Disattivare controlli Elettronici Alfa Giulia

tanto per fare un esempio se si cerca di sgommare (credo ci si possa provare solo con il cambio manuale lavorando di frizione) è evidente che l'elettronica se ne accorge subito e taglia la potenza
Confermo, da possessore di MT6, se tenti di sgommare in partenza taglia subito
 
Anche la Q, tranne che in race, ti permette molto ma non tutto: ieri in D ho voluto fare il brillante e uscire da un incrocio lasciando al palo una VW che arrivava sfanalando già da duecento metri di distanza.
Risultato: esco molto allegro e, a metà della derapata, prima che mi riallineassi completamente e lo lasciassi a sfanalare lontano negli specchietti retrovisori, "pam" è entrato il controllo di trazione a tagliarmi potenza e a momenti mi arriva nel bagagliaio...:rolleyes:.
A momenti...
Appena il controllo di trazione ha mollato non ce n'è stato più per nessuno. Ma attenzione: quando taglia taglia davvero!
 
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Anche la Q, tranne che in race, ti permette molto ma non tutto: ieri in D ho voluto fare il brillante e uscire da un incrocio lasciando al palo una VW che arrivava sfanalando già da duecento metri di distanza.
Risultato: esco molto allegro e, a metà della derapata, prima che mi riallineassi completamente e lo lasciassi a sfanalare lontano negli specchietti retrovisori, "pam" è entrato il controllo di trazione a tagliarmi potenza e a momenti mi arriva nel bagagliaio...:rolleyes:.
A momenti...
Appena il controllo di trazione ha mollato non ce n'è stato più per nessuno. Ma attenzione: quando taglia taglia davvero!

Infatti al di la della disattivazione si/no trovo che il comportamento del ESC Continental, sebbene a prova di impedito, sia davvero troppo brusco... ad esempio il traction control non potrebbe limitarsi a "dosare" il gas per mantenersi al limite della trazione? Invece no! Appena c'è una minima perdita taglia il gas al 100% e se non bastasse aziona pure i freni!
 
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Se provate a guidare con controlli off vi rendete conto che i controlli intervengono molto di più di quanto non immaginate.
Entrano bruschi quando si esagera, ma anche andando dolcemente entrano ma lo fanno in maniera più discreta, quindi molti pensano che non siano entrati ma non è cosi.
Chi ha esperienza di guida con trazioni posteriori capisce cosa intendo.
 
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Se provate a guidare con controlli off vi rendete conto che i controlli intervengono molto di più di quanto non immaginate.
Entrano bruschi quando si esagera, ma anche andando dolcemente entrano ma lo fanno in maniera più discreta, quindi molti pensano che non siano entrati ma non è cosi.
Chi ha esperienza di guida con trazioni posteriori capisce cosa intendo.
Sono d'accordo: ad esempio la differenza tra race e D è abbastanza pronunciata nel senso che, anche nei soli cambi di marcia, in D senti una leggera sbandata del posteriore se cambi "allegro" al limite dei giri, in Race invece slittano, fumano e fischiano le gomme.
In N (non la uso più da tempo) invece ti sembra quasi che il motore non abbia spunto quando cambi secco a 6500 giri, per un attimo hai un "buco" che penso sia dovuto al controllo che impedisce del tutto il pattinamento delle gomme.
 
MI sa che quelli che hanno scelto il Q2 sono anche i più interessati all'eventuale disattivazione dei controlli :D

Mi sembra ovvio! ;)
L'ho presa con l'autobloccante per potermici divertire un po'...se il TC rompe i maroni, addio divertimento!!!
 
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Infatti al di la della disattivazione si/no trovo che il comportamento del ESC Continental, sebbene a prova di impedito, sia davvero troppo brusco... ad esempio il traction control non potrebbe limitarsi a "dosare" il gas per mantenersi al limite della trazione? Invece no! Appena c'è una minima perdita taglia il gas al 100% e se non bastasse aziona pure i freni!

Infatti il problema non è che intervenga, ma che lo faccia "troppo"! Una taratura del genere va ben in A e N, per la D ci voleva qualcosa di meno invasivo, quantomeno a livello di TC.
 
Altra cosa: è ovvio che la taratura dei controlli con il Q2 sia diversa.
L'autobloccante interviene quando uno delle 2 ruote dell'asse posteriore slitta rispetto all'altra, se i controlli frenano subito come fanno nelle versioni normali l'autobloccante non interverrebbe mai, e i 2.000 € sarebbero buttati nel cesso.
 
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Se provate a guidare con controlli off vi rendete conto che i controlli intervengono molto di più di quanto non immaginate.
Entrano bruschi quando si esagera, ma anche andando dolcemente entrano ma lo fanno in maniera più discreta, quindi molti pensano che non siano entrati ma non è cosi.
Chi ha esperienza di guida con trazioni posteriori capisce cosa intendo.

Su questo non ho dubbi! Sarebbe però stato utile che ci fosse stata una spia che segnalasse l'intervento di TC e ESC, in modo da capire subito quando si sta esagerando. Il massimo sarebbe stato un indicatore progressivo del "livello di intervento" dei sistemi, ma mi rendo conto che chiedere una cosa del genere sarebbe troppo!
 
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Altra cosa: è ovvio che la taratura dei controlli con il Q2 sia diversa.
L'autobloccante interviene quando uno delle 2 ruote dell'asse posteriore slitta rispetto all'altra, se i controlli frenano subito come fanno nelle versioni normali l'autobloccante non interverrebbe mai, e i 2.000 € sarebbero buttati nel cesso.

Qualche volta però la sensazione che mi dà è proprio questa! :(
 
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