Differenziale q2

Allora capisco poco questo tuo precedente post.
Si in effetti non sono stato chiarissimo, mi spiego un po' meglio.

1) Rotonda ad ampio raggio, presa lentamente. Entrambe le ruote appoggiano a terra bene, non ho tutto il peso della vettura solo sul lato esterno. Entrambe le ruote hanno buona aderenza. Do gas di colpo, la macchina perde aderenza al posteriore in maniera pressochè identica su entrambe le ruote, sovrasterza per pochi gradi e i controlli la fermano. Questo è il motivo per cui anche chi non ha il LSD su un parcheggio innevato ad esempio riesce a fare i tondi (disabilitando i controlli).

2) Curva ad ampio raggio presa molto forte (pista) o tornate preso allegro. La ruota interno curva ha poco carico verticale per via dell'accelerazione laterale molto forte. Appena do gas la ruota interna perde aderenza per prima perché non ha sufficiente carico verticale che la preme sul terreno. Ora per come funziona un diff aperto tutta la potenza va li, sulla ruota che non ha aderenza, quindi la macchina decelera di colpo. Perdo improvvisamente velocità anche se ho ancora il piede sul gas. Appena perdo velocità ecco che la ruota interna si riappoggia bene a terra e ritrova aderenza, quindi la macchina riparte. Questa decelerazione improvvisa e poi l'accelerazione subito dopo (sempre a gas costante) è quello che definivo "cangurare".

Ora se ho studiato bene con LSD l'effetto (1) dovrebbe restare pressoché identico, mentre sul (2) dovrebbe migliorare molto o quasi sparire. Ovvero anche nelle curve molto strette o prese molto forte, condizione (2), la macchina dovrebbe comportarsi come in (1).

O almeno spero. :rolleyes:
D.
 
Perdo improvvisamente velocità anche se ho ancora il piede sul gas. Appena perdo velocità ecco che la ruota interna si riappoggia bene a terra e ritrova aderenza, quindi la macchina riparte. Questa decelerazione improvvisa e poi l'accelerazione subito dopo (sempre a gas costante) è quello che definivo "cangurare".

Allora posso affermare che con il Q2 non cangura! ;)
Però si pianta. 😫
 
  • Like
Reactions: romassi e Luciomi78
C’è da dire che comunque c’è sempre elettronica che gestisce il tt secondo me è lei che fa fare cose strane a logica un differenziale autobloccante in guida sportiva se slitta un po’ poi blocca e auto si dovrebbe leggermente intraversare poi elettronica sente quello è taglia… secondo me la differenza tra q2 e senza si sentirebbe molto di più senza elettronica di controllo
 
Potrebbe! Il top sarebbe se riuscissi a leggere l'etichetta che sta sopra il supporto posteriore lato passeggero :)

Il guscio esterno combacia perfettamente anche con i codici ZF che si intravedono nel video di Racing Diffs. Purtroppo per me il codice Alfa é 552779450 e pare identifichi la versione aperta per le versioni a gasolio come la mia.

Alla luce di ció, inizio a pensare che i codici ZF che si leggono sul differenziale identifichino solamente i "differenziali con protuberanza", siano essi aperti o LSD.

Poco male. Rispetto al 320 di mio zio giá ora sembra un missile tra le curve, non oso immaginare come possa andare con l'upgrade Q2!:cool:
 
Il guscio esterno combacia perfettamente anche con i codici ZF che si intravedono nel video di Racing Diffs. Purtroppo per me il codice Alfa é 552779450 e pare identifichi la versione aperta per le versioni a gasolio come la mia.

Alla luce di ció, inizio a pensare che i codici ZF che si leggono sul differenziale identifichino solamente i "differenziali con protuberanza", siano essi aperti o LSD.

Poco male. Rispetto al 320 di mio zio giá ora sembra un missile tra le curve, non oso immaginare come possa andare con l'upgrade Q2!:cool:
Coff coff... Serve un Q2 seminuovo (e con le frizioni sicuramente nuove)? :p
 
Dovrebbero essere identici, il rapporto al ponte finale è lo stesso:
Differenziale q2 - ClubAlfa.it Forum e 2 post sotto. Ma capirei se preferissi prenderne uno nato per le diesel, si sa mai: il fatto che il Q2 per il benzina ha il codice identico a quello che monta la veloce mi fa pensare che in realtà io monti il rapporto al ponte della veloce, come del resto lo sono anche i semiassi e sa dio magari anche il cambio!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No, cerco appositamente per il diesel , pensavo avessi scovato un'altro differenziale usato ma per diesel visto che rispondevi all'utente che ha il 2.2