Difficoltà movimento piede sinistro - frizione

max60

Alfista principiante
8 Giugno 2015
212
41
39
MB
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDm 170 cv Exclusive
Ciao a tutti, ho da poco acquistato una Giulietta (usata, anno 2012) e questa è stata la prima settimana di utilizzo.
Mi sono accorto di un problemino molto fastidioso.
Sarà che ho il piede lungo (47), ma guidando ho molte difficoltà con il movimento del piede sul pedale della frizione.
Cerco di spiegarmi meglio: mentre "sopra" al pedale del freno e dell'acceleratore c'è spazio a sufficienza per alzare e spostare il piede, sopra al pedale della frizione lo spazio è molto più limitato.
Se tengo appoggiato il tacco sinistro a terra e alzo la punta del piede per cambiare marcia o togliere il piede dal pedale, finisco sempre con andare a sbattere con la parte superiore del piede contro il rivestimento nero posto sopra al pedale.
In pratica il piede devo quasi "sfilarlo" e non semplicemente alzarlo.
Oggi sono stato dal mio meccanico e causalmente aveva lì proprio un'altra Giulietta, con qualche anno e chilometro più della mia.
Abbiamo guardato sopra al pedale della frizione, ed effettivamente in quel punto il rivestimento sopra il pedale della frizione è un po' consumato e spelato, segno che anche quel tizio ha problemi di "sfregamento".
Il mio meccanico mi ha detto che già altri gli hanno segnalato questa cosa, e che ha levato quella protezione a chi glielo aveva chiesto, risolvendo il fastidio.
A nessuno di voi capita di sbattere sempre contro quella stoffa nera presente sopra alla frizione ?

io ho il 45 e non ci ho mai fatto caso, uso principalmente scarpe da ginnastica, magari la cosa potrebbe cambiare se si usano ad esempio altri modelli di scarpe, ;) domenica metto le scarpe classiche e ti faccio sapere

Beh ma se hai il 45 sei già più agevolato, perchè come minimo avrai un paio di centimetri in meno di me come scarpa.
In ogni modo adesso ho fatto una piccola modifica, vedrò di testare nei prossimi giorni se la situazione è migliorata.
In pratica ho tolto il coperchio dei fusibili, e ho visto che effettivamente quella copertura faceva una pancia verso il basso proprio sopra al pedale della frizione:
oi61.tinypic.com_sgre6r.jpg

Allora ho messo una fascetta e l'ho legato stretto bloccandolo alla parte superiore:
oi61.tinypic.com_2007f5w.jpg

Adesso rimontando il coperchio sembra più aderente:
oi60.tinypic.com_tz8u0.jpg

- Informazione Pubblicitaria -
La mia copertura ha una clip dove tu hai messo la fascetta.

45???? 47????
ahahahahahah e io pensavo di avere i piedi grandi con il mio 44 [emoji38]2:
ma l'avete la patente nautica?

La mia copertura ha una clip dove tu hai messo la fascetta.

Ma che genere di clip è ?
Tipo una graffetta che si aggancia alla barretta dove fa perno il cassetto dei fusibili ?
Boh, allora sulla mia si sarà persa.
Cmq ho provato la Giuly e così sembra che vada molto meglio,
Solo che siccome è sabato, non sono andato in giro vestito da impiegatozzo con le scarpe da cerimonia, avevo i sandali che cmq sono anche loro belli cicciotti.
Però sembra che con la copertura tirata su bene in alto, la frizione sia manovrabile senza troppi impedimenti.
Lunedì farò la prova definitiva ...

x grattugia: no la patente nautica non ce l'ho, però faccio windsurf e kitesurf :lachen001: !!!

- Informazione Pubblicitaria -
X