Differenziale q2

in renault se chiedi una cosa che viene montata su rs te la montano, basta pagare!
 
È un modo di fare che allontana gli appassionati e quindi i clienti potenzialmente più fedeli. Non si sta chiedendo di fare cose illegali ma di modificare particolari che si potevano acquistare come opzional previsti dalla casa. Un differenziale, un disco freno maggiorato, altoparlanti migliori etc non modificano le caratteristiche dell’auto e quindi questi lavori andrebbero eseguiti e basta.
Ma è comprensibile. Un concessionario è fatto da meccanici e da un sistema di amministrazione. Fossi al loro posto probabilmente mi comporterei allo stesso modo: metti che il cliente chiede il Q2 e l'officina glielo monti. Il cliente poi esce e va a fare il ***** senza essere competente e si ammazza. E viene fuori che il comportamento della vettura è stato modificato dalla presenza di una parte che non era montata in origine sull'auto.
C'è il (serio) rischio di avere una causa legale verso la concessionaria, responsabile di aver modificato un'auto.
Se tu fossi nei panni di una concessionaria prenderesti questo rischio?
 
Ma è comprensibile. Un concessionario è fatto da meccanici e da un sistema di amministrazione. Fossi al loro posto probabilmente mi comporterei allo stesso modo: metti che il cliente chiede il Q2 e l'officina glielo monti. Il cliente poi esce e va a fare il ***** senza essere competente e si ammazza. E viene fuori che il comportamento della vettura è stato modificato dalla presenza di una parte che non era montata in origine sull'auto.
C'è il (serio) rischio di avere una causa legale verso la concessionaria, responsabile di aver modificato un'auto.
Se tu fossi nei panni di una concessionaria prenderesti questo rischio?
a me in Alfa per il Race(dove ho montato anche il Q2) mi hanno fatto firmare un foglio che chiedevo io di fare questa modifica come scarico di responsabilità
 
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a me in Alfa per il Race(dove ho montato anche il Q2) mi hanno fatto firmare un foglio che chiedevo io di fare questa modifica come scarico di responsabilità
Hai dichiarato che l'auto non verrà usata su strada pubblica?
 
No, era per il race, ho dichiarato che chiedevo io di fare la modifica
Ah, OK. Detto così, non è che valga molto come scarico di responsabilità dell'officina (a parte con riferimento a tue lamentele su eventuali malfunzionamenti dell'auto).
Quindi il manettino race te l'hanno montato in concessionaria Alfa, con relativa modifica del software? (!!!)
 
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Ah, OK. Detto così, non è che valga molto come scarico di responsabilità dell'officina (a parte con riferimento a tue lamentele su eventuali malfunzionamenti dell'auto).
Quindi il manettino race te l'hanno montato in concessionaria Alfa, con relativa modifica del software? (!!!)
Si e funziona tutto🤩mappe pedale e cambio al volante ma su benzina
 
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Reactions: ciomauro
Si e funziona tutto🤩mappe pedale e cambio al volante ma su benzina
'spetta spetta.... Ora devi passarci la configurazione proxy però :p Io ero rimasto a questo:

Dove in pratica, a parte il manettino col Race, si dice chiaramente che modificando il bit 88 (che di serie è AC anche sulla mia) in CC o EC (a seconda della versione del DNA) si otteneva:

Byte 88=CC (Type 2/DNA)
  • ASC/TCS enabled in normal DNA modes
  • A = N in ECM
  • A = A in BCM
  • N = N in ECM
  • N = N in BCM
  • D = N in ECM
  • D = D in BCM
  • Race Mode =
    • Race mode is indicated
    • Larger speed indication in center display
    • Non-functioning shift indicator in center display
    • N in ECM
    • D in BCM
    • ? in TCM
    • Disables FCW
    • Disables ASC/TCS
Byte 88=EC (Type 3/DNA/Sport)
  • ASC/TCS enabled in normal DNA modes
  • A = N in ECM
  • A = A in BCM
  • N = N in ECM
  • N = N in BCM
  • D = N in ECM
  • D = D in BCM
  • ASC/TSC off mode =
    • Race mode is not indicated, only yellow FCW and ASC/TCS dash indicators
    • N in ECM
    • D in BCM
    • ? in TCM
    • Disables FCW
    • Disables ASC/TCS

Dove chiaramente si vede che in ECM (gestione motore) ci si ritrova con un'unica mappa (la N) mentre nel Body computer si mantengono le mappe pedale.

