Disavventure Giulia: Un'incubo o è tutto vero?

Salve a tutti ragazzi,
Vi scrivo entusiasta di una bellissima storia... No scusatemi, forse ho sbagliato, correggo:
Solo oggi, dopo quasi 45 giorni di ansia mista ad agonia e nervosismo, vi parlerò cercando di essere sintetico di questo felice capitolo di vita (2 mesi) della mia Alfa Romeo Giulia 2017 AT8 180cv, 31.000 KM.
Partiamo dall'inizio: Una sera tranquilla a fine Novembre 2019 circa, dopo aver finito una felice cena assieme alla mia ragazza, mi trovo sulla superstrada a circa 120km/h quando tutto ad un tratto, mi compare la famigerata e ben poco voluta "SPIA AVARIA MOTORE", l'auto si autolimita a 80km/h,start/stop non funzionante e DNA disattivato. Non mi preoccupo, accosto sulla piazzola.. accendo e spengo nell'infima e stupida speranza che la spia scompare.. Eseguo.. e come all'inizio di un incubo ci si ritrova con le palpitazioni, eccomi, dopo aver chiuso e riaperto gli increduli occhi, inconscio che questa spia non sarebbe passata facilmente.
Bene, mi rivolgo alla 1° autofficina autorizzata "FIAT" (l'auto non ha garanzia, è straniera). Mi dicono dopo una veloce diagnosi: "L'auto ha un guasto problema pompa olio: P06DD - dobbiamo cambiare olio e filtro ". Io son sicuro che la concessionaria Tedesca che mi ha venduto l'auto, ha eseguito il tagliando mettendomi inoltre il cartellino con la data nella quale hanno fatto il cambio olio e filtro 0w30 a 27.500KM.
Pagati €.60,00 per una diagnosi durata pochi minuti e per un giro in auto concesso, mi ritiro a casa con ancora l'auto con la spia motore accesa.
Acquisto un OBD per vedere da solo che codice errore mi rendeva, ed ecco il P0520.
Disattivo il codice di errore tramite OBD, ma mi ricompare appena arrivo ad alte velocità (150km/h - 190km/h)
Mi rivolgo ad altra officina autorizzata "FIAT", anch'essi dicendomi che avrebbero dovuto cambiare olio e filtro olio PERCHE': In Germania utilizzano un olio diverso perché loro hanno temperature più rigide. Convintomi stupidamente che devo cambiarlo visti i pareri che davano 2/2 e viste le poche opzioni disponibili, mi mettono il Selenia 0w20 e filtro nuovo.
RIVELAZIONE: IL PROBLEMA C'E' ANCORA!
A questo punto mi reco in un'officina autorizzata Alfa Romeo a Bari visto che ci dovevo fare un'aggiornamento software sull'impianto frenante, e qui arrivano le grasse risate, gli servivano due semplici domande per capire quanti € oggi dovevano spillarmi: "E' in garanzia? E' un'auto straniera?".
Lasciata l'auto in officina autorizzata 6 ore e si presentano con un preventivo di €1600 relativo alla sostituzione della pompa olio, pompa acqua, cinghia di distribuzione, ancora cambio olio e filtro e accessori vari (mica si fanno prendere in giro con €65,00/ora per la manodopera), dicendomi che E' troppo intrinseco arrivare alla pompa olio e sostituire sensore o controllare i cablaggi (cosa che mi aspettavo dovessero fare). Seduto a braccia tese sulla sedia di fronte a questo pezzo di carta, ancora più incredulo che una spia motore possa causare la sostituzione di quasi l'intero impianto mi dicono "Cos'è quella faccia? non preoccuparti finché si parla di queste cifre e finché sono problemi meccanici.." come se nulla fosse dopo questa frase li ho ringraziati per l'aggiornamento e per il tempo salutandoli per sempre.. ma sempre cordialmente.

Dopo questa felice vicenda e il "Buon Inizio Anno nuovo" ricevuto il 2 Gennaio scorso, avevo bisogno dell'auto il 3 Gennaio e mi metto a fare circa 1600KM con spia motore accesa. Andata tutto liscio. Mi accorgo pochi giorni fa che la spia motore addirittura SCOMPARE DA SOLA, dopo circa una camminata di 20km a bassa velocità (toccata la soglia massima di 70km/h) ma ricompare appena tocco i 150km/h - 190km/h ( credo dopo che tocca i 2500 giri in 8°marcia).

