Disattivare controlli Elettronici Alfa Giulia

Comunque se non esagerate, riuscite a fare qualche grado di imbardata in tutta sicurezza senza che l'elettronica tagli. Il segreto se si può dire è cercare di essere puliti senza eccedere.

Ma proprio qualche grado... 1 o 2 :rolleyes: niente che necessiti un minimo controsterzo, al massimo chiude meglio la curva. Considera che senza Q2 è meno tollerante :( (questo pero' in Alfa dovrebbero dirlo! :mad:)
 
Ho notato che se quando fate la derapata continuate a muovere leggermente il volante a destra e sinistra il controllo non capisce più nulla e un po' molla. Provate e ditemi se è solo una mia impressione.
 
io con la mia 280cv q4 riesco a fare delle belle derapatine ragazzi, ho fatto anche una rotonda abbastanza di traverso.. a san marino abbiamo dei bei curvoni e a volte ho anche dovuto controsterzare. io ho pack performance.
 
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io con la mia 280cv q4 riesco a fare delle belle derapatine ragazzi, ho fatto anche una rotonda abbastanza di traverso.. a san marino abbiamo dei bei curvoni e a volte ho anche dovuto controsterzare. io ho pack performance.

Non è giusto!!!!! [emoji24][emoji24][emoji24][emoji24][emoji24]
 
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io con la mia 280cv q4 riesco a fare delle belle derapatine ragazzi, ho fatto anche una rotonda abbastanza di traverso.. a san marino abbiamo dei bei curvoni e a volte ho anche dovuto controsterzare. io ho pack performance.
Anche io. Con la mia Q2 ieri ho voluto provare ha forzare un po' e in una rotonda la macchina ha scodato e ho controsterzato. Non ho sentito interventi dell'elettronica.
Visto che tanti rilevano un intervento invasivo dell'elettronica, credo che dipenda dalla guida.
L'elettronica interviene dove può: tanto per fare un esempio se si cerca di sgommare (credo ci si possa provare solo con il cambio manuale lavorando di frizione) è evidente che l'elettronica se ne accorge subito e taglia la potenza (anche sulla Volvo faceva così). Se si prende una curva troppo forte si va fuori strada e stop. L'elettronica può aiutare a mantenere l'auto in strada ma non può cambiare le leggi della fisica. Se si fa una curva imbroccandola forte la macchia anche con l'elettronica un po' derapa perchè l'energia cinetica c'è. Se si prende la curva relativamente piano e poi si da gas di brutto l'elettronica se ne accorge e interviene riducendo la potenza.
Comunque ribadisco che la Giulia ha una tenuta veramente granitica e portarla al limite è veramente impegnativo, nonchè pericoloso su strade normali. E' sicuramente, di tutte le auto da me guidate, quella con la tenuta di strada migliore.
 
Anche io. Con la mia Q2 ieri ho voluto provare ha forzare un po' e in una rotonda la macchina ha scodato e ho controsterzato. Non ho sentito interventi dell'elettronica.
Visto che tanti rilevano un intervento invasivo dell'elettronica, credo che dipenda dalla guida.
L'elettronica interviene dove può: tanto per fare un esempio se si cerca di sgommare (credo ci si possa provare solo con il cambio manuale lavorando di frizione) è evidente che l'elettronica se ne accorge subito e taglia la potenza (anche sulla Volvo faceva così). Se si prende una curva troppo forte si va fuori strada e stop. L'elettronica può aiutare a mantenere l'auto in strada ma non può cambiare le leggi della fisica. Se si fa una curva imbroccandola forte la macchia anche con l'elettronica un po' derapa perchè l'energia cinetica c'è. Se si prende la curva relativamente piano e poi si da gas di brutto l'elettronica se ne accorge e interviene riducendo la potenza.
Comunque ribadisco che la Giulia ha una tenuta veramente granitica e portarla al limite è veramente impegnativo, nonchè pericoloso su strade normali. E' sicuramente, di tutte le auto da me guidate, quella con la tenuta di strada migliore.

Ma possibile che qua avete tutti quanti il Q2??? Non ho mai letto un solo commento di chi non lo ha (a parte il mio...). Comunque sono quasi sicuro che non sia la guida, ma il performance pack che ha una taratura (o mappa) differente nella centralina ABS. Poi anche la guida influisce, ma il sovrasterzo di potenza è sicuramente quello più divertente e gestibile, solo che non te lo lascia fare! [emoji53]
 
Ma possibile che qua avete tutti quanti il Q2??? Non ho mai letto un solo commento di chi non lo ha (a parte il mio...). Comunque sono quasi sicuro che non sia la guida, ma il performance pack che ha una taratura (o mappa) differente nella centralina ABS. Poi anche la guida influisce, ma il sovrasterzo di potenza è sicuramente quello più divertente e gestibile, solo che non te lo lascia fare! [emoji53]

Posso consolarti, anche io con il Q2 non riesco a derapare. Sarà sicuramente un problema di "manico", però proprio una pippa non sono. È vero che c'è un abisso a livello di tenuta, forse anche due , però so come si innesca un sovrasterzo perchè con il mio Vitara (a metano) ci riesco abbastanza bene. E ti garantisco che controllare un sovrasterzo del Vitara, grazie al mix criminale di passo corto, baricentro alto, sospensioni cedevoli, sterzo approssimativo e gomme Off Road, non è cosa semplice. ;)
 
Con Multiecuscan c’è una funzione che regola i sensori di imbardata in pratica regola i g fino a 1.3 mi sembra può essere che mettendo i g al massimo il controllo diventa più permissivo bisognerebbe sapere se già di serie e già impostato al massimo....
 
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Con Multiecuscan c’è una funzione che regola i sensori di imbardata in pratica regola i g fino a 1.3 mi sembra può essere che mettendo i g al massimo il controllo diventa più permissivo bisognerebbe sapere se già di serie e già impostato al massimo....

Non l'ho visto... ho visto soltanto che nella centralina ABS si puo' fare il reset dei sensori di accelerazione laterale, ma non serve al nostro scopo. Poi comunque secondo me il problema piu grande è il Traction Control, se appena la ruota fa 1/4 di giro "a vuoto" tu mi tagli il gas, c'è poco da fare.
 
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Ma possibile che qua avete tutti quanti il Q2??? Non ho mai letto un solo commento di chi non lo ha (a parte il mio...). Comunque sono quasi sicuro che non sia la guida, ma il performance pack che ha una taratura (o mappa) differente nella centralina ABS. Poi anche la guida influisce, ma il sovrasterzo di potenza è sicuramente quello più divertente e gestibile, solo che non te lo lascia fare! [emoji53]
MI sa che quelli che hanno scelto il Q2 sono anche i più interessati all'eventuale disattivazione dei controlli :D
 
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