Disattivare controlli Elettronici Alfa Giulia

@mcrs969 riesci a carpire altre informazioni? Fermo restando che l'unica soluzione percorribile è la disattivazione della centralina ABS, il problema non è come farlo (soft off tramite sotto chiave).... potrei farlo tranquillamente ogni volta che voglio dall'interno dell'abitacolo, il problema è la paura che mi frena! Ovvero so per certo che disattivandola prima di accendere il quadro, non ci sono conseguenze (a parte la disattivazione di ABS/ESC), so altrettanto per certo che nello stesso modo la posso riattivare senza nessuna conseguenza (a parte che ritorna a funzionare il ABS/ESC). Ma che succede se la disattivo e la riattivo col quadro acceso o addirittura in movimento? Il mio scopo è quello, ma ho paura di mandare "in palla" la centralina dell'ABS con conseguente riallineamento totale per ripristinarla.... O addirittura potrebbe anche perdere la taratura. Effettivamente non so cosa potrebbe succedere :( ci sono anche buone probabilità che non succeda nulla, ma chi rischia? :oops:

comprendo appieno le tue perplessità, difatti secondo me fino ad ora hai fatto già un gran lavoro con un bel po' di "pelo"... Purtroppo al momento sono in Messico quindi non riesco a fare la mia solita opera di "disturbo" su vari soggetti, però ci provo al ritorno sempre con calma prima che mi mandino a quel paese e farebbero bene... :D

prima leggevo che le strategie di "reinserimento" del controllo sono diverse a seconda dei modelli, questo potrebbe essere spiegato dal DNA switch di tipo latched o non latched. Ovvero dalla MY18 (o 19) se non sbaglio l'auto si avvia sempre su N, invece una volta il selettore rimaneva impostato sulla modalità selezionata prima dello spegnimento, questo è un change voluto da FCA pertanto non escludo che in qualche modo il SW che gestisca il DNA "latched/unlatched" imponga un refresh delle condizioni dei controlli, motivo per cui ad alcuni staccata & ri-attaccata la batteria va avanti senza controlli fino al prossimo spegnimento, ad altri potrebbe invece sistemarsi ad un certo numero di cicli di funzionamento delle varie centraline o alla prima sbandata... però sono tutte ipotesi non ho ne gli strumenti ne le competenze per confermare le mie ipotesi... :D
 
La mia è una MY18 e si riavvia nella stessa modalità DNA lasciata prima dello spegnimento, o meglio nella modalità in cui trova Il selettore nel momento in cui si avvia
 
comprendo appieno le tue perplessità, difatti secondo me fino ad ora hai fatto già un gran lavoro con un bel po' di "pelo"... Purtroppo al momento sono in Messico quindi non riesco a fare la mia solita opera di "disturbo" su vari soggetti, però ci provo al ritorno sempre con calma prima che mi mandino a quel paese e farebbero bene... :D

prima leggevo che le strategie di "reinserimento" del controllo sono diverse a seconda dei modelli, questo potrebbe essere spiegato dal DNA switch di tipo latched o non latched. Ovvero dalla MY18 (o 19) se non sbaglio l'auto si avvia sempre su N, invece una volta il selettore rimaneva impostato sulla modalità selezionata prima dello spegnimento, questo è un change voluto da FCA pertanto non escludo che in qualche modo il SW che gestisca il DNA "latched/unlatched" imponga un refresh delle condizioni dei controlli, motivo per cui ad alcuni staccata & ri-attaccata la batteria va avanti senza controlli fino al prossimo spegnimento, ad altri potrebbe invece sistemarsi ad un certo numero di cicli di funzionamento delle varie centraline o alla prima sbandata... però sono tutte ipotesi non ho ne gli strumenti ne le competenze per confermare le mie ipotesi... :D

Non credo ci sia un collegamento tra DNA e disattivazione dei controlli, quando si fa il "trucco" della batteria. Più semplicemente" la centralina ABS non ha il tempo di avviarsi e rimane in stato di fault fino al riavvio successivo, oppure quando è chiamata in causa il body effettua un nuovo controllo per verificare se la centralina sia pronta, ed il ABS/ESC si riattiva.
 
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Non credo ci sia un collegamento tra DNA e disattivazione dei controlli, quando si fa il "trucco" della batteria. Più semplicemente" la centralina ABS non ha il tempo di avviarsi e rimane in stato di fault fino al riavvio successivo, oppure quando è chiamata in causa il body effettua un nuovo controllo per verificare se la centralina sia pronta, ed il ABS/ESC si riattiva.
Non credo, è una cosa voluta (o almeno lo era a inizio progetto).
 
