Differenziale q2

pont arriere alfa romeo GIULIA 55285032 163447 | eBay
Trovato con una ricerca rapida,non credo sia l'unico che si trova online..


Anche io spero sia cosi,ma ci sono pareri discordanti...avevo aperto anche un'altra discussione (Controlli elettronici meno invasivi - POST #33 in poi) e avevo trovato anche altre discussioni sui forum dei colleghi americani (dovrebbe esserci il link qualche pagina addietro,oltre a quello che ho messo 4 messaggi fa).

In sostanza un certo "Alfissimo" dice di averne gia fatte alcune,e il differenziale è plug and play

Altri invece dicono che sia impossibile,visto che il differenziale elettronico frena la ruota che slitta,avendone uno meccanico servirebbe meno potenza di frenata(quindi montando un q2 su una giulia non q2,sarebbe pericoloso perche i controlli la frenerebbero troppo,con comportamenti imprevedibili)..c'è però da dire (aggiungo io) che i controlli rileverebbero meno slittamento,in quanto "assorbito" dal differenziale,quindi probabilmente interverrebbero con meno "rabbia"..

Altri dicono che il differenziale si può montare ma bisogna dire alla centralina ABS (che a quanto ho capito è quella che coordina un po tutto - dimostrazione il fatto che togliendo i controlli si perde per forza anche l'ABS), che la macchina monta un differenziale q2,quindi immagino riconfigurandola come se l'auto ne fosse provvista..

Non so se @Nabucodonosor e @paopas78 (che a quanto ho capito sono i 2 esperti del forum per quanto riguarda l'elettronica) ne sappiano qualcosa in più..
se anche fosse cosi basterebbe aggiornare la centralina ABS con un VIN di un Q2
 
se anche fosse cosi basterebbe aggiornare la centralina ABS con un VIN di un Q2

Le Giulia con il pack performance hanno un ulteriore centralina (CDC - Chassis domain controller),ma sembrerebbe che (a differenza della versione Q,dove è collegata al differenziale elettronico),controlli solo le sospensioni..però bisognerebbe vedere se questa comunica anche con la centralina ABS
In tal caso ci sarebbe probabilmente una differenza di taratura(anche perche banalmente,i sensori di imbardata rilevano dati diversi se le sospensioni sono nella modalità piu dura o morbida)
L'unica sarebbe trovare una Giulia col Q2 e senza sospensioni (esattamente quello che stiamo cercando di riprodurre) però non so se esiste,mi sembra di aver capito che in Polonia per un periodo l'hanno fatte..

Se fosse plug and play sarebbe un gioco da ragazzi,se bisognasse fare questo genere di "reverse engineering" ci servirebbe qualcuno che ci indica la strada,perchè visto l'argomento "di nicchia" non credo che in molti faranno le prove che ci servono(se stavamo cercando di installare l'ultima radio che canta jingle bells in cinese a quest'ora il post aveva 390 pagine,non 39,e il verso gia l'avevamo trovato da un pezzo)
 
Ultima modifica:
pont arriere alfa romeo GIULIA 55285032 163447 | eBay
Trovato con una ricerca rapida,non credo sia l'unico che si trova online..


Anche io spero sia cosi,ma ci sono pareri discordanti...avevo aperto anche un'altra discussione (Controlli elettronici meno invasivi - POST #33 in poi) e avevo trovato anche altre discussioni sui forum dei colleghi americani (dovrebbe esserci il link qualche pagina addietro,oltre a quello che ho messo 4 messaggi fa).

In sostanza un certo "Alfissimo" dice di averne gia fatte alcune,e il differenziale è plug and play

Altri invece dicono che sia impossibile,visto che il differenziale elettronico frena la ruota che slitta,avendone uno meccanico servirebbe meno potenza di frenata(quindi montando un q2 su una giulia non q2,sarebbe pericoloso perche i controlli la frenerebbero troppo,con comportamenti imprevedibili)..c'è però da dire (aggiungo io) che i controlli rileverebbero meno slittamento,in quanto "assorbito" dal differenziale,quindi probabilmente interverrebbero con meno "rabbia"..

Altri dicono che il differenziale si può montare ma bisogna dire alla centralina ABS (che a quanto ho capito è quella che coordina un po tutto - dimostrazione il fatto che togliendo i controlli si perde per forza anche l'ABS), che la macchina monta un differenziale q2,quindi immagino riconfigurandola come se l'auto ne fosse provvista..

Non so se @Nabucodonosor e @paopas78 (che a quanto ho capito sono i 2 esperti del forum per quanto riguarda l'elettronica) ne sappiano qualcosa in più..
Non q2 è un codice differenziale aperto benzina
 
  • Like
Reactions: Diabolik78
No,credo che sia proprio il q2...se fosse stato aperto era 55285030
Io ho questi codici per il differenziale autobloccante (2.0TB e 2.2 non so se hanno lo stesso diff):
55285032
55274951
55274955
55277947
68420735AA (per l'America)

Ce ne possono anche essere altri sulle pagine addietro..
 
No,credo che sia proprio il q2...se fosse stato aperto era 55285030
Io ho questi codici per il differenziale autobloccante (2.0TB e 2.2 non so se hanno lo stesso diff):
55285032
55274951
55274955
55277947
68420735AA (per l'America)

Ce ne possono anche essere altri sulle pagine addietro..
i primi tre sono codici sono del benzina
 
Quindi è un Q2 per il benzina...giusto?
 
Quindi è un Q2 per il benzina...giusto?
allora 5032 non so se esiste perché da eper con il mio VIN lo dovrebbe avere la mia (che non è Q2)ma se vado sotto a vedere ho il 5030(aperto) e come ricambio non esiste, gli alti due non ricordo con precisione uno e il Q2 del 200cv e uno il Q2 della Veloce 280 che lo monta in più come optional con il pack performance, che dovrebbe andar bene lo stesso.
 
  • Like
Reactions: luvec74
Aggiorno questo thread per dire che sembrerebbe fattibile! Non ci dovrebbero essere differenze elettroniche di taratura dell'ESP
C'è la testimonianza di questo ragazzo (Lsd on non lsd cars and esc) che finalmente l'ha messo,e tutto funziona perfettamente :D
 
  • Like
Reactions: Diabolik78
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aggiorno questo thread per dire che sembrerebbe fattibile! Non ci dovrebbero essere differenze elettroniche di taratura dell'ESP
C'è la testimonianza di questo ragazzo (Lsd on non lsd cars and esc) che finalmente l'ha messo,e tutto funziona perfettamente :D
Interessante, però nelle pagine prima @MacGeek dice:
It's the 2.2L diesels and the 2.0L 200hp petrol that have different halfshafts when fitted with the LSD. The 280hp already has the right ones.
Quindi effettivamente ci sono altre parti da cambiare.