Sono sempre più sicuro che il problema sia rivolto al sensore/bulbo o al cablaggio, ma nessuna officina mi riesce a dare una diagnosi certa ne tanto meno vedo interesse, e sapere francamente che nemmeno un'officina autorizza sa che pesci prendere, io mi ritrovo sempre più deluso e preoccupato che tali soggetti si ritrovino a lavorare a disposizione dei proprietari di Alfa Romeo.

Prenotata l'ennesima officina il prossimo 15 Gennaio, vedremo e sentiremo quest'altra campana che al momento della prenotazione, mi son sembrati più disponibili di un "Lasciami la macchina e ci sentiamo quando avremo notizie" (tipico delle officine che finora ho frequentato).

Grazie per la lettura e Buona serata!

Manuel
 
Manuel, in bocca a lupo, facci sapere come è andata. Purtroppo credo che l'assistenza e la competenza delle officina auto tedesche siano ancora superiori a quelle del gruppo FCA a cui fa capo l'alfa romeo. Alessandro Silvestri
 
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Forse manca di soldi eh....,visto i prezzi da fuori di testa che ha l'auto!!
Sì ma se vogliono sul serio rilanciá er marchio Alfa Romeo,come ai tempi dell'Alfetta,la qualità la devi trovare anche sull'usato,sinnò è solo fumo....,e de qualità ancora de strada e de km me devono da fa' parecchia!!!
Sul discorso delle tasse semo in Italy....
Io ho sempre acquistato auto nuove e la stessa cosa ho fatto con Giulia. Non so se in futuro lo farò ancora ma finora ho fatto così.
Faccio notare a chi si lamenta dei costi che:
- fino ad una 15ina di anni fa in media sia acquistavano più auto nuove ma più piccole, invece oggi si preferisce rischiare con l’usato e non ci si “accontenta” più di auto meno costose, anche se è evidente che l’economia non va come un tempo
- perché la Giulia che fa uso di alluminio e carbonio a profusione, TP e tecnica meccanica sopraffina dovrebbe costare di meno di un bidone di CLA derivata da una classe A? Il problema di Alfa è un’altro, doveva continuare a sviluppare Giulietta e MiTo e non abbandonarle colpevolmente a se stesse
- qualità? usato è usato, non sai mai come possa aver trattato l’auto il proprietario precedente. Quanti amanti VW-Audi hanno rifatto il DSG, magari perché il proprietario precedente l’aveva mappata? Quanti usati sono in realtà schilometrati e “sputtanano” anche chi deve rivendere la propria auto con pochi km annui? Ad un mio amico con il Bmw serie 330d usato si ruppe il sistema di farfalle dell’aspirazione, praticamente spese metà il costo dell’auto, eppure per lui le Alfa sono ancora una m...
Sto facendo caso che le più grosse lamentele stanno arrivando da chi ha acquistato l’auto di seconda mano, ci sarà un motivo. Se ho risparmiato una bella cifra con l’usato è normale mettere in conto qualche spesa extra: faccio un esempio, se io acquistassi un’auto usata turbo benzina metterei già in conto sulla bilancia la spesa per una turbina che è la parte che risente più dei maltrattamenti, un Bmw 320d la sostituzione della catena di distribuzione

Manuel, in bocca a lupo, facci sapere come è andata. Purtroppo credo che l'assistenza e la competenza delle officina auto tedesche siano ancora superiori a quelle del gruppo FCA a cui fa capo l'alfa romeo. Alessandro Silvestri
Per certi versi hai ragione, ma anche lì tocca avere fortuna. Nella mia zona c’e Un grosso concessionario Mercedes che possiede anche marchi come Jeep, Volvo, Maserati e per un periodo anche Alfa Romeo: se si va alla sede centrale con qualunque auto di questi marchi l’assistenza è esemplare, probabilmente la migliore della provincia; quella delle sedi distaccate è invece scadente.
Poi, date le tue precedenti contestazioni riguardo il “saltellamento”, non so davvero se nel tuo caso non darei ragione all’officina...non sarebbe male presentarsi con almeno qualche foto nel garage, magari raccontando le tue esperienze attuali e precedenti
 
