Disattivare controlli Elettronici Alfa Giulia

Ragazzi ciao mi presento intanto sono Andrea dalla provincia di padova e da un mese ho acquistato una Giulia 2.2 180 cv e sono su internet ogni giorno per capire se si possono disattivare o no i controlli!! Ho provato anche una sequenza appunto col spegnere la macchina accendere solo il quadro e una serie di schiacciate dei pedali ma nulla!!! Fatemeli togliereeeeeee!! Avete news?!
 
Cambiando un pochino discorso, nelle mie varie prove per mettere "sotto torchio" il ESC ho notato una cosa: la tolleranza in "N" e "D" mi pare la stessa! Anzi non riuscivo a capire perchè in "N" riuscivo a fare delle piccole sbandate mentre in "D" mi riprende immediatamente. Allora ho capito! In "D" le cambiate avvengono ad un numero maggiore di giri (in genere sopra i 2000) e oltre quel regime il ESC non perdona e frena clamorosamente, sotto i 2000 giri invece è molto piu tollerante.... stasera ho messo in "D" col cambio in manuale stando attento a non superare i 2000 giri e grazie anche al fondo bagnato qualche piccolo sovrasterzo sono riuscito a farlo! :D ....pero' che tristezza fare "lo sborone" a 1500 giri :(

scusami ma per queste "mini sbandate" come procedi? cioè per esempio da fermo in rotonda in attesa della precedenza.. gomme sterzate a meta' ( o meno?) e gas deciso senza però superare i 2000 giri?
oppure macchina in movimento, in 2nd marcia a bassissimi km/h sterzo e gas?
 
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e togliendo questo fusibile che succede?

Che la centralina Abs rileva l’avaria (non arriva corrente alla pompa) e si disattiva. I freni si impostano in modalità “recovery” e tornano a essere manuali e non azionati elettronicamente. Tutto ciò che deriva dall’Abs non è piu funzionante compreso il traction control ed il controllo della stabilità.

Riguardo la domanda di prima... si, in seconda o terza a bassa velocità, con curve tipo rotonda o a 90 gradi, sotto i 2000 giri acceleri fino al limite della trazione e senti la Giulia che chiude la curva con il posteriore che scivola, se non esageri non ti taglia il gas.
 
Che la centralina Abs rileva l’avaria (non arriva corrente alla pompa) e si disattiva. I freni si impostano in modalità “recovery” e tornano a essere manuali e non azionati elettronicamente. Tutto ciò che deriva dall’Abs non è piu funzionante compreso il traction control ed il controllo della stabilità.

Riguardo la domanda di prima... si, in seconda o terza a bassa velocità, con curve tipo rotonda o a 90 gradi, sotto i 2000 giri acceleri fino al limite della trazione e senti la Giulia che chiude la curva con il posteriore che scivola, se non esageri non ti taglia il gas.

wow grazie! stasera prova nel piazzale vicino casa...

ma invece la pratica dello stacco batteria, come procedo? la stacco e dopo quanto devo riattaccarla?
 
I freni si impostano in modalità “recovery” e tornano a essere manuali e non azionati elettronicamente.

Ma come vanno i freni in "recovery"? Dovrebbe mancare del tutto l'assistenza e funzionare in "idraulico puro", quindi non credo siano il massimo della vita. Possono andar bene per le emergenze, ma non per una guida "normale"!
 
Ma come vanno i freni in "recovery"? Dovrebbe mancare del tutto l'assistenza e funzionare in "idraulico puro", quindi non credo siano il massimo della vita. Possono andar bene per le emergenze, ma non per una guida "normale"!

Secondo me meglio che con l’assistenza elettronica, non amo particolarmente il feed del drive by wire.... da quel poco che gli ho provati la frenata è pronta, ma bisognerebbe provare in velocità. Prima o poi provo anch’io, anche se mi sa che arriverà prima qualcun altro [emoji1]

Adesso non ricordo se la servoassistenza (non elettronica) era comunque presente anche in recovery... avevo letto qualcosa su eLearn.
 
Il servofreno non c'è:

Freni%20Alfa%20Giulia%201.jpg

Qui è descritto il funzionamento del Continental MK C1 montato su Giulia:
ALFA ROMEO GIULIA E CONTINENTAL È UNIONE
 
Il servofreno non c'è:

Visualizza allegato 176252

Qui è descritto il funzionamento del Continental MK C1 montato su Giulia:
ALFA ROMEO GIULIA E CONTINENTAL È UNIONE

Giusto! Ma per come è progettato è piu potente di un normale freno senza servofreno ;)

Riporto un passaggio delle sue caratteristiche:

A prova di avaria

Il carico sulla madrevite viene da una sola direzione - precisamente dal lato del pistone della pompa di lavoro – e questo rende possibile calcolare con molta precisione la posizione del relativo pistone.

Questo attuatore ball-and-screw è stato progettato per essere esente da manutenzione ma un (improbabile) suo guasto permetterebbe comunque la frenata grazie alla pompa collegata al pedale e lo stesso accadrebbe nel caso di un blackout completo dell’alimentazione elettrica. Il dimensionamento della pompa tandem collegata al pedale del freno garantisce in ogni caso la decelerazione minima prescritta dalle normative (6,43 m/s2 con una pressione sul pedale di 500 N) per le situazioni di avaria della servoassistenza anche per veicoli pesanti 2 tonnellate e più.

La mancanza dell’ingombrante “campana” del servofreno a depressione permette poi di recuperare circa 10 cm di profondità che possono servire per aumentare lo spessore dell’importantissima zona anteriore di assorbimento degli urti. Riguardo la compatibilità con le funzioni più moderne dei sistemi ABS e ESC, che prevedono una valvola di mandata e una di ritorno per ogni ruota, essa è assicurata e nel caso dell’MK C1 il sistema delle valvole è particolarmente perfezionato, così come quello dei sensori.
 
Ragazzi! Testata la mia giulia con scollegamento batteria.. l esc e l ast rimangono spenti anche dopo piu sbandate (passatemi il termine:) ) la macchina è molto piu frizzante per cosi dire!
 
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