Disponibile aggiornamento mappe 2023.12

Cmq è la macchina stessa che dice che il GPS può essere disattivato.

Visualizza allegato 266485

Poi non ho guardato a menù come e dove perché onestamente è una delle poche diavolerie elettroniche che mi piace che stiano sempre inserite per evidenti motivi
E' un tema interessante. Se disattivi la geolocalizzazione disattivi solamente la funzione che permette di trovare il veicolo, il navigatore continua a funzionare correttamente (provato questa mattina).
E' interessante perché immagino una situazione che nessuno di noi vorrebbe vivere (toccatevi ferro o parti basse) nella quale l'auto viene rubata e se io fossi il malintenzionato andrei per prima cosa a disattivare la geolocalizzazione nelle impostazioni.
Sarebbe bello se fosse possibile accedere ad alcune funzioni legate alla sicurezza del veicolo, come questa, solo inserendo un PIN. Forse si può, non ho avuto tempo di approfondire. Certo anche il PIN è violabile (o aggirabile) ma è pur sempre una chance in più, se possiamo rendere la vita di un potenziale ladro più difficile perché no.
 
  • Like
Reactions: Alfa_71
E' un tema interessante. Se disattivi la geolocalizzazione disattivi solamente la funzione che permette di trovare il veicolo, il navigatore continua a funzionare correttamente (provato questa mattina).
E' interessante perché immagino una situazione che nessuno di noi vorrebbe vivere (toccatevi ferro o parti basse) nella quale l'auto viene rubata e se io fossi il malintenzionato andrei per prima cosa a disattivare la geolocalizzazione nelle impostazioni.
Sarebbe bello se fosse possibile accedere ad alcune funzioni legate alla sicurezza del veicolo, come questa, solo inserendo un PIN. Forse si può, non ho avuto tempo di approfondire. Certo anche il PIN è violabile (o aggirabile) ma è pur sempre una chance in più, se possiamo rendere la vita di un potenziale ladro più difficile perché no.

Assolutamente d'accordo.
Tant'è che da qualche anno io mi monto per i fatti miei senza dire a nessuna officina che c'è (e fino ad ora non lo hanno mia scovato in nessuna delle mie auto) questo semplice gps https://www.amazon.it/Localizzatore...Tracker-Tk103-b/dp/B077QPLWHG/?tag=alfauto-21

Nulla di chè, facilmente escludibile con un jammer ma...meglio che niente...

Ho già anche in programma/in mente un interruttore nascosto per blocco pompa o qualcosa di simile
 
Aggiornamento installato, circa 70 minuti. A me ha fatto tutto l'aggiornamento mentre viaggiavo, non ho avuto bisogno di rimanere con l'auto ferma.
 
Aggiornamento installato, circa 70 minuti. A me ha fatto tutto l'aggiornamento mentre viaggiavo, non ho avuto bisogno di rimanere con l'auto ferma.
Ciao, penso che per la maggior parte delle persone funzioni correttamente. A me no: se mi metto in movimento dopo pochi minuti l'aggiornamento si blocca, il navigatore si riavvia e l'aggiornamento non viene eseguito.
Restando ad auto ferma sono riuscito a completarlo.
Se ti va di condividerle (estendo a tutti coloro che hanno problemi simili e vogliono confrontarsi) ti chiedo alcune info per provare ad incrociare versioni/configurazioni, riporto di seguito le mie:

- Versione infotainment: FCA-MY23.T27.39-PROD
- Versione navigatore (applicazione): TTNAV.T28.2.0
- Configurazione telefono: Samsung Galaxy S22 (aggiornato all'ultimo update) con Android Auto (App telefono aggiornata all'ultima disponibile sullo store)

Con questa configurazione oltre che l'aggiornamento delle mappe a veicolo in movimento a me non funziona la visualizzazione della mappa nel cockpit. Per far funzionare quest'ultima devo riavviare l'infotainment e poi al successivo avvio dell'auto non funzionerà di nuovo.
 
Versione infotainment: FCA-MY22.S24.21-PROD
- Versione navigatore (applicazione): TTNAV.S23.1.1
- Configurazione telefono: iPhone 15 Pro Max
 
  • Like
Reactions: Lellus81
Versione infotainment: FCA-MY22.S24.21-PROD
- Versione navigatore (applicazione): TTNAV.S23.1.1
- Configurazione telefono: iPhone 15 Pro Max
Accidenti direi che è evidente il motivo per cui riscontriamo comportamenti diversi. La mia Tonale è stata ordinata a inizio ottobre e immatricolata a fine novembre (è una MY23) e le versioni software sono completamente diverse.
Leggendo altri thread del forum sembra che al momento gli aggiornamenti dell'infotainment non scendano via OTA (c'è anche una non molto chiara voce nelle impostazioni che non si capisce cosa faccia esattamente) e sia difficile farlo aggiornare in officina Alfa Romeo.
Va inoltre considerato che da un MY ad un altro potrebbe cambiare l'hardware che compone l'infotainment (processore, mainboard, periferiche, etc).
Beh al momento sembra che funzioni meglio la versione che hai sulla tua Tonale. Appena ho tempo apro una discussione dedicata per provare a capire se c'è corrispondenza tra versioni software e problemi riscontrati
 
Una curiosità! 🤔

Ma secondo voi cambia il tempo se si mette una chiavetta più perfomante? per es. USB 3.0 piuttosto che 2.0?
.....o magari il lettore è fermo a 1.0 🤣
 
La chiavetta che ho usato è piuttosto vecchia e non particolarmente veloce…
 
Una curiosità! 🤔

Ma secondo voi cambia il tempo se si mette una chiavetta più perfomante? per es. USB 3.0 piuttosto che 2.0?
.....o magari il lettore è fermo a 1.0 🤣
Per mia esperienza non cambia nulla (una vecchissima USB 2 ci ha messo lo stesso tempo di una nuovissima USB 3.2 type C)
 
  • Like
Reactions: Easybuy
Pubblicità - Continua a leggere sotto