Differenziale q2

Salve a tutti, seguo il forum da diversi anni ma mi sono registrato solo oggi.

Ho una Giulia super 150 AT8 del 2016 con la quale ho percorso quasi 120k chilometri e di cui sono mooolto soddisfatto. Volevo però provare la “sensazione“ del differenziale Q2 prima di pensare a cambiare auto ( ovviamente una nuova Giulia!), e qui sono iniziati i problemi.
Leggendo gli interventi sul forum e cercando informazioni, sono infatti arrivato anche io alla conclusione che la sostituzione del differenziale aperto con il Q2 è un puro intervento meccanico che non dovrebbe creare problemi alla elettronica o altro, e sono andato dalla concessionaria di zona per chiedere di effettuare la sostituzione.
La risposta è stata decisamente evasiva : vero che mi hanno fornito il codice ricambio del differenziale Q2 ma hanno detto che a loro avviso non erano autorizzati a fare la sostituzione ed hanno inoltre prospettato “ problemi di elettronica e di semiassi “ per cercare di eludere una risposta.
Alla fine il consiglio è stato : ” per certe cose si rivolga ad un preparatore”!
È davvero un peccato che una concessionaria Alfa si comporti così, visto che chi vende Alfa dovrebbe essere attento alle ( lecite ) richieste tecniche dei suoi clienti e dovrebbe essere all’altezza di queste situazioni; ma tant’è!
Mi sono rivolto allora al servizio clienti Alfa Romeo spiegando il mio caso ad una gentile operatrice. Dopo una settimana di silenzio ho chiamato di nuovo e la nuova operatrice mi ha detto che il mio “caso” era stato passato agli “uffici tecnici“....
Dopo altri 10 gg nuova chiamata e terza risposta evasiva; poi una chiamata -da Alfa questa volta- solo per dirmi che non si erano dimenticati ma che “ il caso era ancora allo studio “.
Dopo oltre 40 gg dalla prima telefonata la svolta: mi chiama il servizio clienti per dire che avevano dato tutte le informazioni alla concessionaria di zona e che mi dovevo rivolgere nuovamente lì per il mio caso. Francamente all’inizio mi è sembrata una presa per i fondelli, ma ormai ero in ballo e quindi sono nuovamente andato in concessionaria.
Con grande sorpresa un gentile addetto ai ricambi mi ha confermato la fattibilità della sostituzione, il prezzo di €1.245 iva compresa e confermato che elettronica e semiassi non dovrebbero creare problemi.
Ho ordinato il Q2 e adesso vedremo .....
 
Wow che bel casino per avere un differenziale. Comunque il prezzo è incluso di montaggio? Dovrai cambiare anche altro oltre al differenziale?
 
Con grande sorpresa un gentile addetto ai ricambi mi ha confermato la fattibilità della sostituzione, il prezzo di €1.245 iva compresa e confermato che elettronica e semiassi non dovrebbero creare problemi.
Ho ordinato il Q2 e adesso vedremo .....
Prezzaccio direi! Molto buono
 
- Informazione Pubblicitaria -
Per esser originale con scatola completo di coppia conica e cuscinetti si!
 
Il prezzo di €1.245 non comprende il montaggio che mi è stato grossomodo preventivato in 400€, non si dovrebbe cambiare altro. Aggiungo che il prezzo fino a fine 2020 era di circa 1.700€ e che è stato ribassato da gennaio 2021, tant’è che ( altro caos ) quello fornito dal servizio clienti e dalla concessionaria all’inizio non corrispondeva. Poi si è chiarito per fortuna!
Adesso aspettiamo il pezzo e vedremo se ci saranno altri ostacoli....
Certo che un marchio come Alfa Romeo dovrebbe comportarsi in altro modo, dovrebbe
“coccolare” i clienti più attenti alle soluzioni tecniche e temo che questo non sia solo il caso della mia concessionaria; temo che sia una carenza di cultura e di visione generale: per vendere ed assistere una vera Alfa Romeo ci vogliono le persone giuste e la passione per il marchio. Mi sa che ce n’è poca...
 
Non c’è ne! Perché quello che va fuori dalla logica dell’auto non viene contemplato da concessionari o autorizzati, per qualsiasi marchio
 
  • Like
Reactions: kormrider e GenTLe
- Informazione Pubblicitaria -
Il prezzo di €1.245 non comprende il montaggio che mi è stato grossomodo preventivato in 400€, non si dovrebbe cambiare altro. Aggiungo che il prezzo fino a fine 2020 era di circa 1.700€ e che è stato ribassato da gennaio 2021, tant’è che ( altro caos ) quello fornito dal servizio clienti e dalla concessionaria all’inizio non corrispondeva. Poi si è chiarito per fortuna!
Adesso aspettiamo il pezzo e vedremo se ci saranno altri ostacoli....
Certo che un marchio come Alfa Romeo dovrebbe comportarsi in altro modo, dovrebbe
“coccolare” i clienti più attenti alle soluzioni tecniche e temo che questo non sia solo il caso della mia concessionaria; temo che sia una carenza di cultura e di visione generale: per vendere ed assistere una vera Alfa Romeo ci vogliono le persone giuste e la passione per il marchio. Mi sa che ce n’è poca...
Certo che è fattibile......montato una settimana fa in officina Alfa su 2.0 benzina, con ricambio portato da me. Devi sostituire tutte le viti che fanno parte del fissaggio del differenziale, dadi mozzo, viti albero di trasmissione, e fissaggi, piu olio differenziale, piu manodopera io ho speso 450€
 
  • Like
Reactions: kormrider
Non c’è ne! Perché quello che va fuori dalla logica dell’auto non viene contemplato da concessionari o autorizzati, per qualsiasi marchio
Normalmente non viene presa in considerazione nessuna modifica rispetto alla configurazione nativa per principio. Sinceramente mi stupisce che Alfa abbia acconsentito e autorizzato il concessionario a una tale modifica. Quando in concessionaria ho chiesto se mi potevano sostituire gli altoparlanti di serie con altri più prestazionali, mi hanno guardato fra lo stupito e lo schifato e mi hanno detto che non era possibile. Allora me li sono sostituiti io
 
- Informazione Pubblicitaria -
È un modo di fare che allontana gli appassionati e quindi i clienti potenzialmente più fedeli. Non si sta chiedendo di fare cose illegali ma di modificare particolari che si potevano acquistare come opzional previsti dalla casa. Un differenziale, un disco freno maggiorato, altoparlanti migliori etc non modificano le caratteristiche dell’auto e quindi questi lavori andrebbero eseguiti e basta.
 
X