Kickilraf
Alfista Intermedio
- 2 Giugno 2019
- 313
- 149
- 54
- Regione
- Friuli-Venezia Giulia
- Alfa
- Giulia 2016
- Motore
- 2.2 180
- Altre Auto
- Civic Type r fn2
Lotus Elise s2 111r
Ma è comprensibile. Un concessionario è fatto da meccanici e da un sistema di amministrazione. Fossi al loro posto probabilmente mi comporterei allo stesso modo: metti che il cliente chiede il Q2 e l'officina glielo monti. Il cliente poi esce e va a fare il ***** senza essere competente e si ammazza. E viene fuori che il comportamento della vettura è stato modificato dalla presenza di una parte che non era montata in origine sull'auto.È un modo di fare che allontana gli appassionati e quindi i clienti potenzialmente più fedeli. Non si sta chiedendo di fare cose illegali ma di modificare particolari che si potevano acquistare come opzional previsti dalla casa. Un differenziale, un disco freno maggiorato, altoparlanti migliori etc non modificano le caratteristiche dell’auto e quindi questi lavori andrebbero eseguiti e basta.
a me in Alfa per il Race(dove ho montato anche il Q2) mi hanno fatto firmare un foglio che chiedevo io di fare questa modifica come scarico di responsabilitàMa è comprensibile. Un concessionario è fatto da meccanici e da un sistema di amministrazione. Fossi al loro posto probabilmente mi comporterei allo stesso modo: metti che il cliente chiede il Q2 e l'officina glielo monti. Il cliente poi esce e va a fare il ***** senza essere competente e si ammazza. E viene fuori che il comportamento della vettura è stato modificato dalla presenza di una parte che non era montata in origine sull'auto.
C'è il (serio) rischio di avere una causa legale verso la concessionaria, responsabile di aver modificato un'auto.
Se tu fossi nei panni di una concessionaria prenderesti questo rischio?
Hai dichiarato che l'auto non verrà usata su strada pubblica?a me in Alfa per il Race(dove ho montato anche il Q2) mi hanno fatto firmare un foglio che chiedevo io di fare questa modifica come scarico di responsabilità
No, era per il race, ho dichiarato che chiedevo io di fare la modificaHai dichiarato che l'auto non verrà usata su strada pubblica?
Ah, OK. Detto così, non è che valga molto come scarico di responsabilità dell'officina (a parte con riferimento a tue lamentele su eventuali malfunzionamenti dell'auto).No, era per il race, ho dichiarato che chiedevo io di fare la modifica
Si e funziona tuttomappe pedale e cambio al volante ma su benzinaAh, OK. Detto così, non è che valga molto come scarico di responsabilità dell'officina (a parte con riferimento a tue lamentele su eventuali malfunzionamenti dell'auto).
Quindi il manettino race te l'hanno montato in concessionaria Alfa, con relativa modifica del software? (!!!)
'spetta spetta.... Ora devi passarci la configurazione proxy però Io ero rimasto a questo:Si e funziona tuttomappe pedale e cambio al volante ma su benzina
Salve a tutti, seguo il forum da diversi anni ma mi sono registrato solo oggi.
Ho una Giulia super 150 AT8 del 2016 con la quale ho percorso quasi 120k chilometri e di cui sono mooolto soddisfatto. Volevo però provare la “sensazione“ del differenziale Q2 prima di pensare a cambiare auto ( ovviamente una nuova Giulia!), e qui sono iniziati i problemi.
Leggendo gli interventi sul forum e cercando informazioni, sono infatti arrivato anche io alla conclusione che la sostituzione del differenziale aperto con il Q2 è un puro intervento meccanico che non dovrebbe creare problemi alla elettronica o altro, e sono andato dalla concessionaria di zona per chiedere di effettuare la sostituzione.
La risposta è stata decisamente evasiva : vero che mi hanno fornito il codice ricambio del differenziale Q2 ma hanno detto che a loro avviso non erano autorizzati a fare la sostituzione ed hanno inoltre prospettato “ problemi di elettronica e di semiassi “ per cercare di eludere una risposta.
Alla fine il consiglio è stato : ” per certe cose si rivolga ad un preparatore”!
È davvero un peccato che una concessionaria Alfa si comporti così, visto che chi vende Alfa dovrebbe essere attento alle ( lecite ) richieste tecniche dei suoi clienti e dovrebbe essere all’altezza di queste situazioni; ma tant’è!
Mi sono rivolto allora al servizio clienti Alfa Romeo spiegando il mio caso ad una gentile operatrice. Dopo una settimana di silenzio ho chiamato di nuovo e la nuova operatrice mi ha detto che il mio “caso” era stato passato agli “uffici tecnici“....
Dopo altri 10 gg nuova chiamata e terza risposta evasiva; poi una chiamata -da Alfa questa volta- solo per dirmi che non si erano dimenticati ma che “ il caso era ancora allo studio “.
Dopo oltre 40 gg dalla prima telefonata la svolta: mi chiama il servizio clienti per dire che avevano dato tutte le informazioni alla concessionaria di zona e che mi dovevo rivolgere nuovamente lì per il mio caso. Francamente all’inizio mi è sembrata una presa per i fondelli, ma ormai ero in ballo e quindi sono nuovamente andato in concessionaria.
Con grande sorpresa un gentile addetto ai ricambi mi ha confermato la fattibilità della sostituzione, il prezzo di €1.245 iva compresa e confermato che elettronica e semiassi non dovrebbero creare problemi.
Ho ordinato il Q2 e adesso vedremo .....