La centralina ABS (che ha al suo interno anche il ESC) è alimentata da 3 positivi: il primo con un grosso amperaggio alimenta la pompa (ed è il famoso fusibile da 70A che molti tolgono per disattivare l’ESC), il secondo positivo alimenta la sola scheda elettronica e l’amperaggio è molto piu ridotto, il fusibile se non ricordo male è da 30A. Poi c’è un terzo positivo che è il sotto chiave, in pratica “dice” solamente alla centralina che deve accendersi... un po’ come le vecchie autoradio! Li l’amperaggio è bassissimo, e li si può mettere facilmente un interruttore o un telecomando. Io avevo provato togliendo il relativo fusibile e funziona! Peccato che al fusibile ci siano collegate anche altre centraline (come il servosterzo e forse altre). Piu in pratica basta staccare il connettore direttamente dalla centralina ABS, estrarre il pin del sotto chiave, e interporre un interruttore o switch. Non è difficile se si ha un minimo di dimestichezza con queste cose [emoji6]
...già, se si ha dimestichezza! Speravo bastasse togliere il classico fusibile o relè.... Grazie comunque
 
Non credo ci sia un collegamento tra DNA e disattivazione dei controlli, quando si fa il "trucco" della batteria. Più semplicemente" la centralina ABS non ha il tempo di avviarsi e rimane in stato di fault fino al riavvio successivo, oppure quando è chiamata in causa il body effettua un nuovo controllo per verificare se la centralina sia pronta, ed il ABS/ESC si riattiva.

concordo con te, tuttavia se leggo @buliga che dice
Io ho fatto test con mia Q4 piú volte e alla seconda sbandata tutto tornava On.
cerco in qualche modo di darmi una spiegazione... ma ripeto, sono tutte mie supposizioni.
 
concordo con te, tuttavia se leggo @buliga che dice

cerco in qualche modo di darmi una spiegazione... ma ripeto, sono tutte mie supposizioni.

Se leggi bene spiego proprio cosa può accadere a buliga. In pratica dopo una sbandata il body fa un secondo controllo sulla centralina ABS e trovandola inizializzata la attiva. È una mia ipotesi ma credo plausibile [emoji6]
 
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Se leggi bene spiego proprio cosa può accadere a buliga. In pratica dopo una sbandata il body fa un secondo controllo sulla centralina ABS e trovandola inizializzata la attiva. È una mia ipotesi ma credo plausibile [emoji6]

Grazie del chiarimento, ho letto bene e secondo me facciamo entrambi ipotesi molto simili :D

...il SW che gestisca il DNA "latched/unlatched" imponga un refresh delle condizioni dei controlli, motivo per cui ad alcuni staccata & ri-attaccata la batteria va avanti senza controlli fino al prossimo spegnimento, ad altri potrebbe invece sistemarsi ad un certo numero di cicli di funzionamento delle varie centraline o alla prima sbandata...

io non essendo molto competente sono rimasto sul generico, tu forse più specifico parlando del body. E' che non riusciamo a stabilire con certezza se ci sia una differenza di comportamento data dal MY oppure no... Se ci fosse, una variabile (magari out of scope) è il DNA di tipo unlatched implementato sulle MY18 e oltre...

Booh! :D @marmotta farò del mio meglio per carpire qualche info ;)
 
Grazie del chiarimento, ho letto bene e secondo me facciamo entrambi ipotesi molto simili :D



io non essendo molto competente sono rimasto sul generico, tu forse più specifico parlando del body. E' che non riusciamo a stabilire con certezza se ci sia una differenza di comportamento data dal MY oppure no... Se ci fosse, una variabile (magari out of scope) è il DNA di tipo unlatched implementato sulle MY18 e oltre...

Booh! :D @marmotta farò del mio meglio per carpire qualche info ;)

Non credo dipenda dal DNA, @buliga (e altri) affermano che dopo una o due sbandate si riattiva, @AlexMi che non si riattiva... tutti hanno lo stesso tipo di DNA, ovvero quello analogico. Quello digitale in realtà è solo sulle recentissime MY19.

O AlexMi non l'ha fatta sbandare abbastanza :D oppure il motivo è un'altro.

Questo comunque con il "trucco" della batteria (abbastanza scomodo secondo me). Resta che spegnendo la centralina ABS (tramite una delle 3 tensioni) rende la sua riabilitazione automatica impossibile. A me preme di piu sapere se fa danni accendere e spegnere la centralina ABS in movimento ;)
 
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