Differenziale q2

Penso che oltre a quanto scritto da Ciomauro possa esserci anche una altra spiegazione: i semiassi delle Giulia sono di due tipi e se ben ricordo le 200 cv benzina e le Diesel con cambio manuale montavano il modello “piccolo”. Verifica che il differenziale Q2 non richieda necessariamente quelli di tipo “grande”. Quanto al fatto che si possa montare un Q2 su una Giulia prodotta senza, stai sicuro, io l’ho fatto presso la concessionaria Alfa; non è stato semplicissimo ma è assolutamente possibile.
No, di fatto solo le diesel manuali montano i semiassi piccoli. Ad ogni modo nel thread è spiegato come verificare quali si monta semplicemente andando a guardare l'etichetta sui semiassi. Credo basti levare una ruota posteriore.
Concordo con quanto dice @ciomauro anche se consiglio a @Diego Sabato di verificare i semiassi.
 
  • Like
Reactions: ciomauro e rickrd
Secondo me il discorso è più semplice. L'addetto Alfa quando ha verificato il codice del Q2 con il tuo telaio ha trovato una "presunta" incompatibilità per il semplice fatto che la tua auto in origine non monta il Q2 e quindi per Alfa non è il ricambio giusto. Io gli farei vedere quella lettera di Alfa che qualcuno ha pubblicato sul forum (non ricordo se in questo thread) dove la stessa Alfa Romeo diceva che il Q2 può essere montato anche su Giulia che non lo montavano nativamente.
Sarebbe molto utile. Qualcuno sa dove è stata pubblicata?
Penso che oltre a quanto scritto da Ciomauro possa esserci anche una altra spiegazione: i semiassi delle Giulia sono di due tipi e se ben ricordo le 200 cv benzina e le Diesel con cambio manuale montavano il modello “piccolo”. Verifica che il differenziale Q2 non richieda necessariamente quelli di tipo “grande”. Quanto al fatto che si possa montare un Q2 su una Giulia prodotta senza, stai sicuro, io l’ho fatto presso la concessionaria Alfa; non è stato semplicissimo ma è assolutamente possibile.
L'hai montato in un concessionario Alfa ufficiale? Mi sai dire il nome?
 
Vedi a pag 47 e seguenti di questa discussione. L’ho montato presso la concessionaria Alfa di Pesaro.
 
Ho ordinato tramite la concessionaria ( DI.BA. di Pesaro ). 1 anno fa il differenziale Q2 costava € 1.245 ma poi so che hanno aumentato il prezzo. Il montaggio era sui 400€.
 
  • Like
Reactions: Diego Sabato
Ho ordinato tramite la concessionaria ( DI.BA. di Pesaro ). 1 anno fa il differenziale Q2 costava € 1.245 ma poi so che hanno aumentato il prezzo. Il montaggio era sui 400€.
Ordinato oggi presso concessionaria di Monza... Non vedo l'ora. 👍
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Facci sapere quando ti arriva e dacci le tue impressioni quando lo avrai provato.
Telefonata dal mecca (ufficiale Alfa): montato, 300€ (nota: portato io olio, viti di ricambio oltre ovviamente al differenziale che avevo già revisionato). Il tempario da 6.5h di lavoro ma dato che era la prima che facevano (e che io li ho stressati parecchio per usare la dinamometrica ove necessario, passandogli anche le coppie di serraggio su foglio stampato) mi ha detto che ci hanno messo quasi 8h a fare tutto.
Sabato la vado a ritirare, poi devo trovare uno capace di fare le convergenze serie...
 
  • Like
Reactions: DiCDiC
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Telefonata dal mecca (ufficiale Alfa): montato, 300€ (nota: portato io olio, viti di ricambio oltre ovviamente al differenziale che avevo già revisionato). Il tempario da 6.5h di lavoro ma dato che era la prima che facevano (e che io li ho stressati parecchio per usare la dinamometrica ove necessario, passandogli anche le coppie di serraggio su foglio stampato) mi ha detto che ci hanno messo quasi 8h a fare tutto.
Sabato la vado a ritirare, poi devo trovare uno capace di fare le convergenze serie...
il tempario non è mai abbondante.