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Io ho sempre acquistato auto nuove e la stessa cosa ho fatto con Giulia. Non so se in futuro lo farò ancora ma finora ho fatto così.
Faccio notare a chi si lamenta dei costi che:
- fino ad una 15ina di anni fa in media sia acquistavano più auto nuove ma più piccole, invece oggi si preferisce rischiare con l’usato e non ci si “accontenta” più di auto meno costose, anche se è evidente che l’economia non va come un tempo
- perché la Giulia che fa uso di alluminio e carbonio a profusione, TP e tecnica meccanica sopraffina dovrebbe costare di meno di un bidone di CLA derivata da una classe A? Il problema di Alfa è un’altro, doveva continuare a sviluppare Giulietta e MiTo e non abbandonarle colpevolmente a se stesse
- qualità? usato è usato, non sai mai come possa aver trattato l’auto il proprietario precedente. Quanti amanti VW-Audi hanno rifatto il DSG, magari perché il proprietario precedente l’aveva mappata? Quanti usati sono in realtà schilometrati e “sputtanano” anche chi deve rivendere la propria auto con pochi km annui? Ad un mio amico con il Bmw serie 330d usato si ruppe il sistema di farfalle dell’aspirazione, praticamente spese metà il costo dell’auto, eppure per lui le Alfa sono ancora una m...
Sto facendo caso che le più grosse lamentele stanno arrivando da chi ha acquistato l’auto di seconda mano, ci sarà un motivo. Se ho risparmiato una bella cifra con l’usato è normale mettere in conto qualche spesa extra: faccio un esempio, se io acquistassi un’auto usata turbo benzina metterei già in conto sulla bilancia la spesa per una turbina che è la parte che risente più dei maltrattamenti, un Bmw 320d la sostituzione della catena di distribuzione


Per certi versi hai ragione, ma anche lì tocca avere fortuna. Nella mia zona c’e Un grosso concessionario Mercedes che possiede anche marchi come Jeep, Volvo, Maserati e per un periodo anche Alfa Romeo: se si va alla sede centrale con qualunque auto di questi marchi l’assistenza è esemplare, probabilmente la migliore della provincia; quella delle sedi distaccate è invece scadente.
Poi, date le tue precedenti contestazioni riguardo il “saltellamento”, non so davvero se nel tuo caso non darei ragione all’officina...non sarebbe male presentarsi con almeno qualche foto nel garage, magari raccontando le tue esperienze attuali e precedenti
Quoto assolutamente, perfino io che l’auto l’ho evidentemente acquistata usata. Ed è effettivamente così, non ci si può aspettare di acquistare un usato pretendendo che possa rendere le aspettative come se fosse un’auto nuova, seppur con 25k km o che siano. Anche se però non posso e non perché non voglia dar conto alle officine che finora mi hanno seguito. Attualmente la prima non ne vuole sapere più nulla (Fiat) tanto è che mi chiude il telefono(potrò essere anche il più rompicojoni di sto mondo, ma il telefono in faccio no...), la seconda officina Fiat si appoggia a l’officina autorizzata Alfa Romeo (perché quei furbastri dell’officina autorizzata aprirono il ticket “spia motore” lasciandolo giustamente sospeso, ticket che al momento del rilascio dell’auto per la diagnosi lo lesse anche la seconda officina Fiat e che mi chiese il preventivo che mi aveva fatto l’autorizzata, altrimenti “non potevano proseguire”), adesso attendo il parere di questa nr.4 officina, che per telefono mi hanno citato testuali parole: “abbiamo già risolto un caso di questo genere verificando i cablaggi e un cavo era non funzionante (o sconnesso, non ricordo), lasciamela e nella stessa giornata te la riconsegno”. Viste le sante spirituali parole, vi aggiornerò che cosa mi trovano sotto.. a loro però se notate a quanto pare non gli è così difficile arrivare alla pompa olio come millantava la prima officina autorizzata (ed è anche la più rinomata di Bari). Poi, adesso non per dire, ma nella mia ignoranza ho fatto una breve ricerca sul codice che si presenta P0520.. ed effettivamente si evince facile che trattasi di un infimo sensore... naturalmente da verificare la veridicità... perché sapete... chi guarda il cartello non mangia il vitello..:D
 
Se stai ancora sotto garanzia chiama il servizio clienti e digli quello che combinano ste officine
 
