Differenziale q2

....
però nel min. 3.45 circa e dal min 6.20 a 6.50 ( dove si parla appunto dell'elettronica molto invasiva) verso la fine di questo spezzone si riesce ad intravadere in uscita di curva un leggerissimo accenno di sovrasterzo che viene prontamente smorzato (si vede abb. bene) e fa la stessa identica cosa la mia priva del Q2.

.
Mah, io quello che vedo nel filmato lo interpreto diversamente. Vedo i due leggeri accenni di sovrasterzo, ma sono veramente minimi perché la guida non è particolarmente spinta e quindi la derapata è veramente poca cosa tant'è che l'auto torna immediatamente in traiettoria e il guidatore non ha neanche accennato ad un controsterzo. A mio parere non dipende tanto dall'intervento dell'elettronica ma dalla ciclistia. Non dubito che la tua senza Q2 si comporti praticamente nello stesso modo nel caso di sovrasterzi così minimi. Nella prove che ho fatto con la mia Giulia, non dico che ho portato l'auto totalmente di traverso in pieno controsterzo come avevo fatto con una Bmw M3 sul circuito di Varano (forse allora i controlli elettronici non esistevano neppure), ma a una certa derapata con un minimo di controsterzo ci sono arrivato.
 
@ciomauro Comunque c'è anche da dire che se riesci ad andare con una certa dolcezza anche senza Q2 qualcosina si fa...se entri in maniera tranquilla e poi dai gas a bassi giri in maniera progressiva,e senza controsterzare con cattiveria qualche bella scodata sono riuscita a farla :D
 
  • Like
Reactions: -Nemo- e ciomauro
@ciomauro Comunque c'è anche da dire che se riesci ad andare con una certa dolcezza anche senza Q2 qualcosina si fa...se entri in maniera tranquilla e poi dai gas a bassi giri in maniera progressiva,e senza controsterzare con cattiveria qualche bella scodata sono riuscita a farla :D
Oh, ecco. Meno male che c'è un'altra testimonianza che dice più o meno quello che volevo dire io e che conferma una mia convinzione. Non è vero che l'elettronica blocchi qualsiasi possibilità di "gestione allegra" dell'autovettura. Dipende molto da come si guida l'auto.
P.s. in curva puoi anche entrare con giri non particolarmente bassi, dipende poi tutto da come gestisci la fase in cui l'auto inizia a derapare. Io ho la Giulia benzina che probabilmente ha un comportamento un po' diverso rispetto alle diesel
 
La Giulia e molto bilanciata e i controlli tarati per guidare pulito per andare più forte possibile sfruttando il telaio e sospensioni per farla derapare si deve scomporla e quindi entra elettronica più o meno funziona così si tt le auto... quindi dipende molto dal manico e dallo stile di guida se sono invasivi o no.. se si guida bruscamente entreranno spesso e saranno molto invasivi e se non ci fossero probabilmente i testa coda sarebbero vicino angolo....
 
Sembra che qualcosa si stia muovendo..
Sulla pagina che avevo linkato precedentemente ( Lsd on non lsd cars and esc ) un ragazzo ha appena comprato un differenziale q2 e si appresta a sostituirlo..stiamo a vedere..
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Io l'ho trovato su eBay Francia a 600 euro..usato funzionante con 18k km, non costano molto...se fosse una modifica plug and play io sarei disposto a spenderceli,sono tanti ma non sono uno sproposito,visto quanto rendono la macchina più divertente..
 
Io l'ho trovato su eBay Francia a 600 euro..usato funzionante con 18k km, non costano molto...se fosse una modifica plug and play io sarei disposto a spenderceli,sono tanti ma non sono uno sproposito,visto quanto rendono la macchina più divertente..
Metti il link:)
 
  • Like
Reactions: luvec74
Io l'ho trovato su eBay Francia a 600 euro..usato funzionante con 18k km, non costano molto...se fosse una modifica plug and play io sarei disposto a spenderceli,sono tanti ma non sono uno sproposito,visto quanto rendono la macchina più divertente..
dovrebbe essere plug and play visto che l'autobloccante meccanico è a monte dell'elettronica del
controllo di trazione ........
 
  • Like
Reactions: Diabolik78
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Metti il link:)
pont arriere alfa romeo GIULIA 55285032 163447 | eBay
Trovato con una ricerca rapida,non credo sia l'unico che si trova online..

dovrebbe essere plug and play visto che l'autobloccante meccanico è a monte dell'elettronica del
controllo di trazione ........
Anche io spero sia cosi,ma ci sono pareri discordanti...avevo aperto anche un'altra discussione (Controlli elettronici meno invasivi - POST #33 in poi) e avevo trovato anche altre discussioni sui forum dei colleghi americani (dovrebbe esserci il link qualche pagina addietro,oltre a quello che ho messo 4 messaggi fa).

In sostanza un certo "Alfissimo" dice di averne gia fatte alcune,e il differenziale è plug and play

Altri invece dicono che sia impossibile,visto che il differenziale elettronico frena la ruota che slitta,avendone uno meccanico servirebbe meno potenza di frenata(quindi montando un q2 su una giulia non q2,sarebbe pericoloso perche i controlli la frenerebbero troppo,con comportamenti imprevedibili)..c'è però da dire (aggiungo io) che i controlli rileverebbero meno slittamento,in quanto "assorbito" dal differenziale,quindi probabilmente interverrebbero con meno "rabbia"..

Altri dicono che il differenziale si può montare ma bisogna dire alla centralina ABS (che a quanto ho capito è quella che coordina un po tutto - dimostrazione il fatto che togliendo i controlli si perde per forza anche l'ABS), che la macchina monta un differenziale q2,quindi immagino riconfigurandola come se l'auto ne fosse provvista..

Non so se @Nabucodonosor e @paopas78 (che a quanto ho capito sono i 2 esperti del forum per quanto riguarda l'elettronica) ne sappiano qualcosa in più..
 
  • Like
Reactions: Diabolik78