Disattivare controlli Elettronici Alfa Giulia


Vedo che è accesa la spia che segnala avaria del "SISTEMA ALFA™ STEERINGTORQUE (AST)
L’accensione del simbolo segnala un’anomalia nel sistema di correzione automatica dello sterzo."

Il rosso è copiato pari pari dal LUM.

Sempre sul LUM cito testualmente questo riferito all'accensione sul quadro della spia
ESC OFF:
PARZIALE / TOTALE DISABILITAZIONE DEI SISTEMI DI SICUREZZA ATTIVA (ove presente)
Portando il dispositivo di avviamento in posizione ON la spia si accende, ma deve spegnersi appena il motore viene avviato.
L'accensione della spia segnala che alcuni sistemi di sicurezza attiva sono stati parzialmente o totalmente disabilitati.
Per maggiori dettagli sui sistemi di sicurezza attiva vedere quanto descritto al paragrafo "Sistemi di sicurezza attiva" nel capitolo "Sicurezza". Riattivando i sistemi di sicurezza attiva la spia si spegne.

La dicitura "ove presente" fa pensare che su alcuni allestimenti sia possibile disinserire il sistema. Forse si riferisce alla modalità Race della Q?
 
Vedo che è accesa la spia che segnala avaria del "SISTEMA ALFA™ STEERINGTORQUE (AST)
L’accensione del simbolo segnala un’anomalia nel sistema di correzione automatica dello sterzo."

Il rosso è copiato pari pari dal LUM.

Sempre sul LUM cito testualmente questo riferito all'accensione sul quadro della spia
ESC OFF:
PARZIALE / TOTALE DISABILITAZIONE DEI SISTEMI DI SICUREZZA ATTIVA (ove presente)
Portando il dispositivo di avviamento in posizione ON la spia si accende, ma deve spegnersi appena il motore viene avviato.
L'accensione della spia segnala che alcuni sistemi di sicurezza attiva sono stati parzialmente o totalmente disabilitati.
Per maggiori dettagli sui sistemi di sicurezza attiva vedere quanto descritto al paragrafo "Sistemi di sicurezza attiva" nel capitolo "Sicurezza". Riattivando i sistemi di sicurezza attiva la spia si spegne.

La dicitura "ove presente" fa pensare che su alcuni allestimenti sia possibile disinserire il sistema. Forse si riferisce alla modalità Race della Q?


Anche nel mio caso quando ho staccato la batteria, perchè ho lavorato sull'impianto elettrico, quelle spie sono rimaste accese. Si sono spente solo dopo che ho reinizializzato lo sterzo.
 
Anche nel mio caso quando ho staccato la batteria, perchè ho lavorato sull'impianto elettrico, quelle spie sono rimaste accese. Si sono spente solo dopo che ho reinizializzato lo sterzo.

Forse senza volerlo hai svelato il perchè a molti si riattiva l'esc con il metodo della batteria! :eek: .......forse questi hanno involontariamente eseguito la procedura con di reinizializzazione dello sterzo, ad esempio durante una sbandata (tutto a destra, poi tutto a sinistra per controsterzare).
 
  • Like
Reactions: buliga e ziopalm
Forse senza volerlo hai svelato il perchè a molti si riattiva l'esc con il metodo della batteria! :eek: .......forse questi hanno involontariamente eseguito la procedura con di reinizializzazione dello sterzo, ad esempio durante una sbandata (tutto a destra, poi tutto a sinistra per controsterzare).
Sì, è molto probabile e forse anche un po' pericoloso: l'inizializzazione del volante richiede che questo venga girato tutto a destra e a sinistra fino a fine corsa. Se ruoto il volante a destra e a sinistra mentre guido o controsterzo di sicuro non andrò a fine corsa e quindi potrei dare un'indicazione sbagliata al sistema.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e rickrd
Ho provato sulla mia pelle togliere il fusibile da 70A.... lasciate perdere [emoji23]

Si disattivano pure gli airbag, la temperatura esterna va a -85 e non riuscite piu a spegnere il quadro fino a quando non rimettete il fusibile! [emoji50]

E cosa più importante... frena malissimo! A scatti, non chiedetemi perché, ma frena in modo alquanto pericoloso!

Ora rimane: dynomode, trucco batteria, o sotto chiave della centralina ABS.
 
E cosa più importante... frena malissimo! A scatti, non chiedetemi perché, ma frena in modo alquanto pericoloso!

Questo significa che il fusibile disattiva del tutto il modulo MK C1 dei freni, lasciando il funzionamento d'emergenza solo idraulico. Pertanto con l'altra procedura il Brake by Wire non viene disattivato ma, al limite si disattiva solo l'ABS. Anche se dalle immagini postate da MITOBOY, non pare di aver visto allami ABS accesi.
 
Questo significa che il fusibile disattiva del tutto il modulo MK C1 dei freni, lasciando il funzionamento d'emergenza solo idraulico. Pertanto con l'altra procedura il Brake by Wire non viene disattivato ma, al limite si disattiva solo l'ABS. Anche se dalle immagini postate da MITOBOY, non pare di aver visto allami ABS accesi.
confermo, nessun errore relativo all ABS ne durante l'accensione ne durante la marcia
 
confermo, nessun errore relativo all ABS ne durante l'accensione ne durante la marcia

Hai provato ha piantare un paio di frenate toste per vedere se l'ABS funziona? Perchè in tal caso il discorso cambia parecchio!
 
Hai provato ha piantare un paio di frenate toste per vedere se l'ABS funziona? Perchè in tal caso il discorso cambia parecchio!

Adesso che ho visto com'è senza pompa elettrica, posso dire che anche togliendo il positivo sotto chiave alla centralina ABS la pompa elettrica funziona ancora! Il fatto è che la pompa elettrica funziona anche a motore a quadro spenti! (ho sentito la pompa fermarsi quando ho tolto il fusibile).

Per me la soluzione migliore è o via software (dynomode... ma qualcuno lo ha provato?) oppure mettere un interruttore sul sotto chiave della centralina ABS.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie ad alcune "dritte" di @rickrd ho capito l'esatta sequenza di inizializzazione e spegnimento della centralina ABS, ho avuto conferma che togliendo l'alimentazione alla centralina (o alla pompa) l'impianto va in fallback e la frenata peggiora in modo inaccettabile. Diverso il discorso di togliere il sotto chiave, in quel caso invece il brake-by-wire è attivo e resta disattivato solo il Esc e l'Abs. Ma forse c'è un problema che rischia di vanificare tutto! Dopo 1 minuto che si rilascia il freno senza che ci sia il sotto chiave la centralina si mette in sleep e addio brake-by-wire :( ....ma questo devo ancora verificarlo, in quanto (motore acceso e assenza del sotto chiave) è una variabile non prevista e anche se ci credo poco la centralina potrebbe rimanere attiva.
 
  • Like
Reactions: rickrd