Se stai ancora sotto garanzia chiama il servizio clienti e digli quello che combinano ste officine

Anzi.. e te dirò de più.. se stai in Puglia vai a trovare Torelli a massafra
 
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Quoto assolutamente, perfino io che l’auto l’ho evidentemente acquistata usata. Ed è effettivamente così, non ci si può aspettare di acquistare un usato pretendendo che possa rendere le aspettative come se fosse un’auto nuova, seppur con 25k km o che siano. Anche se però non posso e non perché non voglia dar conto alle officine che finora mi hanno seguito. Attualmente la prima non ne vuole sapere più nulla (Fiat) tanto è che mi chiude il telefono(potrò essere anche il più rompicojoni di sto mondo, ma il telefono in faccio no...), la seconda officina Fiat si appoggia a l’officina autorizzata Alfa Romeo (perché quei furbastri dell’officina autorizzata aprirono il ticket “spia motore” lasciandolo giustamente sospeso, ticket che al momento del rilascio dell’auto per la diagnosi lo lesse anche la seconda officina Fiat e che mi chiese il preventivo che mi aveva fatto l’autorizzata, altrimenti “non potevano proseguire”), adesso attendo il parere di questa nr.4 officina, che per telefono mi hanno citato testuali parole: “abbiamo già risolto un caso di questo genere verificando i cablaggi e un cavo era non funzionante (o sconnesso, non ricordo), lasciamela e nella stessa giornata te la riconsegno”. Viste le sante spirituali parole, vi aggiornerò che cosa mi trovano sotto.. a loro però se notate a quanto pare non gli è così difficile arrivare alla pompa olio come millantava la prima officina autorizzata (ed è anche la più rinomata di Bari). Poi, adesso non per dire, ma nella mia ignoranza ho fatto una breve ricerca sul codice che si presenta P0520.. ed effettivamente si evince facile che trattasi di un infimo sensore... naturalmente da verificare la veridicità... perché sapete... chi guarda il cartello non mangia il vitello..:D
Il primo problema è che è difficile trovare qualche appassionato per il proprio lavoro in questo ambito come un tempo.
Il secondo è che finché c’era Marchionne in vita sembrava che Fca stesse lentamente tentando di riprendere il controllo dell’assistenza, ora non sembra più: speriamo che Tavares abbia la volontà di cambiare le cose e mettere ordine.
 
Salve a tutti ragazzi,
Vi scrivo entusiasta di una bellissima storia... No scusatemi, forse ho sbagliato, correggo:
Solo oggi, dopo quasi 45 giorni di ansia mista ad agonia e nervosismo, vi parlerò cercando di essere sintetico di questo felice capitolo di vita (2 mesi) della mia Alfa Romeo Giulia 2017 AT8 180cv, 31.000 KM.
Partiamo dall'inizio: Una sera tranquilla a fine Novembre 2019 circa, dopo aver finito una felice cena assieme alla mia ragazza, mi trovo sulla superstrada a circa 120km/h quando tutto ad un tratto, mi compare la famigerata e ben poco voluta "SPIA AVARIA MOTORE", l'auto si autolimita a 80km/h,start/stop non funzionante e DNA disattivato. Non mi preoccupo, accosto sulla piazzola.. accendo e spengo nell'infima e stupida speranza che la spia scompare.. Eseguo.. e come all'inizio di un incubo ci si ritrova con le palpitazioni, eccomi, dopo aver chiuso e riaperto gli increduli occhi, inconscio che questa spia non sarebbe passata facilmente.
Bene, mi rivolgo alla 1° autofficina autorizzata "FIAT" (l'auto non ha garanzia, è straniera). Mi dicono dopo una veloce diagnosi: "L'auto ha un guasto problema pompa olio: P06DD - dobbiamo cambiare olio e filtro ". Io son sicuro che la concessionaria Tedesca che mi ha venduto l'auto, ha eseguito il tagliando mettendomi inoltre il cartellino con la data nella quale hanno fatto il cambio olio e filtro 0w30 a 27.500KM.
Pagati €.60,00 per una diagnosi durata pochi minuti e per un giro in auto concesso, mi ritiro a casa con ancora l'auto con la spia motore accesa.
Acquisto un OBD per vedere da solo che codice errore mi rendeva, ed ecco il P0520.
Disattivo il codice di errore tramite OBD, ma mi ricompare appena arrivo ad alte velocità (150km/h - 190km/h)
Mi rivolgo ad altra officina autorizzata "FIAT", anch'essi dicendomi che avrebbero dovuto cambiare olio e filtro olio PERCHE': In Germania utilizzano un olio diverso perché loro hanno temperature più rigide. Convintomi stupidamente che devo cambiarlo visti i pareri che davano 2/2 e viste le poche opzioni disponibili, mi mettono il Selenia 0w20 e filtro nuovo.
RIVELAZIONE: IL PROBLEMA C'E' ANCORA!
A questo punto mi reco in un'officina autorizzata Alfa Romeo a Bari visto che ci dovevo fare un'aggiornamento software sull'impianto frenante, e qui arrivano le grasse risate, gli servivano due semplici domande per capire quanti € oggi dovevano spillarmi: "E' in garanzia? E' un'auto straniera?".
Lasciata l'auto in officina autorizzata 6 ore e si presentano con un preventivo di €1600 relativo alla sostituzione della pompa olio, pompa acqua, cinghia di distribuzione, ancora cambio olio e filtro e accessori vari (mica si fanno prendere in giro con €65,00/ora per la manodopera), dicendomi che E' troppo intrinseco arrivare alla pompa olio e sostituire sensore o controllare i cablaggi (cosa che mi aspettavo dovessero fare). Seduto a braccia tese sulla sedia di fronte a questo pezzo di carta, ancora più incredulo che una spia motore possa causare la sostituzione di quasi l'intero impianto mi dicono "Cos'è quella faccia? non preoccuparti finché si parla di queste cifre e finché sono problemi meccanici.." come se nulla fosse dopo questa frase li ho ringraziati per l'aggiornamento e per il tempo salutandoli per sempre.. ma sempre cordialmente.

