Differenziale q2

Ho solo le foto del nuovo differenziale Q2 che si vedono a pag 53. Riguardando quelle foto “sembra” che il saltino indicato da GenTLe ci sia ( anche se la traversa di legno ostacola la vista ). Confermo di non aver trovato nessuno svantaggio nella sostituzione del differenziale. Temevo per il suo ingombro ( maggiore ) e per una possibile riduzione della luce a terra, ma ho verificato che non è così.
Quindi ( salvo il costo della sostituzione ) ci vedo solo vantaggi.
 
Ti ringrazio, però non mi ritrovo, quoto mio post



Ah, ecco!! Infatti il primo contatto che avevo avuto ieri per un ricambio è stato una delusione! Quel differenziale tutte le carte in regola per essere il mio!! Invece mi sono fatto scrivere il codice e non era quello dell'autobloccante! Trovo quindi conferma in quello che dici!
N.B. a questo punto il documento di cui sotto non rispecchia la realtà!!

Visualizza allegato 231832







Io ho provato il configuratore, non trovo più il pack performance però trovo il differenziale autobloccante (dettaglio presente nella sezione comfort e funzionalità) e le sospensioni attive (dettaglio nella sezione sicurezza) nelle Q4 e nella Ti (l'ho configurata col 2.2 190), fosse così non sarebbe male!! Nel caso in cui si acquistino motorizzazioni per cui gli sono allestimenti da scegliere siano Super, sprint e Ti, quest'ultimo ha dei bei plus!

Effettivamente hai ragione, l'hanno lasciato per le versioni più accessoriate..per questo non l'avevo visto!
Il documento PDF che hai allegato è errato, quello sopra è il differenziale per la manuale, infatti più piccolo...
 
Ho solo le foto del nuovo differenziale Q2 che si vedono a pag 53. Riguardando quelle foto “sembra” che il saltino indicato da GenTLe ci sia ( anche se la traversa di legno ostacola la vista ). Confermo di non aver trovato nessuno svantaggio nella sostituzione del differenziale. Temevo per il suo ingombro ( maggiore ) e per una possibile riduzione della luce a terra, ma ho verificato che non è così.
Quindi ( salvo il costo della sostituzione ) ci vedo solo vantaggi.
Ok, si, le foto le avevo viste ed effettivamente ho trovato riscontro in quanto scritto nella pagina precedente, sulle diesel i differenziali sembrano identici a livello di carcassa.
Bene, solo vantaggi, devo trovarlo!!


Effettivamente hai ragione, l'hanno lasciato per le versioni più accessoriate..per questo non l'avevo visto!
Il documento PDF che hai allegato è errato, quello sopra è il differenziale per la manuale, infatti più piccolo...

Infatti! Ci sta! Avrò qualche possibilità in più di trovarlo

Ok, ecco, siccome non veniva specificato MT6 o AT8 io pensavo fosse valido per ciascun cambio.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ok, si, le foto le avevo viste ed effettivamente ho trovato riscontro in quanto scritto nella pagina precedente, sulle diesel i differenziali sembrano identici a livello di carcassa.
Bene, solo vantaggi, devo trovarlo!!




Infatti! Ci sta! Avrò qualche possibilità in più di trovarlo

Ok, ecco, siccome non veniva specificato MT6 o AT8 io pensavo fosse valido per ciascun cambio.

Bisognerebbe trovare qualcuno che li smonta (in versione MT6 aperto, AT8 aperto e AT8 LSD) per capire le differenze... se la parte dell'autobloccante fosse uguale (la gobbetta fa solo da rinforzo 'strutturale') sarebbe una svolta
 
Riguardo agli svantaggi, il capo officina di un centro assistenza autorizzato di Milano mi ha detto che un suo cliente ha avuto diversi problemi di rumorosità su una Q2 originale. Rumore derivante proprio dal differenziale autobloccante.
Io non ricordo di aver mai letto niente di simile, ne qui sul forum, ne su altre fonti, a voi risulta qualcosa?
 
  • Like
Reactions: Pierluigi86
Riguardo agli svantaggi, il capo officina di un centro assistenza autorizzato di Milano mi ha detto che un suo cliente ha avuto diversi problemi di rumorosità su una Q2 originale. Rumore derivante proprio dal differenziale autobloccante.
Io non ricordo di aver mai letto niente di simile, ne qui sul forum, ne su altre fonti, a voi risulta qualcosa?
Potrebbe essere il suo differenziale fallato o comunque con qualche problema(scusa la banalità), ad ogni modo potrebbe essere un problema ricorrente, in America, dove per certe cose sono più avanti di noi, ho trovato uno shop che vende i dischi frizione del differenziale modificati anche per ridurne la rumorosità, scorri a ritroso la discussione e trovi, negli ultime pagine (dove sono molto presente vista la scimmia di questi giorni) un mio link
 
- Informazione Pubblicitaria -
Potrebbe essere il suo differenziale fallato o comunque con qualche problema(scusa la banalità), ad ogni modo potrebbe essere un problema ricorrente, in America, dove per certe cose sono più avanti di noi, ho trovato uno shop che vende i dischi frizione del differenziale modificati anche per ridurne la rumorosità, scorri a ritroso la discussione e trovi, negli ultime pagine (dove sono molto presente vista la scimmia di questi giorni) un mio link
Visto il link:
"This is also a unique solution for the factory problem of tapping/hitting noise from behind of the car during gear change and strong accelerations. Everyone considers this problem 'normal' for Alfa Romeo, but that is due to not having a solution. But we do!"

Quindi la cosa sembra proprio essere confermata.
A questo punto la domanda per chi ha l'autobloccante è se avvertite questa specie di ticchettio o comunque di rumore ripetitivo che proviene dal retro vettura.
Direi che specialmente chi lo ha montato in aftermarket potrebbe essersi accorto di una differenza...
 
  • Like
Reactions: Pierluigi86
Visto il link:
"This is also a unique solution for the factory problem of tapping/hitting noise from behind of the car during gear change and strong accelerations. Everyone considers this problem 'normal' for Alfa Romeo, but that is due to not having a solution. But we do!"

Quindi la cosa sembra proprio essere confermata.
A questo punto la domanda per chi ha l'autobloccante è se avvertite questa specie di ticchettio o comunque di rumore ripetitivo che proviene dal retro vettura.
Direi che specialmente chi lo ha montato in aftermarket potrebbe essersi accorto di una differenza...
Cavolo, vero, giustissimo il tuo ragionamento, sicuramente chi ha fatto l'upgrade ha sentito la differenza. Su quel sito menzionato solo il differenziale per motore 2.0,c'è da vedere se quello del 2.2 è differente a livello di componenti e non manifesta il problema oppure non è stato preso in considerazione per via della mancata commercializzazione negli USA
 
  • Like
Reactions: PaoloXP
Riguardo agli svantaggi, il capo officina di un centro assistenza autorizzato di Milano mi ha detto che un suo cliente ha avuto diversi problemi di rumorosità su una Q2 originale. Rumore derivante proprio dal differenziale autobloccante.
Io non ricordo di aver mai letto niente di simile, ne qui sul forum, ne su altre fonti, a voi risulta qualcosa?
No, io ho il Q2 e non ho nessuna rumorosità
 
- Informazione Pubblicitaria -
X