Differenziale q2

Beato te,hai l'unica Giulia normale che va di traverso ;)

P.S.: Ancora con questa storia dell'eQ2...non l'avete capito che è solo una cavolata pubblicitaria?
A quanto pare si sono l unico 😂
Riguardo al P.S ovvero del diacorso dell EQ2 che sia una trovata pubblicitaria non saprei, ce un po di confusione anche su questo argomento, lo chiedevo per il fatto che chiedendo a una nota ditta di preparazione (non ho ben capito se posso citare il nome della ditta)
mi ha sconsigliato di attivare la race con differenziale libero perchè il famoso eq2 da lui chiamato "torque vectoring" anche con controlli off rimane attivo ma piu che consumare molto le pastiglie posteriori non è efficace come un autobliccante quindi sconsigliava la race mode per quello.
Ripeto cje questo mi e stato detto, che poi sia giusto o no e un mistero ovunque chiedi ti danno una risposta diversa 🤔
 
A quanto pare si sono l unico 😂
Riguardo al P.S ovvero del diacorso dell EQ2 che sia una trovata pubblicitaria non saprei, ce un po di confusione anche su questo argomento, lo chiedevo per il fatto che chiedendo a una nota ditta di preparazione (non ho ben capito se posso citare il nome della ditta)
mi ha sconsigliato di attivare la race con differenziale libero perchè il famoso eq2 da lui chiamato "torque vectoring" anche con controlli off rimane attivo ma piu che consumare molto le pastiglie posteriori non è efficace come un autobliccante quindi sconsigliava la race mode per quello.
Ripeto cje questo mi e stato detto, che poi sia giusto o no e un mistero ovunque chiedi ti danno una risposta diversa 🤔
Quello che ti hanno detto mi pare logico e condivisibile. Che poi l'eq2 non sia efficace come un autobloccante non ci piove dato che è una cosa ben diversa e neppure lontanamente paragonabile a un vero differenziale autobloccante
 
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Dato che io ho il differenziale autobloccante nativo, non credo proprio di avere il sistema elettronico che simula un autobloccante.
i controlli elettronici sono eguali su tutte solo il Q2 neritardqa l'intervento e con il Race installato sono tutti off, nei benzina è cosi. ti assicuro che con il q2 in Race non c'è niente che frena le ruote
 
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A quanto pare si sono l unico 😂
Riguardo al P.S ovvero del diacorso dell EQ2 che sia una trovata pubblicitaria non saprei, ce un po di confusione anche su questo argomento, lo chiedevo per il fatto che chiedendo a una nota ditta di preparazione (non ho ben capito se posso citare il nome della ditta)
mi ha sconsigliato di attivare la race con differenziale libero perchè il famoso eq2 da lui chiamato "torque vectoring" anche con controlli off rimane attivo ma piu che consumare molto le pastiglie posteriori non è efficace come un autobliccante quindi sconsigliava la race mode per quello.
Ripeto cje questo mi e stato detto, che poi sia giusto o no e un mistero ovunque chiedi ti danno una risposta diversa 🤔
Oddio, "torque vectoring" vuol solo dire che distribuisce la coppia.
Ad esempio ce l'ha la Q e non mi sembra che sia meno efficiente ma soprattutto che si consumi troppo...
o_O
Però il torque vectoring della Q non agisce sui freni dell'auto ma ha due frizioni interne a distribuire la coppia alla ruota pià favorevole.
Bisognerebbe capire se l'eQ2, come inteso dal preparatore, è davvero un "torque vectoring" meccanico, quindi simil Q, oppure se è diverso, un "ibrido virtuale" comandato elettronicamente con frenatura sulla ruota.
Propenderei per la seconda ipotesi, meno efficiente.
 
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i controlli elettronici sono eguali su tutte solo il Q2 neritardqa l'intervento e con il Race installato sono tutti off, nei benzina è cosi. ti assicuro che con il q2 in Race non c'è niente che frena le ruote
Avercelo il race....
 
A quanto pare si sono l unico 😂
Riguardo al P.S ovvero del diacorso dell EQ2 che sia una trovata pubblicitaria non saprei, ce un po di confusione anche su questo argomento, lo chiedevo per il fatto che chiedendo a una nota ditta di preparazione (non ho ben capito se posso citare il nome della ditta)
mi ha sconsigliato di attivare la race con differenziale libero perchè il famoso eq2 da lui chiamato "torque vectoring" anche con controlli off rimane attivo ma piu che consumare molto le pastiglie posteriori non è efficace come un autobliccante quindi sconsigliava la race mode per quello.
Ripeto cje questo mi e stato detto, che poi sia giusto o no e un mistero ovunque chiedi ti danno una risposta diversa 🤔
Il problema è che quando si parla di ste cose sembra che tutti hanno la verità in tasca...come alcuni "preparatori" che giurano ancora esserci differenze tra le 136/150/etc o tra le 200/280 oltre la mappatura. Oppure come quelli che dicono di avere il RACE sul diesel funzionante.
SECONDO ME spesso questa gente per non farsi vedere clamorosamente incapace e impreparata ripete a vanvera cose scritte nei forum da gente che non ha nessuna competenza e che parla per sentito dire o per supposizioni..cosi in un circolo vizioso

