scritta sul baule che altro (le sospensioni elettroniche invece sono fenomenali).