GPoint
Super Alfista
- 30 Luglio 2009
- 474
- 316
- 126
- 44
- Regione
- Piemonte
- Alfa
- Giulia 2016
- Motore
- 2.0 Turbo Benzina 200CV
Se freni la ruota che slitta automaticamente trasferisci la coppia a quella con piu aderenza. Al lato pratico meccanico ed elettronico ottengono lo stesso risultato. Nelle competizioni usano quello meccanico perché cone ho gia detto è comunque piu efficiente di uno elettronico, ma su strada non ti accorgi neanche della differenza... difatti ho sempre ignorato il q2 trovandolo una bella raffinatezza meccanica, ma sostanzialmente inutile.
Che su strada non ci si accorga è anche mia opinione, soprattutto perchè (almeno nel mio caso) guido molto tranquillo. Quelle due curve che posso prendere al limite per i miei canoni, immagino siano ben al di sotto delle potenzialità della Giulia con o senza Q2 , ma non sono un pilota e ne sono consapevole. Quello che volevo dire è che un differenziale normale non trasferisce coppia, quindi nel momento che una ruota viene frenata per limitare lo sflittamento la sua funzione termina, il sistema lavora comunque limitando. L'autobloccante trasferisce la coppia a quella con più motricità, il concetto è differente. Inoltre, se non sbaglio, la sua funzione di trasferimento è efficace anche in frenata\scalata che in partenze da fermo. Poi ripeto, che nella maggior parte della vita della macchina sia non sfruttato al massimo, questo è sicuro (sulla mia la cosa è sicurissima )