Differenziale q2

Premesso che la situazione è abbastanza confusa e che eper non aiuta, dalla documentazione tecnica i differenziali posteriori sono solo di due tipi:
v8detz.jpg

Incrociando i dati della la quantità d'olio richiesta nei due tipi con la tabella dei rifornimenti liquidi, sempre che i dati siano attendibili, il "libero" con 0.9 l di lubrificante corrisponde al 230, mentre l'LSD con 1.1 l corrisponde al 210/215 Q2.

upload_2018-3-7_0-10-59.png

Alla fine anche la dicitura "ove presente" riferita al 210 eLSD mi fa pensare che sia il differenziale anteriore della Q4.
Comunque la mano sul fuoco non ce la metto!;)
 
Premesso che la situazione è abbastanza confusa e che eper non aiuta, dalla documentazione tecnica i differenziali posteriori sono solo di due tipi:
...................................

Ma che sei.... un pozzo di documenti tecnici e scienza :)

Secondo me il tuo ragionamento non fa una piega (salvo imprecisioni dei dati come hai anticipato), il modello eLSD potrebbe anche essere per altri mercati.

Ci sono cose su EPER che non mi tornano, riferito al differenziale montato sulla mia che è 2.0 200CV Q2:
Differenziale.png

Il codice del mio differenziale è il codice 55274955, identico a quello della riga successiva dove infatti c'è scritto il codice 939 (Optional bloccaggio differenziale) + CAMAT (x cambio automatico) + KW206 (per motore 280HP) :confused::confused::confused:
E poi quel codice 531 nella descrizione dice: BONIFICO ALFA [ALFA DISCOUNT] :confused::confused::confused: Ma che è?? Il differenziale del LIDL :)

Poi guardando nella descrizione dice 32KG circa mentre per quello immediatamente sopra, che dovrebbe essere sempre un autobloccante Cod. 55274951 dice 35KG circa.
A me sembra un bel casino :)
 
Ma che sei.... un pozzo di documenti tecnici e scienza :)

I documenti tecnici ho avuto la prontezza (e la fortuna) di riuscire a salvare qualcosa in quei pochissimi giorni in cui rimase aperto l'accesso con il link che avevano condiviso qui sul forum.:rolleyes:

A me sembra un bel casino :)

Questa è l'unica certezza!;)
 
Quello che è certo è che è un autobloccante sprecato considerata l'invasività dell'elettronica.
Sulla 500 abarth che avevo prima, era perfettamente percepibile l'intervento, che consisteva anche in un aumento esponenziale del piacere di guida.
Sulla Giulia non me ne accorgo praticamente.....
 
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Quello che è certo è che è un autobloccante sprecato considerata l'invasività dell'elettronica.

Purtroppo hai ragione. Però chissà....in futuro forse riusciremo ad escluderli 'sti cavolo di controlli!!!
 
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Si, e la speranza è soprattutto per la guida su neve.....non posso rischiare di restare fermo con due dita di neve. Io son sempre in montagna; avessi saputo sarei rimasto su trazione anteriore o avrei valutato un 4x4...
Necessita assolutamente di uno svincolo almeno il TC per permettere lo slittamento delle ruote.....
 
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in teoria, dovrebbe permettere lo slittamento, certo ti limita a 2000 giri non arriva a 5000, però su neve parti lo stesso, su mito per esempio, i controlli non si disattivano, ma in tutte e 3 le modalita DNA, su neve le ruote slittano mantenendo il motore sui 2000 giri.
Vuoi che non abbiano fatto delle prove sulla neve?
 
in teoria, dovrebbe permettere lo slittamento, certo ti limita a 2000 giri non arriva a 5000, però su neve parti lo stesso, su mito per esempio, i controlli non si disattivano, ma in tutte e 3 le modalita DNA, su neve le ruote slittano mantenendo il motore sui 2000 giri.
Vuoi che non abbiano fatto delle prove sulla neve?


Mi auguro proprio di si ma ti assicuro che l'altro giorno la macchina è restata immobile su 2 cm di neve. e non slittava assolutamente. E' stato inquietante. Se non avessi potuto entrare in un cortile dietro di me, che era aperto (in discesa e in retro) avrei dovuto chiamare il carro attrezzi.
 
Aggiungo - e proporrei che fossimo tutti a farlo - che ieri sera ho scritto al customer care segnalando l'accaduto.
Ho letto un po' sul forum americano e a diversi utenti è successa la stessa cosa...... per carità ben venga l'elettronica, ma non a scapito della sicurezza.
Basterebbe una procedura che disattivi anche solo temporaneamente il TC. Oggi si può fare tutto credo....
 
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Aggiungo - e proporrei che fossimo tutti a farlo - che ieri sera ho scritto al customer care segnalando l'accaduto.
Ho letto un po' sul forum americano e a diversi utenti è successa la stessa cosa...... per carità ben venga l'elettronica, ma non a scapito della sicurezza.
Basterebbe una procedura che disattivi anche solo temporaneamente il TC. Oggi si può fare tutto credo....

Oggi il mio meccanico di fiducia mi ha detto che potrebbe installarmi un bottoncino che di fatto andrebbe ad ingannare la centralina e permetterebbe di staccare i controlli (anche i controlli + abs volendo che sarebbe comodo in caso di neve). Naturalmente sul quadro si accenderebbero un po' di luci per per segnalare l'errore. Una volta spenta e riaccesa l'auto tutto tornerebbe come prima. il rovescio della medaglia è che in memoria resterebbe la segnalazione dell'anomalia e non so se la cosa potrebbe causare dei problemi per la garanzia. Mi ha detto che è una cosa abbastanza semplice da fare.