Come il Q2,che a detta di TUTTI i preparatori,aveva tarature specifiche e centraline aggiuntive,poi arriva qualcuno che invece di supporre,agisce e magicamente tutte le teorie si sciolgono come neve al sole..quindi ormai mi fido solo se vedo

Questa cosa che dice il tuo preparatore non sta ne in cielo ne in terra (essendo che AD OGGI la disattivazione dei controlli sul diesel comporta l'esclusione totale della centralina IBS,che gestisce ABS-ESP-e quindi tutte le frenate che non siano fatte esplicitamente dalla pressione sul pedale,quindi con il race l'ultimo problema che avresti è la macchina che frena da sola)

Tra l'altro il torque vectoring (altra ca......volata pubblicitaria se non si parla della Q) non è altro che lo stesso principio dell'ESP,ossia utilizzare i freni per cercare di regolare la velocità delle ruote e dare direzionalità. Tra l'altro su un differenziale aperto,che gia di per se la coppia la ripartisce come gli pare. Aggiungo che ovviamente ce l'hanno pure tutte le concorrenti,non si inventa niente,anzi forse su serie 3 funziona meglio e non taglia in maniera secca come sulla nostra

Quindi quello che ti consiglio io è,mettiti un bel Q2 e se non ti basta il modulo squadratuning
Sennò,se gia fai le rotonde di traverso,lasciala com'è ;)
 
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Oddio, "torque vectoring" vuol solo dire che distribuisce la coppia.
Ad esempio ce l'ha la Q e non mi sembra che sia meno efficiente ma soprattutto che si consumi troppo...
o_O
Però il torque vectoring della Q non agisce sui freni dell'auto ma ha due frizioni interne a distribuire la coppia alla ruota pià favorevole.
Bisognerebbe capire se l'eQ2, come inteso dal preparatore, è davvero un "torque vectoring" meccanico, quindi simil Q, oppure se è diverso, un "ibrido virtuale" comandato elettronicamente con frenatura sulla ruota.
Propenderei per la seconda ipotesi, meno efficiente.
E' la seconda,essendo i differenziali "non-Q" sprovvisti di cablaggi (quindi parti elettroniche). Gli unici capaci di variare la velocità delle ruote sono i freni..
 
Il problema è che quando si parla di ste cose sembra che tutti hanno la verità in tasca...come alcuni "preparatori" che giurano ancora esserci differenze tra le 136/150/etc o tra le 200/280 oltre la mappatura. Oppure come quelli che dicono di avere il RACE sul diesel funzionante.
SECONDO ME spesso questa gente per non farsi vedere clamorosamente incapace e impreparata ripete a vanvera cose scritte nei forum da gente che non ha nessuna competenza e che parla per sentito dire o per supposizioni..cosi in un circolo vizioso

Come il Q2,che a detta di TUTTI i preparatori,aveva tarature specifiche e centraline aggiuntive,poi arriva qualcuno che invece di supporre,agisce e magicamente tutte le teorie si sciolgono come neve al sole..quindi ormai mi fido solo se vedo

Questa cosa che dice il tuo preparatore non sta ne in cielo ne in terra (essendo che AD OGGI la disattivazione dei controlli sul diesel comporta l'esclusione totale della centralina IBS,che gestisce ABS-ESP-e quindi tutte le frenate che non siano fatte esplicitamente dalla pressione sul pedale,quindi con il race l'ultimo problema che avresti è la macchina che frena da sola)

Tra l'altro il torque vectoring (altra ca......volata pubblicitaria se non si parla della Q) non è altro che lo stesso principio dell'ESP,ossia utilizzare i freni per cercare di regolare la velocità delle ruote e dare direzionalità. Tra l'altro su un differenziale aperto,che gia di per se la coppia la ripartisce come gli pare. Aggiungo che ovviamente ce l'hanno pure tutte le concorrenti,non si inventa niente,anzi forse su serie 3 funziona meglio e non taglia in maniera secca come sulla nostra

Quindi quello che ti consiglio io è,mettiti un bel Q2 e se non ti basta il modulo squadratuning
Sennò,se gia fai le rotonde di traverso,lasciala com'è ;)
Concordo con te, io chiedo e sento i pareri di esperti e non ,ma mi fido solo dei fatti...
Mi interessava capire il discorso differneziali ecc, anche per la race credo che non toccherò nulla, e una gran macchina gia così e mi sa che così rimane 😂
 
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.... AD OGGI la disattivazione dei controlli sul diesel comporta l'esclusione totale della centralina IBS,che gestisce ABS-ESP-e quindi tutte le frenate che non siano fatte esplicitamente dalla pressione sul pedale,quindi con il race l'ultimo problema che avresti è la macchina che frena da sola
.....
Anche questo mi pare logico ..... 🤔
 
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