Differenziale q2

Mi viene voglia di chiedere se qualcuno sa se i differenziali di Giulia e Stelvio, a parità di motorizzazione, siano intercambiabili? Sto cercando tra gli annunci e purtroppo i codici sono differenti rispetto a Giulia, io credo che siano intercambibili per via del medesimo pianale
 
Potrebbero ma sicuramente hanno una pignone e corona differenti
 
- Informazione Pubblicitaria -
Il rapporto al ponte dovrebbe essere diverso e poi hanno codici ricambio diversi.
 
  • Like
Reactions: Pierluigi86
Il precarico si intende quello sul pacco di dischi. Se non hai precarico, i dischi di attrito....non fanno attrito ed il differenziale è come se fosse libero. Quando applichi coppia sulla scatola portasatelliti, le rampe scaricano forza sui dischi facendoli "ingranare", bloccando il differenziale. Ma per scaricare coppia con un differenziale libero o a zero precarico entrambe le ruote devono essere a terra, altrimenti non c'è nemmeno quel minimo di resistenza che può innescare il movimento delle rampe per chiudere il differenziale. Se invece c'è un po' di precarico, quindi una minima quantità di coppia resistente si ha anche con una ruota ad aderenza zero, allora quel minimo di coppia resistente potrebbe essere sufficiente ad innescare il meccanismo di blocco tramite le rampe.
Sicuramente non sono riuscito ad essere chiaro, ma se ci pensi su un attimo è cosa abbastanza semplice!
Chiarissimo invece!
E senti, ipotizzando di montare il kit RacingDiffs (Alfa Romeo Stelvio / Giulia): Alfa di suo consiglia per il differenziale un 75W-85, loro consigliano un 75W-140... Se fossi in uno che sta montando questo kit tu che olio ci metteresti?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Il precarico si intende quello sul pacco di dischi. Se non hai precarico, i dischi di attrito....non fanno attrito ed il differenziale è come se fosse libero. Quando applichi coppia sulla scatola portasatelliti, le rampe scaricano forza sui dischi facendoli "ingranare", bloccando il differenziale. Ma per scaricare coppia con un differenziale libero o a zero precarico entrambe le ruote devono essere a terra, altrimenti non c'è nemmeno quel minimo di resistenza che può innescare il movimento delle rampe per chiudere il differenziale. Se invece c'è un po' di precarico, quindi una minima quantità di coppia resistente si ha anche con una ruota ad aderenza zero, allora quel minimo di coppia resistente potrebbe essere sufficiente ad innescare il meccanismo di blocco tramite le rampe.
Sicuramente non sono riuscito ad essere chiaro, ma se ci pensi su un attimo è cosa abbastanza semplice!
Il differenziale autoboccante funziona come hai descritto. L ho usato molto su un auto preparata per lo sterrato e su una Alfasud sprint da gara. Cambiando il carico delle molle a tazza si ottiene una diversa taratura del blocco. È scontato che dove ci sono le frizioni l usura dei dischi è scontata! Questa condizione è intrinseca al sistema. Nessuno si è mai lamentato del consumo sul differenziale autobloccante montato di serie sul 2000 GT o a richiesta sulla 2000 berlina. Anche il sistema elettronico che blocca il freno sulla ruota che slitta provoca un usura di pastiglia e disco! È una normale usura che segue il decadimento generale dell auto con i km e il tempo.!
Quello che è certo è : quello che non c è non si rompe
 
  • Like
Reactions: rickrd
Il differenziale autoboccante funziona come hai descritto. L ho usato molto su un auto preparata per lo sterrato e su una Alfasud sprint da gara. Cambiando il carico delle molle a tazza si ottiene una diversa taratura del blocco. È scontato che dove ci sono le frizioni l usura dei dischi è scontata! Questa condizione è intrinseca al sistema. Nessuno si è mai lamentato del consumo sul differenziale autobloccante montato di serie sul 2000 GT o a richiesta sulla 2000 berlina. Anche il sistema elettronico che blocca il freno sulla ruota che slitta provoca un usura di pastiglia e disco! È una normale usura che segue il decadimento generale dell auto con i km e il tempo.!
Quello che è certo è : quello che non c è non si rompe
Chiaro, ma un conto è un differenziale che, quando non serve il bloccaggio, rimane completamente aperto. Altro conto è uno che ha le frizioni sempre in pressione (solo quella delle molle normalmente, quella dei sistema di bloccaggio quando si ha > di una certa differenza di coppia tre le 2 ruote).
Nel primo caso praticamente non si ha consuno nell'uso normale (quando nelle svolte una ruota gira diversamente dall'altra), nel secondo hai un precarico sui dischi che li fa sfregare con una certa forza tra loro anche quando stai facendo delle normalissime svolte dove l'autobloccaggio non è richiesto.

Di contro quello che rimane completamente aperto è più brusco nell'entrata del bloccaggio e manifesta il problema dei giochi di cui al video postato.
 
Un differenziale storico affidabile è quello precaricato a dischi. È vero che hai il consumo dei dischi, ma questo vale per i dischi del cambio automatico, della frizione, dei freni ecc. È per tale motivo che mediamente il blocco arriva al 25/30% !
 
  • Like
Reactions: GenTLe
- Informazione Pubblicitaria -
Chiarissimo invece!
E senti, ipotizzando di montare il kit RacingDiffs (Alfa Romeo Stelvio / Giulia): Alfa di suo consiglia per il differenziale un 75W-85, loro consigliano un 75W-140... Se fossi in uno che sta montando questo kit tu che olio ci metteresti?
Credo cambi poco, per non dire nulla. Per i lubrificanti da trasmissione è più importante la viscosità a freddo (W) che non quella a caldo. Poi, a dirla tutta, se vai a guardare la viscosità in centistokes degli olii per trasmissione, vedrai che tra un 85 ed un 140 non c'è grande differenza. O meglio, c'è perchè e praticamente il doppio, ma è poco significativa. Comunque io metterei quello indicato dal produttore del kit.
 
  • Like
Reactions: GenTLe
X