xChr_1991
Alfista principiante
- 3 Gennaio 2019
- 41
- 44
- 19
- Regione
- Liguria
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.2 150 AT8 Q2
- Altre Auto
- Peugeot 307 CC
Mi dispiace ma no, hanno lo stesso scopo ma non lavorano allo stesso modo. Anche TA e TP hanno lo stesso scopo, ma non lavorano allo stesso modo, una sarà sempre TA e l'altra TP! Il differenziale autobloccante non ottiene il suo risultato limitando o frenando una ruota, ma per un principio prettamente meccanico darà sempre trazione alla ruota con maggior aderenza. Il sistema elettronico combatte lo slittamento effettuando una limitazione sulla ruota a minor aderenza, ovvero per mezzo di frenate (seppur brevi) ! Direi che è parecchio ovvia la differenza che, appunto, li rende opposti, ed assolutamente non simili nel tipo di lavoro che svolgono! Lo scopo si, certo, hanno lo stesso fine, ma viene ottenuto in un modo completamente diverso! Oserei dire a totale vantaggio del sistema meccanico! (è come paragonare un sistema 4x4, magari con ridotte, a quello elettronico di alcuni SUV di casa PSA, il principio è lo stesso del eQ2 e del Q2 della Giulia).