Differenziale q2

Hai ragione, un Torsen stile Subaru era meglio....
 
Come manutenzione assolutamente si,
ma il torsen con una ruota completamente senza aderenza torna a comportarsi come un differenziale aperto.
 
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Il differenziale centrale del mio land cruiser è un torsen mi sono sempre trovato bene ma l'utilizzo è completamente diverso ovviamente
 
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Come manutenzione assolutamente si,
ma il torsen con una ruota completamente senza aderenza torna a comportarsi come un differenziale aperto.

Anche un LSD senza precarico come quello di Giulia ha lo stesso "problema"!
 
Ah sì? Credevo che gli LSD a prescindere dal tipo si potessero bloccare completamente.
 
Ah sì? Credevo che gli LSD a prescindere dal tipo si potessero bloccare completamente.

Dipende da come sono "regolati": precarico sui dischi ed inclinazione delle rampe.
 
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Dipende da come sono "regolati": precarico sui dischi ed inclinazione delle rampe.
Vabbè, qualche vantaggio rispetto ad un torsen l'avranno, spero..sennò non avrebbe avuto senso metterlo
 
Vabbè, qualche vantaggio rispetto ad un torsen l'avranno, spero..sennò non avrebbe avuto senso metterlo

Costano meno ed alla fine fanno il proprio lavoro dignitosamente.
 
Anche un LSD senza precarico come quello di Giulia ha lo stesso "problema"!
Me la spieghi? Da quello che vedo (Plated limited slip differential explained. – KMP Drivetrain Solutions), il precarico sui dischi serve a non avere gioco tra i due semigusci centrali, dove ci sono le rampe. Ma a parte quello, il precarico non esercita una pressione sui dischi anche quando non è necessario? Ovvero nella guida normale quando sarebbe meglio i dischi non avessero pressione e il differenziale fosse equivalente ad uno aperto?
Ho visto dei video dove si parla di una coppia di "sfrizionamento" di 50/70Nm quando ci sono le molle belleville, sta roba non fa male nella guida normale, riducendo la vita delle frizioni (l'equivalente di stare in folle ma con la frizione "puntata")?
 
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Il precarico si intende quello sul pacco di dischi. Se non hai precarico, i dischi di attrito....non fanno attrito ed il differenziale è come se fosse libero. Quando applichi coppia sulla scatola portasatelliti, le rampe scaricano forza sui dischi facendoli "ingranare", bloccando il differenziale. Ma per scaricare coppia con un differenziale libero o a zero precarico entrambe le ruote devono essere a terra, altrimenti non c'è nemmeno quel minimo di resistenza che può innescare il movimento delle rampe per chiudere il differenziale. Se invece c'è un po' di precarico, quindi una minima quantità di coppia resistente si ha anche con una ruota ad aderenza zero, allora quel minimo di coppia resistente potrebbe essere sufficiente ad innescare il meccanismo di blocco tramite le rampe.
Sicuramente non sono riuscito ad essere chiaro, ma se ci pensi su un attimo è cosa abbastanza semplice!
 
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