Dopo questa felice vicenda e il "Buon Inizio Anno nuovo" ricevuto il 2 Gennaio scorso, avevo bisogno dell'auto il 3 Gennaio e mi metto a fare circa 1600KM con spia motore accesa. Andata tutto liscio. Mi accorgo pochi giorni fa che la spia motore addirittura SCOMPARE DA SOLA, dopo circa una camminata di 20km a bassa velocità (toccata la soglia massima di 70km/h) ma ricompare appena tocco i 150km/h - 190km/h ( credo dopo che tocca i 2500 giri in 8°marcia).

Sono sempre più sicuro che il problema sia rivolto al sensore/bulbo o al cablaggio, ma nessuna officina mi riesce a dare una diagnosi certa ne tanto meno vedo interesse, e sapere francamente che nemmeno un'officina autorizza sa che pesci prendere, io mi ritrovo sempre più deluso e preoccupato che tali soggetti si ritrovino a lavorare a disposizione dei proprietari di Alfa Romeo.

Prenotata l'ennesima officina il prossimo 15 Gennaio, vedremo e sentiremo quest'altra campana che al momento della prenotazione, mi son sembrati più disponibili di un "Lasciami la macchina e ci sentiamo quando avremo notizie" (tipico delle officine che finora ho frequentato).

Grazie per la lettura e Buona serata!

Manuel

Magari sfondo una porta aperta, hai provato ad iscrivere la tua Giulia al sito Ufficiale MyAlfaRomeo
login
Giusto per vedere se viene accettata dal sistema anche se di provenienza tedesca.

Poi in questa pagina trovi diversi modi di contattare direttamente il customer care Alfa:
Contatti e servizio clienti: informazioni e reclami | Alfa Romeo
Se loro ti aprono un ticket arrivi all'officina tipo "raccomandato" e magari serve a spronare un po'...:rolleyes:

Forse sono soluzioni che servono a poco, ma tentar non nuoce, ti auguro buona fortuna :)
 
Non so se da regolamento è possibile nominare l'officina scorretta.... Per caso è quella che inizia per M e termina con I ex succursale Fiat che costeggia il ponte che porta al lungomare in zona palazzo della RAI?
 
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Non so se da regolamento è possibile nominare l'officina scorretta.... Per caso è quella che inizia per M e termina con I ex succursale Fiat che costeggia il ponte che porta al lungomare in zona palazzo della RAI?
Esatto....la "Gran Catena".. o meglio.. La "Gran Tavola".... sì ma di ricci scaduti :mad:
 
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