ZioDaedrico
Utente Premium: Quadrifoglio Verde
- 15 Giugno 2014
- 4,038
- 5,375
- 181
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1750 tbi
- Altre Auto
- Ford Puma 1.7 vct
Fiat 500 92
Semplicemente perche funziona come deve funzionare . La coppia non viene dispersa ma viene canalizzata sulla ruota con piu aderenza . Un eq2 invece frena la ruota con perdita di aderenza per dare " parte della coppia " al altra ruota ... " ripeto " parte . Un differenziale serio la da tutta . Diffati se hai il piede prsnate con il diff frusti le gomme . Perche quando il incomincia a lavorare sono le gomme che si ciucciano il fatto di dover girare alla stessa velocita .Fin qui ci siamo, quello che ti sfugge e cosa accade se rallenti la ruota sollevata frenandola... dove va la coppia? Ovviamente all’altra ruota, esattamente come un autobloccante meccanico. E ti dirò di più virtualmente il sistema elettronico è piu efficace, perché mentre il meccanico non è quasi mai autobloccante al 100%, invece l’elettronico si! Poi però alla prova dei fatti il sistema meccanico si rivela piu efficace nella guida al limite, forse perché piu progressivo, forse perché assorbe meno coppia nel suo funzionamento, il motivo preciso non lo conosco [emoji6]
Un eq2 aiuta in curva ma non ti " lancia " anzi ti senti frenato come se il motore murasse un differenzia serio ti spara in curva . ..... è una bella differenza . Tutti i differenziali elettronici nascono SOLO per motivi di maggior sicurezza . E per essere low cost ... non paragonabili annessun differenziale autobloccante .