Disattivare controlli Elettronici Alfa Giulia

Semplificando all'estremo...sì!
L'azione coordinata dei freni e dello
sterzo aumenta la sensazione di
sicurezza e di controllo della vettura.

Che sia sicura non c'è dubbio, ho provato a metterla in crisi in ogni modo..... per il controllo della vettura ho parecchie obiezioni, sarebbe piu corretto scrivere perdita di controllo! Visto che tu non puoi fare piu nulla ma fa tutto lei, senza troppi complimenti si sostituisce al pilota. :(
 
Però non è chiarissimo cosa fa nella pratica...
Il concetto di "contributo addizionale di coppia sul volante" non mi è molto chiaro. Vuol dire renderlo più rigido, nel senso che serve "più coppia" per girarlo? O il contrario: il sistema esercita in qualche modo una coppia sullo sterzo, muovendolo o rendendo più leggero per il guidatore ? (forse è più logica la seconda)
 
Che sia sicura non c'è dubbio, ho provato a metterla in crisi in ogni modo..... per il controllo della vettura ho parecchie obiezioni, sarebbe piu corretto scrivere perdita di controllo! Visto che tu non puoi fare piu nulla ma fa tutto lei, senza troppi complimenti si sostituisce al pilota. :(

Ma in realtà l'AST non fa altro che suggerirti "sottilmente" la cosa giusta. Una sorta di moral suasion, tanto subliminale che te ne accorgi solo quando non è attivo.
Altra cosa è l'intervento del controllo di stabilità vero e proprio...quello sì un po' invasivo a volte.
 
Mah... più che un sistema elettronico sembrerebbe qualcosa di sovrannaturale


recensione-christine-la-macchina-infernale.jpg
 
  • Like
Reactions: ziopalm
  • Like
Reactions: ziopalm
Ho trovato su Facebook la procedura che riporto qui sotto. Non ho la benchè minima idea che funzioni veramente ne, tantomeno, che non faccia danni, ma ve la riporto esattamente come l'ho trovata. Io non ho il coraggio di provarci ne invito a provarla. La riporto solo per dovere di cronaca.

Su indicazioni di un amico, sono riuscito a disattivare ( e poi riattivare ) i controlli sulla mia Giulia Veloce Benzina.
Premetto che non mi prendo responsabilità di alcun genere.
Ovviamente la vettura in queste condizioni non può marciare per strada.

Vettura spenta
Premere il tasto start ( senza toccare i pedali )
Lasciare aperto la portiera
Aprire baule
Sulla destra c’è il vano batteria, apritelo
All interno del vano batteria sulla destra c’è un cavo con uno spinotto che ha un pulsante
Staccare completamente lo spinotto
Riattaccare lo spinotto
Lasciare aperto il baule
Accendere al vettura
In teoria il cruscotto riempie di spie e messaggi, a quel punto non avete più controlli e sistemi di aiuto come la frenata di emergenza.
Il DNA resta in N

Per ripristinare:
Vettura spenta
Girare il volante tutto a Sinistra
Premere il tasto start ( senza toccare i pedali )
Lasciare aperto la portiera
Aprire baule
Sulla destra c’è il vano batteria, apritelo
All interno del vano batteria sulla destra c’è un cavo con uno spinotto che ha un pulsante
Staccare completamente lo spinotto
Riattaccare lo spinotto
Lasciare aperto il baule
Accendere al vettura
Subito vedrete i messaggi di prima poi in 10 secondi ( più o meno ) scompaiono.
Se il DNA torna regolabile in teoria la vettura è stata ripristinata

Ripeto con me funziona, ma non so se con altre possono esserci problemi
 
Ho trovato su Facebook la procedura che riporto qui sotto. Non ho la benchè minima idea che funzioni veramente ne, tantomeno, che non faccia danni, ma ve la riporto esattamente come l'ho trovata. Io non ho il coraggio di provarci ne invito a provarla. La riporto solo per dovere di cronaca.

Su indicazioni di un amico, sono riuscito a disattivare ( e poi riattivare ) i controlli sulla mia Giulia Veloce Benzina.
Premetto che non mi prendo responsabilità di alcun genere.
Ovviamente la vettura in queste condizioni non può marciare per strada.

Vettura spenta
Premere il tasto start ( senza toccare i pedali )
Lasciare aperto la portiera
Aprire baule
Sulla destra c’è il vano batteria, apritelo
All interno del vano batteria sulla destra c’è un cavo con uno spinotto che ha un pulsante
Staccare completamente lo spinotto
Riattaccare lo spinotto
Lasciare aperto il baule
Accendere al vettura
In teoria il cruscotto riempie di spie e messaggi, a quel punto non avete più controlli e sistemi di aiuto come la frenata di emergenza.
Il DNA resta in N

Per ripristinare:
Vettura spenta
Girare il volante tutto a Sinistra
Premere il tasto start ( senza toccare i pedali )
Lasciare aperto la portiera
Aprire baule
Sulla destra c’è il vano batteria, apritelo
All interno del vano batteria sulla destra c’è un cavo con uno spinotto che ha un pulsante
Staccare completamente lo spinotto
Riattaccare lo spinotto
Lasciare aperto il baule
Accendere al vettura
Subito vedrete i messaggi di prima poi in 10 secondi ( più o meno ) scompaiono.
Se il DNA torna regolabile in teoria la vettura è stata ripristinata

Ripeto con me funziona, ma non so se con altre possono esserci problemi

E' una procedura abbastanza collaudata, tenuta quasi segreta per evitare che Alfa ci possa mettere una pezza.... ma oramai credo che la sappiano un pò tutti :D

Sinceramente non mi piace molto, ho sempre un certo timore a staccare e riattaccare la batteria, comunque credo proprio che funzioni ;)

P.s. che io sappia per ripristinare i controlli basta spegnere e riaccendere....
 
Su indicazioni di un amico, sono riuscito a disattivare ( e poi riattivare ) i controlli sulla mia Giulia Veloce Benzina.
Premetto che non mi prendo responsabilità di alcun genere.
Ovviamente la vettura in queste condizioni non può marciare per strada.

Vettura spenta
Premere il tasto start ( senza toccare i pedali )
Lasciare aperto la portiera
Aprire baule
Sulla destra c’è il vano batteria, apritelo
All interno del vano batteria sulla destra c’è un cavo con uno spinotto che ha un pulsante
Staccare completamente lo spinotto
Riattaccare lo spinotto
Lasciare aperto il baule
Accendere al vettura
In teoria il cruscotto riempie di spie e messaggi, a quel punto non avete più controlli e sistemi di aiuto come la frenata di emergenza.
Il DNA resta in N

Per ripristinare:
Vettura spenta
Girare il volante tutto a Sinistra
Premere il tasto start ( senza toccare i pedali )
Lasciare aperto la portiera
Aprire baule
Sulla destra c’è il vano batteria, apritelo
All interno del vano batteria sulla destra c’è un cavo con uno spinotto che ha un pulsante
Staccare completamente lo spinotto
Riattaccare lo spinotto
Lasciare aperto il baule
Accendere al vettura
Subito vedrete i messaggi di prima poi in 10 secondi ( più o meno ) scompaiono.
Se il DNA torna regolabile in teoria la vettura è stata ripristinata

Ripeto con me funziona, ma non so se con altre possono esserci problemi

Manca "fai una giravolta, falla un altra volta"...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto