Salve a tutti, seguo il forum da diversi anni ma mi sono registrato solo oggi.
Ho una Giulia super 150 AT8 del 2016 con la quale ho percorso quasi 120k chilometri e di cui sono mooolto soddisfatto. Volevo però provare la “sensazione“ del differenziale Q2 prima di pensare a cambiare auto ( ovviamente una nuova Giulia!), e qui sono iniziati i problemi.
Leggendo gli interventi sul forum e cercando informazioni, sono infatti arrivato anche io alla conclusione che la sostituzione del differenziale aperto con il Q2 è un puro intervento meccanico che non dovrebbe creare problemi alla elettronica o altro, e sono andato dalla concessionaria di zona per chiedere di effettuare la sostituzione.
La risposta è stata decisamente evasiva : vero che mi hanno fornito il codice ricambio del differenziale Q2 ma hanno detto che a loro avviso non erano autorizzati a fare la sostituzione ed hanno inoltre prospettato “ problemi di elettronica e di semiassi “ per cercare di eludere una risposta.
Alla fine il consiglio è stato : ” per certe cose si rivolga ad un preparatore”!
È davvero un peccato che una concessionaria Alfa si comporti così, visto che chi vende Alfa dovrebbe essere attento alle ( lecite ) richieste tecniche dei suoi clienti e dovrebbe essere all’altezza di queste situazioni; ma tant’è!
Mi sono rivolto allora al servizio clienti Alfa Romeo spiegando il mio caso ad una gentile operatrice. Dopo una settimana di silenzio ho chiamato di nuovo e la nuova operatrice mi ha detto che il mio “caso” era stato passato agli “uffici tecnici“....
Dopo altri 10 gg nuova chiamata e terza risposta evasiva; poi una chiamata -da Alfa questa volta- solo per dirmi che non si erano dimenticati ma che “ il caso era ancora allo studio “.
Dopo oltre 40 gg dalla prima telefonata la svolta: mi chiama il servizio clienti per dire che avevano dato tutte le informazioni alla concessionaria di zona e che mi dovevo rivolgere nuovamente lì per il mio caso. Francamente all’inizio mi è sembrata una presa per i fondelli, ma ormai ero in ballo e quindi sono nuovamente andato in concessionaria.
Con grande sorpresa un gentile addetto ai ricambi mi ha confermato la fattibilità della sostituzione, il prezzo di €1.245 iva compresa e confermato che elettronica e semiassi non dovrebbero creare problemi.
Ho ordinato il Q2 e adesso vedremo .....
Ho una Giulia super 150 AT8 del 2016 con la quale ho percorso quasi 120k chilometri e di cui sono mooolto soddisfatto. Volevo però provare la “sensazione“ del differenziale Q2 prima di pensare a cambiare auto ( ovviamente una nuova Giulia!), e qui sono iniziati i problemi.
Leggendo gli interventi sul forum e cercando informazioni, sono infatti arrivato anche io alla conclusione che la sostituzione del differenziale aperto con il Q2 è un puro intervento meccanico che non dovrebbe creare problemi alla elettronica o altro, e sono andato dalla concessionaria di zona per chiedere di effettuare la sostituzione.
La risposta è stata decisamente evasiva : vero che mi hanno fornito il codice ricambio del differenziale Q2 ma hanno detto che a loro avviso non erano autorizzati a fare la sostituzione ed hanno inoltre prospettato “ problemi di elettronica e di semiassi “ per cercare di eludere una risposta.
Alla fine il consiglio è stato : ” per certe cose si rivolga ad un preparatore”!
È davvero un peccato che una concessionaria Alfa si comporti così, visto che chi vende Alfa dovrebbe essere attento alle ( lecite ) richieste tecniche dei suoi clienti e dovrebbe essere all’altezza di queste situazioni; ma tant’è!
Mi sono rivolto allora al servizio clienti Alfa Romeo spiegando il mio caso ad una gentile operatrice. Dopo una settimana di silenzio ho chiamato di nuovo e la nuova operatrice mi ha detto che il mio “caso” era stato passato agli “uffici tecnici“....
Dopo altri 10 gg nuova chiamata e terza risposta evasiva; poi una chiamata -da Alfa questa volta- solo per dirmi che non si erano dimenticati ma che “ il caso era ancora allo studio “.
Dopo oltre 40 gg dalla prima telefonata la svolta: mi chiama il servizio clienti per dire che avevano dato tutte le informazioni alla concessionaria di zona e che mi dovevo rivolgere nuovamente lì per il mio caso. Francamente all’inizio mi è sembrata una presa per i fondelli, ma ormai ero in ballo e quindi sono nuovamente andato in concessionaria.
Con grande sorpresa un gentile addetto ai ricambi mi ha confermato la fattibilità della sostituzione, il prezzo di €1.245 iva compresa e confermato che elettronica e semiassi non dovrebbero creare problemi.
Ho ordinato il Q2 e adesso vedremo .....