Nel 2016 quando io ho acquistato la Giulietta, un mio vicino che al tempo stesso doveva anche lui sostituire la vettura, ha optato per l'Auris ibrida.
Anche lui come me usa tutti i giorni la vettura per brevi spostamenti in città ( 3-4 km per andare a prendere il mezzo pubblico che lo porta poi al lavoro (al centro di Roma) e la sera fa percorso opposto. Un giorno ( dopo 4 anni di anzianità delle vetture), ci siamo scambiati le reciproche esperienze.
Consumi ? Sorpresa.....mi ha detto che quando la Toyota è fredda nei primi km per far scaldare il motore a benzina, la gestione elettronica lo tiene sempre in moto, quindi nei primi 3-4 km percorsi in inverno è praticamente sempre acceso, d'estate la situazione è più favorevole, dopo un paio di km comincia a funzionare il sistema ibrido. D'inverno lui ci fa i 12 al litro, d'estate i 15. (Parlo solo di città in un contesto come quello che ho esposto). Ottimo risultato se paragonato ai miei 10 km litro della Giulietta nelle stesse condizioni. Inoltre mi dice che quando percorre le autostrade i consumi sono generalmente buoni, 18 km al litro. Fermo restando che facendo i conti della serva se lui avesse avuto la Giulietta per andare al lavoro 240 giorni l'anno, ( 5 giorni per 48 settimane) avrebbe consumato esagerando 100 litri annui in più di benzina, x 1,6 euro sono 160 euro. Però....c'è un però!
Adesso a quattro-cinque anni di distanza lui è preoccupato perché vuole cambiare la vettura, (mentre io non ho motivo), in quanto nella previsione ( a quanto pare vociferata anche tra altri possessori di ibride), che il cambio batterie gli si prospetta all'orizzonte ed il loro costo gli farà mangiare molto del guadagno che ha avuto nei 4-5 anni precedenti. Perché lui asserisce che le sue batterie sono da cambiare? Semplice, se ne accorge perchè da nuove le batterie avevano una certa capacità di carica, ora gli si scaricano più velocemente ed il motore termico lavora di più. Diciamo che sua vettura ora è meno ibrida e più termica.
Esattamente come succede a telefonini e computer, le batterie invecchiano e perdono la capacità , quindi molto probabilmente anche le vetture full electric soffriranno ancor di più, di questa nota negativa.
Quindi teniamo a mente, che quando i costruttori strombazzano le loro autonomie, queste valgono solo a batterie nuove.....C'è da pensare.