Disattivare controlli Elettronici Alfa Giulia

Confermo, in modo empirico (l'ho usata per un'oretta o_O senza limiti) che la Q e le altre hanno tarature diverse nella gestione della derapata. La Q in Dynamic ti permette molto e taglia il giusto (quasi non te ne accorgi) per tenere la macchina stabile, in RACE ti permette tutto. La 180cv (che possiedo) invece taglia davvero tanto, troppo. Il taglio è netto e deciso e dentro si sobbalza, con la Q questo non capita. Cmq c'è un dispositivo fatto in Olanda a 380,00 € che permette di disinserire Controllo di trazione ma anche l'ABS.

Chiptuning Alfa Romeo Giulia ABS/TC off dongle (english version) Chiptuning - Squadra Tuning
 
Personalmente qualche mese fà, prima che cambiasse funzione, ho scritto una mail a Roberto Fedeli di FCA (Capo del progetto Giulia) per chiedergli lumi su controllo di trazione e sua disattivazione; ho scritto anche a due ingegneri della Continental che sviluppa l'unità ABS/ESC e questi mi hanno rimbalzato alla casa madre, mentre Fedeli mi ha risposto :

Per,scelta iniziale di progetto non è possibile oggi disabilitare i controlli sulla Giulia e sulla Stelvio .
Mi spiace di darle questa delusione, ma purtroppo non si può fare.
Vedremo in futuro se rimanere su questa posizione oppure cambiare strategia.
Siamo convinti che in ogni caso L’ intrusività dei controlli non penalizzi le prestazioni della vettura.

Grazie per la fiducia,

RF

Gruppo FCA - Roberto Fedeli è il nuovo responsabile dell'innovazione globale

Non ci rimane che cercare e sperare.
 
Controlli si possono disinserire forzandone un fault. Bisogna trovare le stringhe sw di codice errore legato ad un failure di abs per esempio.
Dopodiché si potrebbe mandare un errore generato con un device obd alla cu della macchina che informi di un fault abs, a quel punto la cu auto potrebbe disinserire i controlli per motivo diagnostica.

Questo è ciò che dovrebbero aver fatto gli olandesi di Squadra Tuning con il dongle dedicato. Resta comunque una soluzione piuttosto "rozza", che esclude anche sistemi di assistenza alla guida che sarebbe meglio rimanessero attivi.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Confermo, in modo empirico (l'ho usata per un'oretta o_O senza limiti) che la Q e le altre hanno tarature diverse nella gestione della derapata. La Q in Dynamic ti permette molto e taglia il giusto (quasi non te ne accorgi) per tenere la macchina stabile, in RACE ti permette tutto. La 180cv (che possiedo) invece taglia davvero tanto, troppo. Il taglio è netto e deciso e dentro si sobbalza, con la Q questo non capita. Cmq c'è un dispositivo fatto in Olanda a 380,00 € che permette di disinserire Controllo di trazione ma anche l'ABS.

Chiptuning Alfa Romeo Giulia ABS/TC off dongle (english version) Chiptuning - Squadra Tuning

Può essere che la differenza più che diversità fra Q e altre versioni, sia la presenza o meno del pack performance (sospensioni attive e differenziale autobloccante - Q2).
Con la mia Q2 (benzina 200 CV), l'intervento dell'elettronica sinceramente non l'ho ancora sentito e qualche leggero inizio di derapata si è fatto sentire. E' anche vero che è talmente attaccata a terra che farla derapare è veramente difficile e inoltre è più che sconsigliabile farlo per strade "ordinarie".
 
Può essere che la differenza più che diversità fra Q e altre versioni, sia la presenza o meno del pack performance (sospensioni attive e differenziale autobloccante - Q2).
Con la mia Q2 (benzina 200 CV), l'intervento dell'elettronica sinceramente non l'ho ancora sentito e qualche leggero inizio di derapata si è fatto sentire. E' anche vero che è talmente attaccata a terra che farla derapare è veramente difficile e inoltre è più che sconsigliabile farlo per strade "ordinarie".

Anche io ho la Q2, una povera 150 cv, ma per i miei gusti l'elettronica è troppo invasiva, specialmente per quanto riguarda il traction control.
 
Può essere che la differenza più che diversità fra Q e altre versioni, sia la presenza o meno del pack performance (sospensioni attive e differenziale autobloccante - Q2).
Con la mia Q2 (benzina 200 CV), l'intervento dell'elettronica sinceramente non l'ho ancora sentito e qualche leggero inizio di derapata si è fatto sentire. E' anche vero che è talmente attaccata a terra che farla derapare è veramente difficile e inoltre è più che sconsigliabile farlo per strade "ordinarie".

Io (quando sono solo in auto, se no mi menano :D) faccio intervenire l'elettronica almeno nel 90% delle curve medio/strette :cool:
 
Io (quando sono solo in auto, se no mi menano :D) faccio intervenire l'elettronica almeno nel 90% delle curve medio/strette :cool:
Spericolato !

ape-su-due-ruote.jpg
 
  • Like
Reactions: ziopalm
E' colpa dei controlli elettronici, mi diverto a stuzzicarli :D .....tanto non c'è verso, non mollano un colpo!

C'è da dire che il mio stuzzicarli è quasi sempre col sovrasterzo di potenza, non limite di tenuta ;)
Pure io uguale, ma col q2 sul bagnato qualche sculata prima che tagli di brutto riesco anche a piazzarla :p
 
Comunque se non esagerate, riuscite a fare qualche grado di imbardata in tutta sicurezza senza che l'elettronica tagli. Il segreto se si può dire è cercare di essere puliti senza eccedere.
 
X