@mcrs969 riesci a carpire altre informazioni? Fermo restando che l'unica soluzione percorribile è la disattivazione della centralina ABS, il problema non è come farlo (soft off tramite sotto chiave).... potrei farlo tranquillamente ogni volta che voglio dall'interno dell'abitacolo, il problema è la paura che mi frena! Ovvero so per certo che disattivandola prima di accendere il quadro, non ci sono conseguenze (a parte la disattivazione di ABS/ESC), so altrettanto per certo che nello stesso modo la posso riattivare senza nessuna conseguenza (a parte che ritorna a funzionare il ABS/ESC). Ma che succede se la disattivo e la riattivo col quadro acceso o addirittura in movimento? Il mio scopo è quello, ma ho paura di mandare "in palla" la centralina dell'ABS con conseguente riallineamento totale per ripristinarla.... O addirittura potrebbe anche perdere la taratura. Effettivamente non so cosa potrebbe succedere ci sono anche buone probabilità che non succeda nulla, ma chi rischia?
comprendo appieno le tue perplessità, difatti secondo me fino ad ora hai fatto già un gran lavoro con un bel po' di "pelo"... Purtroppo al momento sono in Messico quindi non riesco a fare la mia solita opera di "disturbo" su vari soggetti, però ci provo al ritorno sempre con calma prima che mi mandino a quel paese e farebbero bene...
prima leggevo che le strategie di "reinserimento" del controllo sono diverse a seconda dei modelli, questo potrebbe essere spiegato dal DNA switch di tipo latched o non latched. Ovvero dalla MY18 (o 19) se non sbaglio l'auto si avvia sempre su N, invece una volta il selettore rimaneva impostato sulla modalità selezionata prima dello spegnimento, questo è un change voluto da FCA pertanto non escludo che in qualche modo il SW che gestisca il DNA "latched/unlatched" imponga un refresh delle condizioni dei controlli, motivo per cui ad alcuni staccata & ri-attaccata la batteria va avanti senza controlli fino al prossimo spegnimento, ad altri potrebbe invece sistemarsi ad un certo numero di cicli di funzionamento delle varie centraline o alla prima sbandata... però sono tutte ipotesi non ho ne gli strumenti ne le competenze per confermare le mie ipotesi...