Differenziale q2

Praticamente "disinfettato" :D

WhatsApp Image 2022-02-20 at 16.22.13 (1).jpeg

WhatsApp Image 2022-02-20 at 16.22.13.jpeg
 
  • Like
Reactions: CristianZio77
Il pacco frizioni non sembra un po' consumato, confermi?
 
Il pacco frizioni non sembra un po' consumato, confermi?
Sinceramente non saprei, le parti in materiale d'attrito erano ancora li, ma non avendo un riferimento non saprei dire di quanto fossero consumate...
 
Essendo a bagno d’olio non dovrebbe avere chissà che usura però se olio e messo molto male e non lubrifica e raffredda più a dovere le parti meccaniche ovviamente usura aumentano abbastanza
 
LOL, stamani passo dal mecca (ufficiale e appassionato) e, lasciando l'auto fuori, gli spiego il lavoro.

Gli dico "ah e poi va fatta la convergenza", e lui mi guarda strano...
"Come la convergenza?? Mica è regolabile dietro"
e io "Come no, ci sono gli eccentrici apposta!".
Ci pensa un po' e poi "Ma scusa, hai detto la Giulia? Ma la Giulia dietro è tutto fisso...".
E poi "Aspetta. Ma QUALE Giulia?".
Aveva una veloce in officina e gliela indico "Come quella".
"AAAAAahhhhh, ma QUELLA Giulia!!! Io pensavo parlassi di QUESTA Giulia", e mi indica:
7ab716354432ee12f19b58c60471093b_M.jpg

😂🤣

Loro fanno un sacco di auto d'epoca :)
"Mi sembrava strano che ci volesse una giornata come mi hai accennato... Su questa lo fai in 2 ore il cambio del differenziale :D"

Appuntamento al 18/3 che sono a casa e gliela posso portare :)
 
Ragazzi avrei bisogno di un aiuto. o_O
Ho una Giulia 2.0 benzina da 200 CV e ho chiesto al mio meccanico di fiducia di ordinare il Q2 prendendo il part number da una precedente discussione di questo forum (46350559). Me lo stava per ordinare in Alfa, quando il tizio di Alfa ufficiale lo ha fermato dicendo che per il mio telaio questo diff non monta. Prima di fare una cagata da 1500 Euro + iva, vi volevo chiedere: qualcuno di voi ha fatto il cambio da un Alfa ufficiale in zona Milano (o in Lombardia insomma) in modo da andare li a chiedere direttamente alla casa madre? Secondo voi è possibile che la mia Giulia, comprata km0 in provincia di Milano, fosse magari in origine destinata ad altri mercati e possa montare dei semiassi diversi da altra gente del forum che ha montato il Q2? Grazie!
 
Ragazzi avrei bisogno di un aiuto. o_O
Ho una Giulia 2.0 benzina da 200 CV e ho chiesto al mio meccanico di fiducia di ordinare il Q2 prendendo il part number da una precedente discussione di questo forum (46350559). Me lo stava per ordinare in Alfa, quando il tizio di Alfa ufficiale lo ha fermato dicendo che per il mio telaio questo diff non monta. Prima di fare una cagata da 1500 Euro + iva, vi volevo chiedere: qualcuno di voi ha fatto il cambio da un Alfa ufficiale in zona Milano (o in Lombardia insomma) in modo da andare li a chiedere direttamente alla casa madre? Secondo voi è possibile che la mia Giulia, comprata km0 in provincia di Milano, fosse magari in origine destinata ad altri mercati e possa montare dei semiassi diversi da altra gente del forum che ha montato il Q2? Grazie!
Secondo me il discorso è più semplice. L'addetto Alfa quando ha verificato il codice del Q2 con il tuo telaio ha trovato una "presunta" incompatibilità per il semplice fatto che la tua auto in origine non monta il Q2 e quindi per Alfa non è il ricambio giusto. Io gli farei vedere quella lettera di Alfa che qualcuno ha pubblicato sul forum (non ricordo se in questo thread) dove la stessa Alfa Romeo diceva che il Q2 può essere montato anche su Giulia che non lo montavano nativamente.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Penso che oltre a quanto scritto da Ciomauro possa esserci anche una altra spiegazione: i semiassi delle Giulia sono di due tipi e se ben ricordo le 200 cv benzina e le Diesel con cambio manuale montavano il modello “piccolo”. Verifica che il differenziale Q2 non richieda necessariamente quelli di tipo “grande”. Quanto al fatto che si possa montare un Q2 su una Giulia prodotta senza, stai sicuro, io l’ho fatto presso la concessionaria Alfa; non è stato semplicissimo ma è assolutamente possibile.
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia