Dischi freno Giulia 210 cv Q4



Hai presente il pezzo di parmigiano duro sulla grattuggia??

La stessa cosa...
 
  • Like
Reactions: ZioDaedrico
Hai presente il pezzo di parmigiano duro sulla grattuggia??

La stessa cosa...
Non potevi spiegarlo meglio .

Altro esempio se strisci la scarpa sul asfalto e sul marmo .. dove fa piu attrito ? Dove si consuma di piu ?è la stessa cosa
 
  • Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
ma qll va bene per consumare le pasticche.. nn capisco perchè freni di più


tenor.gif




Perché il coefficiente d'attrito è maggiore rispetto ad una superficie completamente liscia...

Che poi dire "liscia" è un eufemismo...se andiamo a guardare a livello molecolare scopriamo i grand Canyon sulle superfici....

Immagina alla moviola la mescola della pastiglia che preme sulla faccia del disco e parte del materiale della pastiglia si incastra nelle scanalature e nei fori del disco... ci si aggrappa proprio...
 
Ultima modifica:
Non potevi spiegarlo meglio .

Altro esempio se strisci la scarpa sul asfalto e sul marmo .. dove fa piu attrito ? Dove si consuma di piu ?è la stessa cosa
si ok però i 2 esempi fatti portano alla differenza tra il liscio e il crespo.. un disco forato/baffato però non ha protuberanze ma avvalli (i fori o le scanalature)... per qst non capisco come faccia una superficie minore a dare più attrito
 
Immagina alla moviola la mescola della pastiglia che preme sulla faccia del disco e parte del materiale della pastiglia si incastra nelle scanalature e nei fori del disco... ci si aggrappa proprio...
qst lo capisco meglio
 
  • Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
si ok però i 2 esempi fatti portano alla differenza tra il liscio e il crespo.. un disco forato/baffato però non ha protuberanze ma avvalli (i fori o le scanalature)... per qst non capisco come faccia una superficie minore a dare più attrito

perchè i tagli delle baffature o dei fori (i bordi per intenderci) creano un effetto taglio sulla pastiglia, lo stesso attrito tra disco e pastiglia ravviva il filo continuamente; in pratica l'azione combinata dell'attrito della pastiglia e disco serve a tutti e due reciprocamente per mantenere "vive" le superfici.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Foto scattate in attesa della installazione delle gomme estive.

Disco ant. dx con 56 k km

Potrebbe arrivare a 120 k km?
20190404_094354.jpg
 
  • Like
Reactions: ziopalm
- Informazione Pubblicitaria -
Pastiglie freno ant. dx (56 k km)

Secondo il gommista, "vita" utile residua 10 - 15 k km

Vedremo cosa mi dicono in officina in occasione del tagliando prenotato per il 23 aprile

20190404_094403.jpg
 
  • Like
Reactions: ziopalm
X