Quindi mi chiedo se a te cambia effettivamente qualcosa a livello mappature motore.
 
Oggi ho provato la mia senza controlli😁 con la funzione dyno per rullarla😂, ora capisco perché non li hanno tolti su tutte, intraversa fisso e continuò con la 180
 
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Salve a tutti, seguo il forum da diversi anni ma mi sono registrato solo oggi.

Ho una Giulia super 150 AT8 del 2016 con la quale ho percorso quasi 120k chilometri e di cui sono mooolto soddisfatto. Volevo però provare la “sensazione“ del differenziale Q2 prima di pensare a cambiare auto ( ovviamente una nuova Giulia!), e qui sono iniziati i problemi.
Leggendo gli interventi sul forum e cercando informazioni, sono infatti arrivato anche io alla conclusione che la sostituzione del differenziale aperto con il Q2 è un puro intervento meccanico che non dovrebbe creare problemi alla elettronica o altro, e sono andato dalla concessionaria di zona per chiedere di effettuare la sostituzione.
La risposta è stata decisamente evasiva : vero che mi hanno fornito il codice ricambio del differenziale Q2 ma hanno detto che a loro avviso non erano autorizzati a fare la sostituzione ed hanno inoltre prospettato “ problemi di elettronica e di semiassi “ per cercare di eludere una risposta.
Alla fine il consiglio è stato : ” per certe cose si rivolga ad un preparatore”!
È davvero un peccato che una concessionaria Alfa si comporti così, visto che chi vende Alfa dovrebbe essere attento alle ( lecite ) richieste tecniche dei suoi clienti e dovrebbe essere all’altezza di queste situazioni; ma tant’è!
Mi sono rivolto allora al servizio clienti Alfa Romeo spiegando il mio caso ad una gentile operatrice. Dopo una settimana di silenzio ho chiamato di nuovo e la nuova operatrice mi ha detto che il mio “caso” era stato passato agli “uffici tecnici“....
Dopo altri 10 gg nuova chiamata e terza risposta evasiva; poi una chiamata -da Alfa questa volta- solo per dirmi che non si erano dimenticati ma che “ il caso era ancora allo studio “.
Dopo oltre 40 gg dalla prima telefonata la svolta: mi chiama il servizio clienti per dire che avevano dato tutte le informazioni alla concessionaria di zona e che mi dovevo rivolgere nuovamente lì per il mio caso. Francamente all’inizio mi è sembrata una presa per i fondelli, ma ormai ero in ballo e quindi sono nuovamente andato in concessionaria.
Con grande sorpresa un gentile addetto ai ricambi mi ha confermato la fattibilità della sostituzione, il prezzo di €1.245 iva compresa e confermato che elettronica e semiassi non dovrebbero creare problemi.
Ho ordinato il Q2 e adesso vedremo .....

Cavolo che storia! Sarebbe la prima volta che sento Alfa farsi carico di questo genere di cose,sono veramente stupito...non so se hai avuto piu fortuna o tenacia nel cercare la risposta,fatto sta che su questo thread era piu di un anno che cercavamo di capire se fosse fattibile o no e alla fine la risposta ce l'abbiamo perche qualcuno ha provato a montarlo per vedere che succedeva.
Questo tuo caso crea un precedente,perche da oggi chiamando in Alfa e facendo un pò di pressione credo sia possibile montare il Q2 in qualsiasi officina
Inoltre abbiamo l'ennesima conferma che è fattibile (lo dicono anche i tecnici) senza paura di incompatibilità
Voglio quindi sperare che tra i tecnici che stanno dietro i call center ci sia ancora qualche Alfista...ricordo che ai tempi della 147 GTA venne reso disponibile ufficialmente il postmontaggio del Q2 per qualche euro in piu

Tienici aggiornati!
 
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