Differenziale q2

Oggi il mio meccanico di fiducia mi ha detto che potrebbe installarmi un bottoncino che di fatto andrebbe ad ingannare la centralina e permetterebbe di staccare i controlli (anche i controlli + abs volendo che sarebbe comodo in caso di neve). Naturalmente sul quadro si accenderebbero un po' di luci per per segnalare l'errore. Una volta spenta e riaccesa l'auto tutto tornerebbe come prima. il rovescio della medaglia è che in memoria resterebbe la segnalazione dell'anomalia e non so se la cosa potrebbe causare dei problemi per la garanzia. Mi ha detto che è una cosa abbastanza semplice da fare.

Guarda piuttosto che restare fermo rischierei anche la garanzia. Avessi saputo una cosa del genere avrei preso un'altra macchina.
Ti sarei grato mi tenessi informato se dovessi fare il lavoro. Grazie
 
  • Like
Reactions: Gascan
Guarda piuttosto che restare fermo rischierei anche la garanzia. Avessi saputo una cosa del genere avrei preso un'altra macchina.
Ti sarei grato mi tenessi informato se dovessi fare il lavoro. Grazie

Senz'altro. Ci ragiono un po' su e se lo faccio poi ti aggiorno. La cosa che mi fa tentennare è che l'inverno ormai sta per finire e magari da qui al prossimo novembre esce una modifica direttamente da Alfa tale da permetterci di disattivare i controlli.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Mi auguro proprio di si ma ti assicuro che l'altro giorno la macchina è restata immobile su 2 cm di neve. e non slittava assolutamente. E' stato inquietante. Se non avessi potuto entrare in un cortile dietro di me, che era aperto (in discesa e in retro) avrei dovuto chiamare il carro attrezzi.
Io ne avevo parlato nel mio garage
Alfa Romeo Giulia - 2.2 mjet 180cv - AT8 - Super- blu montecarlo - 2016
Nel mio caso c’erano una decina di cm di neve, era la mattina successiva rispetto al giorno in cui sono state fatte quelle foto. Con un po’ di difficoltà, sono riuscito poi ad uscire.
Non sapevo però, fino a quando Asdasdgiulia non mi ha postato lo schema che c'è in questa discussione, che sarebbe stato meglio partire in Dynamic...:(
 
Io ne avevo parlato nel mio garage
Alfa Romeo Giulia - 2.2 mjet 180cv - AT8 - Super- blu montecarlo - 2016
Nel mio caso c’erano una decina di cm di neve, era la mattina successiva rispetto al giorno in cui sono state fatte quelle foto. Con un po’ di difficoltà, sono riuscito poi ad uscire.
Non sapevo però, fino a quando Asdasdgiulia non mi ha postato lo schema che c'è in questa discussione, che sarebbe stato meglio partire in Dynamic...:(

Cambia poco o nulla. Ho provato in tutti i modi.....io credo davvero che se tutti segnalassimo il problema ....devono intervenire. Del resto il TC da che mondo è mondo è disattivabile o entra ad una certa velocità consentendo lo slittamento iniziale. Sicurezza deve essere a 360 gradi.....anche restare fermi x 2 cm di neve in mezzo alla strada non è per niente simpatico.
 
Ho provato in tutti i modi.....restare fermi x 2 cm di neve in mezzo alla strada non è per niente simpatico.

Montare catene con maglia 7 mm

Anche con i sistemi disattivati, neve bagnata o ghiacciata in salita, solo con le catene ci si trae di impaccio (alternativa...giurassica per fondo ghiacciato: gomme chiodate, le ultime le ho dismesse nel 1992)
 
Montare catene con maglia 7 mm

Anche con i sistemi disattivati, neve bagnata o ghiacciata in salita, solo con le catene ci si trae di impaccio (alternativa...giurassica per fondo ghiacciato: gomme chiodate, le ultime le ho dismesse nel 1992)

sinceramente non ho mai avuto problemi con nessuna macchina ad andare in salita su neve..... boh. lo spunto con slittamento ci vuole eccome e non è accettabile che l'elettronica sia d'impaccio.

Un conto è la fisica e un'altro scelte di programmazione poco funzionali.
 
  • Like
Reactions: Gascan
D'inverno ho sempre avuto un paio di catene nel baule. Usate raramente, ma tant'è.

Con MB CLK (cerchi in lamiera 15") catene Konig, facili da montare, buona trazione.

Con BMW 320d coupé E92 (cerchi lega 16" con pneumatici 205/55) catene Weisstech, pessime.

Con Giulia Q4 (cerchi lega 18" con pneumatici 255/40) tornato alle Konig. Prova positiva (anche se su neve il sistema Q4 per ora è bastato)
 
Cambia poco o nulla. Ho provato in tutti i modi.....io credo davvero che se tutti segnalassimo il problema ....devono intervenire. Del resto il TC da che mondo è mondo è disattivabile o entra ad una certa velocità consentendo lo slittamento iniziale. Sicurezza deve essere a 360 gradi.....anche restare fermi x 2 cm di neve in mezzo alla strada non è per niente simpatico.
Mi sembra strano che le ruote siano rimaste bloccate senza slittare. Forse e' un difetto del Q2?
Io ho il differenziale aperto standard e ho guidato tranquillo con 5 cm di neve e piu', semplicemente le ruote slittavano ma limitate a 2500 giri. Anche sul ghiaccio puro.
 
Mi sembra strano che le ruote siano rimaste bloccate senza slittare. Forse e' un difetto del Q2?
Io ho il differenziale aperto standard e ho guidato tranquillo con 5 cm di neve e piu', semplicemente le ruote slittavano ma limitate a 2500 giri. Anche sul ghiaccio puro.

Non credo, anzi se slittano insieme il q2 meccanico non interviene
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto